Da sabato 18 a lunedì 20 marzo 2023 alla stazione Leopolda di Pisa esordisce ViniPendenti, la Festa dei Vini Naturali
La prima edizione di ViniPendenti, la Festa dei Vini Naturali, si svolgerà a Pisa da sabato 18 a lunedì 20 marzo 2023 presso la Stazione Leopolda. Durante questi tre giorni sarà possibile scoprire e gustare vini artigianali prodotti da oltre 50 vignaioli indipendenti provenienti da tutta Italia ma anche partecipare a una vera e propria festa, animata da concerti dal vivo, djset, intrattenimento e una vasta scelta di street food di qualità.
ViniPendenti vuole anche essere una celebrazione dei valori che stanno alla base della produzione di vini naturali, promuovendo un consumo responsabile di prodotti locali a sostegno di un’economia a filiera corta. Questo è infatti quanto sostenuto nelle pagine ufficiali dell’evento:
“I vignaioli di ViniPendenti credono nella coltivazione di viti senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici. Promuovono infatti un’agricoltura rispettosa della natura. In cantina, la filosofia è quella di lavorare il vino il meno possibile ed evitare l’uso di additivi e conservanti. Il risultato è un vino autentico, che esprime la vera essenza del territorio e delle uve utilizzate. La viticoltura naturale mira a valorizzare le tradizioni locali e le varietà autoctone, per creare vini unici e ricchi di storia e personalità. Scegliere vini naturali significa sostenere un’economia a filiera corta e un’agricoltura sostenibile, nonché valorizzare la qualità e la diversità del prodotto. Sono proprio i valori alla base di queste piccole produzioni indipendenti che permettono a ViniPendenti 2023 di proporre un momento di festa rurale in un contesto cittadino“.
Come location per la manifestazione è stata scelta la Stazione Leopolda di Pisa, uno spazio espositivo unico nel suo genere, ricco di storia e di significato culturale. Costruita alla fine del XIX secolo, la Leopolda è stata progettata per servire come centro ferroviario e come centro di intrattenimento per la città di Pisa. Con il suo stile architettonico elegante e la sua posizione strategica, è diventata con il tempo un simbolo della città e un luogo iconico per gli abitanti e i visitatori.
L’evento è strutturato su tre giorni, di cui l’ultimo pensato per gli addetti al settore. Oltre ai banchi d’assaggio, sarà possibile imparare a conoscere le caratteristiche del vino naturale anche partecipando a degustazioni guidate con esperti FISAR.
Questo il programma dell’edizione 2023 di ViniPendenti:
– Sabato 18 marzo
ore 10:00, Inaugurazione dell’evento e benvenuto ai vignaioli
ore 10:30, Apertura dei banchi di assaggio
ore 11:30, Apertura stand gastronomici
ore 15:00, Masterclass a cura di FISAR “da definire”
ore 18:30, Chiusura dei banchi di assaggio
ore 18.30, 21.00, DJ Set
ore 21:00-23.00, Concerto
ore 23:00-01.00, DJ Set
ore 01:00, Chiusura evento
– Domenica 19 marzo
ore 10:00, Apertura dei banchi di assaggio
ore 10:30, Apertura stand gastronomici
ore 15:00, Masterclass a cura di FISAR “da definire”
ore 18:30, Chiusura dei banchi di assaggio
ore 18:30-00.00, DJ Set
ore 00:00, Chiusura evento
– Lunedì 20 marzo
ore 10:00, Apertura dei banchi di assaggio
ore 18:00, Chiusura dei banchi di assaggio e fine dell’evento
Il biglietto per accedere a ViniPendenti 2023 costa 20 euro per ciascuna giornata e può essere acquistato online al seguente link.
Per chi compra l’ingresso sul sito entro il 15 marzo è previsto uno sconto di 5 euro se si inserisce, al momento dell’acquisto, il codice “vinnat23”. Il biglietto avrà validità dalle ore 10:00 alle ore 18:30 e dopo tale ora (relativamente a sabato e domenica) l’accesso sarà libero per tutti. Previsti sconti per gli operatori di settore.
L’elenco dei produttori che finora (aggiornato al 1/3/2023) hanno confermato la loro partecipazione all’edizione 2023 di ViniPendenti è il seguente:
San Donatino (Toscana), Matrignano (Toscana), Nevio Scala (Veneto), Altea Illotto (Sardegna), I Forestieri (Toscana), Spensierata (Lombardia), Santa 10 (Toscana), Cantina Giardino (Campania), Podere Anima Mundi (Toscana), Fattoria San Vito (Toscana), Le Piane (Piemonte), Tre Mat (Veneto), Cantina Furlani (Trentino-Alto Adige), Cantina Sassopra (Lazio), I Mattaioni (Toscana), Agricola Montenigo (Veneto), La Preara (Veneto), Piccolo Bacco dei Quaroni (Lombardia), Sequerciani (Toscana), Cantina Antonioli (Umbria), Viticola Mereu (Sardegna), Tenuta Baroni Campanino (Umbria), Pezzalunga Vigneti (Veneto), Podere Fornace Prima (Toscana), Buondonno (Toscana), Vanempo (Toscana), Cantina Marco Merli (Umbria), Etnella (Sicilia), Fattoria di Sammontana (Toscana), Le Grascete (Toscana), Azienda Agricola Barracco (Sicilia), Podere Casaccia (Toscana), Tenuta Ca’ Sciampagne (Marche), Cascina Gentile (Piemonte), Azienda Agricola Di Cato (Abruzzo), Davitha (Sardegna), Soc. Coop. Agr. Valli Unite (Piemonte), Riedingerhof (Trentino-Alto Adige), Azienda Agricola Ornina (Toscana), Casa Giachi (Toscana), Le Quattro Volte (Calabria), Azienda Agricola Toscani (Toscana), Abbazia San Giorgio (Sicilia)
Contatti e maggiori informazioni su ViniPendenti 2023:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/profile.php?id=100089456210794
https://www.facebook.com/events/709547560660763/
info@vinipendenti.it
Tel. 327 0538857
Cosa: ViniPendenti 2023
Dove: Stazione Leopolda, Piazza Guerrazzi, Pisa
Quando: da sabato 18 a lunedì 20 marzo 2023