Piccolo Bacco dei Quaroni (Cantina) – Montù Beccaria (PV): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Piccolo Bacco dei Quaroni (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Piccolo Bacco dei Quaroni (Cantina)
Anno di fondazione
Indirizzo
Fraz. Cassinino 30
Località
Costa Montefedele
Comune
Montù Beccaria
CAP
27040
Provincia
PV
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 347 9349734
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
wine@piccolobaccodeiquaroni.it
Sito web
http://www.piccolobaccodeiquaroni.it/it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
non indicato
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Piccolo Bacco dei Quaroni si effettuano da lunedì a domenica
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Gli orari per le visite presso Piccolo Bacco dei Quaroni si concordano in fase di prenotazione; siamo molto flessibili.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Una sola esperienza a prezzo fisso
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza enoturistica presso Piccolo Bacco dei Quaroni prevede la visita in cantina con degustazione e ha una durata di circa un’ora e mezza. Dopo la visita in cantina e la spiegazione dei vari processi di produzione è possibile scegliere 3 tipologie di vino da degustare. La degustazione è accompagnata da un assaggio di prodotti tipici della zona; in primavera/estate è possibile farla sulla nostra terrazza panoramica.
Su prenotazione si accettano gruppi e/o degustazioni “su misura”.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
L’agriturismo Piccolo Bacco dei Quaroni è aperto dal venerdì sera alla domenica a pranzo. È gradita la prenotazione per garantire il servizio. Abbiamo circa 40 posti a sedere e la location è disponibile per eventi, compleanni, cene di lavoro ecc.
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Piccolo Bacco dei Quaroni offre servizio di B&B.
A disposizione degli ospiti ci sono tre stanze matrimoniale e la prima colazione.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
L’azienda agricola Piccolo Bacco dei Quaroni si trova sulla prima collina dell’Oltrepò Pavese a Montù Beccaria (PV), zona da sempre vocata per la produzione di vino di qualità.
La superficie si estende per circa 10 Ettari a coltivazione biologica. La varietà principale è Il Pinot nero, seguono Croatina, Barbera, Moradella e Riesling Renano. L’azienda Piccolo Bacco dei Quaroni aderisce da più d 10 anni al circuito dei vini naturali ed è stata una delle fondatrici della FIVI (Federazione Italiana dei Vignaioli Indipendenti). Dal 2008 è presente l’agriturismo gestito a livello familiare con circa 40 coperti. Nel 2023 la cantina e l’agriturismo sono stati rinnovati completamente con l’aggiunta di 3 stanze per il pernottamento.
Siamo soprattutto una grande famiglia, ci presentiamo:
Tommaso, enologo, con una grande passione per tutto quello che ruota intorno al settore vitivinicolo. Nel periodo universitario ho affiancato mio padre Mario nella gestione di campagna e cantina. Dal 2017 sono il proprietario del Piccolo Bacco dei Quaroni e nel 2020, insieme a tutta la mia famiglia, ho dato inizio a una importante ristrutturazione sia di cantina che di agriturismo.
Sara, enologa, mi occupo della parte di accoglienza e comunicazione aziendale. Il mio impegno all’interno dell’azienda è in crescita e presto lavorerò con Tommaso in cantina, la mia vera passione.
Laura e Mario, siamo entrambi agronomi, inseguendo un sogno nel 2001 abbiamo rilevato l’azienda, cantina che aveva già un nome importante nella zona soprattutto per la produzione di Pinot Nero in rosso. Ora affianchiamo la nuova generazione nella gestione aziendale, in particolare Mario in cantina e Laura in cucina
Giulia, lo sguardo dall’estero e jolly dell’azienda.
Siamo artigiani del vino, mettiamo una grande cura nella produzione di ogni singola bottiglia come fosse l’unica. Abbiamo un grande rispetto per la natura e per il nostro territorio.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Provincia di Pavia IGT nelle versioni: Pino nero (frizzante vinificato in bianco), Riesling Renano, Pinot nero (vinificato in rosso), Rosso e Rosato (frizzante)
Buttafuoco DOC
Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC (frizzante)
Numero di ettari vitati
10
Tipologia di vitigni allevati
Pinot nero, Barbera, Croatina, Riesling renano, moradella, vespolina, uva rara
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
35.000
Enologo
non indicato
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No