Roma Hortus Vini 2023

Roma Hortus Vini 2023

Dal 16 al 18 giugno 2023 nella Capitale torna Roma Hortus Vini, quarta edizione del festival dei vitigni autoctoni italiani

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023 il Vigneto Italia dell’Orto Botanico di Roma farà nuovamente da suggestiva cornice a Roma Hortus Vini, il festival dei vitigni autoctoni giunto alla sua quarta edizione. Saranno oltre 100 le aziende espositrici con i migliori vini monovitigno prodotti da vitigni autoctoni italiani in libera degustazione, e non mancheranno gli approfondimenti con le degustazioni guidate dall’esperto analista sensoriale (e autore della guida I Migliori Vini Italiani) Luca Maroni, oltre che musica dal vivo, street food, performance artistiche e pièces teatrali. Roma Hortus Vini è un viaggio alla scoperta dei migliori vini italiani prodotti in purezza, che offre agli appassionati degustazioni al chiaro di luna per tre serate magiche nella caratteristica Trastevere.
Ideato da Luca Maroni, insieme a Museo Orto Botanico – Sapienza Università di Roma e Francesca Maroni, il festival sarà ospitato nel Vigneto Italia, il primo museo ampelografico vivo al mondo a raccogliere le principali varietà di uve autoctone italiane. L’idea di realizzare tale vigneto all’interno dell’Orto Botanico di Roma è stata di Luca Maroni, al quale già si deve il ritrovamento e il reimpianto della vigna originale di Leonardo da Vinci in Milano. Nel 2018 sono state impiantate le viti, con una base di rappresentatività di partenza regionale, ovvero selezionando le più importanti varietà autoctone di ognuna delle 20 regione italiane. I vitigni selezionati per l’impianto di avvio sono stati 153, con 2 piante per varietà. La collezione è completata dalle 15 varietà d’uva straniere più celebri al mondo.

Roma Hortus Vini sarà aperta al pubblico venerdì e sabato dalle ore 18:00 alle 24:00 (ultimo ingresso ore 23:00) e domenica dalle ore 18:00 alle 22:00 (ultimo ingresso ore 21:00). Oltre ai banchi di degustazione, il programma prevede i seguenti appuntamenti:
venerdì, sabato e domenica ore 20:30 presso Fontana degli Undici Zampilli “Teatro di…vino“, di e con Michele La Ginestra (durata spettacolo 30 minuti). Michele La Ginestra, noto attore, commediografo e regista, torna nel magnifico scenario di Roma Hortus Vini per regalare una passeggiata teatrale nel passato di ognuno di noi, e lo fa nel suo stile “garbatamente divertente”. Ripensare con l’occhio di oggi alle nostre “prime scelte”, quelle che all’epoca ci sono costate un enorme dispendio di tempo e di energie, aiuterà a renderci conto che molto di quello che abbiamo fatto, in fondo, non era così malvagio… anzi, forse, in quel determinato momento era proprio “cosa buona e giusta”. Così come lo sarà il “fare” dei nostri figli che, nonostante l’evoluzione tecnologica, non sono così diversi rispetto a noi da giovani. In questa mezz’ora dedicata al teatro, tra una risata e un sorso di vino, farete un tuffo nei ricordi per arrivare semplicemente a comprendere che c’è un’età per ogni stagione, e che ogni stagione merita di essere vissuta pienamente!
venerdì e sabato ore 21:45, domenica ore 21:30 presso Vigneto Italia “Dégustation sur l’herbe” con Luca Maroni. Il momento più suggestivo e atteso: la degustazione sul prato accanto al Vigneto Italia tenuta da Luca Maroni. È lui l’ideatore del progetto Vigneto Itala, analista sensoriale di fama internazionale, esperto di vino e scrittore, autore della guida trentennale I Migliori Vini Italiani. Il tuo calice illuminato dalla luna, le parole sapienti e appassionate di Luca Maroni e i profumi e sapori inebrianti delle etichette monovitigno selezionate per regalarti un’esperienza indimenticabile.
venerdì, sabato e domenica presso Fontana Dei Tritoni “Francigena in Jazz & Swing
venerdì ore 19:00 – 21:00 – 22:30 con The Swing Barriques – Enza Giuliano, Alberto Antonucci, Marco Cortese
sabato ore 19:00 – 21:00 – 22:30 con Gipsy Legacy Project – Federico Procopio, Lorenzo Bucci, Federico Montemarano
domenica ore 19:30 – 21:00 con Blue Monday Trio – Giampaolo Scatozza, Emanuele Rizzo, Dario Piccioni
venerdì e sabato ore 19:30 presso Fontana dei Tritoni; venerdì e sabato ore 21:30 presso Vigneto Italia, “Le Bolle di Idà”. Le bolle di sapone non sono un gioco da bambini ma sanno regalare lo stupore e la meraviglia che hanno i più piccoli. A Roma Hortus Vini uno spettacolo pieno di incanto.
domenica ore 21:15 presso Vigneto Italia “Gli Altavoce“. Dopo aver diretto molti artisti famosi sul palco dell’Ariston e non solo, il Maestro Federico Capranica ha riunito alcune delle voci più interessanti in questo portentoso coro che è pronto ad offrire uno spettacolo unico.

I biglietti per partecipare a Roma Hortus Vini 2023 sono acquistabili in prevendita online a €25 fino al 15 giugno presso il seguente sito: https://www.i-ticket.it/migliori-vini-italiani-biglietteria
Dal 16 giugno il biglietto avrà il costo di €30 sia online che alla cassa dell’evento. I bambini fino a 11 anni, accompagnati da un adulto, hanno diritto ad un ingresso gratuito. Si ricorda che le degustazioni e le attività in programma sono tutte incluse nel costo del biglietto.

Questo è l’elenco delle aziende espositrici di Roma Hortus Vini 2023:
Bacio della Luna, Bellicoso, Borgo del Baccano, Biasiotto Vini e Spumanti, Ca’ del Sette, Cantina Bulgarini, Cantina Cerbero, Cantine PaoloLeo, Cantine Volpi, Casale del Giglio, Casata Mergè, Castel Noha, Citra, Collefrisio, Colline San Biagio, Agricola Andreassi, Agricola Pace, Agritech, Antonini Antonello, Casa Divina Provvidenza, Azienda Capizucchi, Azienda Vinicola Federici, Cantina Bacco, Cantina Villafranca, Cantine San Marco, Cantine Volpetti, Cantine Zandotti, Casale Vallechiesa, Chiaro Di Colle, D’Annibale Cristiano, Femar Vini, Fontana Di Papa, Fratelli Tomei, Gaffino Gabriele, Galassini Tullio, Gasperini Felice, Genagricola, Gotto d’Oro, Gruppo Italiano Vini, Iacoangeli Mauro, Iacoponi Lorenzo, Martella, Merumalia, Mingotti, Monte Due Torri, Parvus Ager, Peretti Gabriele, Pianozza, Poggio Le Volpi, Ranchella Emanuele, Sbardella Lorenzo, Schiavella Raffaele, Tenuta Castelli, Terre dei Pallavicini, Terre del Veio, Castello di Torre in Pietra, Tre Cancelli, Villa Germaine, Villa Simone, Vinicola Consoli, Agricoltura Capodarco, Antiche Terre Tuscolane, La Selvina, L’Olivella, Pietro Micara, Valle Vermiglia, Cantina Cerquetta, Cantina Sociale di Monte Porzio Catone, Cantine Colli di Catone, Cantine Nicolini, Cantine Silvestri, Casalgentile Vini, Castel De Paolis, Fratelli Martini Secondo Luigi, Gabriele Magno, Santa Benedetta, Tenuta di Pietra Porzia, Valpignola, Veliterna Vini, Vinicola Poggiovecchio, Cordella Winery Montalcino, Di Lenardo Vineyards, Di Majo Norante, Fattoria Gaglierano, Felline, Feudi Spada, Il Conte Villa Prandone, Il Molino di Rovescala, L’Avventura, Leone De Castris, Masciarelli, Mirizzi di Montecappone, Novaripa, Perla del Garda, Pescaja, Roberto Sarotto, Romanicus Art & Vino, San Lorenzo Vini, Schenk Italian Wineries, Tenimenti Leone, Tenuta Antonini, Tenuta Cocci Grifoni, Tenuta Masso Antico, Tenuta Romana, Tenuta Ronci di Nepi, Tenuta Terre Nobili, Tenute dei Ciclopi, Tre Secoli, Velenosi, Villadoria, Vinea Domini, Vinicio Mita, Vino d’Artista Arte et Agricoltura


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Roma Hortus Vini:
https://www.romahortusvini.com/
https://www.facebook.com/imigliorivinitaliani/
https://www.facebook.com/events/202227988938272/202227995604938
info@lucamaroni.com


Cosa: Roma Hortus Vini 2023
Dove: Museo Orto Botanico di Roma, Largo Cristina di Svezia 23 A, Roma
Quando: venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno 2023