Anteprima Vini della Costa Toscana

Anteprima Vini Costa Toscana 2023

Domenica 12 e lunedì 13 marzo 2023 Lucca ospiterà Anteprima Vini della Costa Toscana, con oltre 600 etichette in degustazione

L’appuntamento con la 22^ edizione di Anteprima Vini della Costa Toscana è per domenica 12 e lunedì 13 marzo 2023, al Real Collegio di Lucca, nel cuore del centro storico. Una data insolita per l’evento, che solitamente si svolge tra fine aprile e inizio maggio: un cambiamento dettato dalla volontà di favorire la partecipazione degli operatori di settore, in particolare il mondo della ristorazione, al quale sarà dedicata la giornata del lunedì (comunque aperta anche al pubblico) con incontri focalizzati sulle nuove annate proposte dai produttori e momenti b2b.
Saranno oltre 600 le etichette in degustazione per un viaggio attraverso la Costa Toscana, partendo dalla Lunigiana, tra vermentini bianchi e neri e sfumature di antichi vitigni, per attraversare poi le dolci colline lucchesi fino alle Terre di Pisa e proseguire nella terra del Sassicaia, Bolgheri, arrivando infine a sud nella vasta maremma fino a Capalbio, al confine con il Lazio. Una particolare attenzione sarà rivolta alle isole dell’arcipelago toscano e a quel corridoio di terra, vento e salsedine che dagli aspri Colli di Luni si spinge fino alle Cinque Terre. I vignaioli presenteranno personalmente i loro vini, per raccontare una fondamentale realtà produttiva toscana in un fantastico viaggio attraverso le personali storie di uomini e donne che hanno creduto nel territorio di costa come terroir di eccellenza per la propria avventura vitivinicola.
All’Anteprima i protagonisti non saranno solo i grandi nomi (e vini), ambasciatori della Costa Toscana in tutto il mondo, ma anche le aziende più giovani, molte delle quali hanno scelto territori poco noti al mondo del vino, aspri e impervi, per svolgere quotidianamente la loro viticoltura eroica.
Anteprima Vini della Costa Toscana, aperto a pubblico e operatori entrambi i giorni dalle 11:00 alle 19:00, avrà come location d’eccezione il Real Collegio di Lucca, uno dei complessi monumentali più grandi e prestigiosi della città, dotato di tre chiostri storici, un salone per conferenze e concerti da 350 posti, una serie di spaziosi corridoi e locali per mostre e iniziative di vario genere. Il Collegio vanta una storia di oltre duecento anni e ha sede in quello che era stato l’antico convento della basilica di S. Frediano, le cui origini risalgono al VI secolo.
Anteprima Vini della Costa Toscana è organizzato e promosso dall’agenzia Event Service Tuscany e dall’Associazione Grandi Cru di Costa Toscana, un gruppo di aziende associate che appartengono a una parte di terra compresa tra cinque province: Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto, un’area che subisce l’influenza del Mar Tirreno. E’ infatti il mare, con i suoi venti e i suoi profumi, a rendere questa area qualcosa di assolutamente unico, perché se il comune denominatore dei vini di questa zona è l’influenza della costa che ne forma il carattere, è anche vero che ogni zona di produzione possiede una sua originale caratteristica.
Come si legge sul sito ufficiale dell’Associazione, “quello che ha spinto circa 80 produttori della Costa Toscana a definire con chiarezza la loro identità, è la consapevolezza di essere a tutti gli effetti diversi ma uguali, di far parte sì di un terroir eterogeneo ma allo stesso tempo di voler fortemente diffondere l’idea di una coscienza unica, sia per intenti sia per obiettivi“.
L’organizzazione di Anteprima Vini della Costa Toscana preannuncia per l’evento prestigiose masterclass e numerosi laboratori di degustazione, ma al momento attuale non è disponibile un programma completo della due giorni.
I biglietti, al costo di 30 euro, sono disponibili al seguente link: http://www.anteprimavinidellacosta.com/biglietti/
Previste riduzioni per le seguenti categorie: Iscritti Anteprima Wine Club (iscrizione disponibile al link: http://www.anteprimavinidellacosta.com/wine-club/), soci AIS, FISAR, ONAV, ASPI, AIES, Slow Food Studenti di Agraria ed Enologia, Studenti Campus, Studenti Eurosommelier. La riduzione permette l’ingresso con degustazioni a un costo di 20 euro ma è vincolata all’esibizione delle tessere associative o altri documenti attestanti il diritto della stessa. Per gli operatori di settore, invece, l’ingresso è gratuito, previa richiesta di accredito.

Questo è l’elenco delle cantine che finora (al 23/02/2023) hanno confermato la loro partecipazione all’edizione 2023 di Anteprima Vini della Costa Toscana:
– Grosseto: Collemassari, Fattoria di Magliano, Moris Farms, Poggio Levante, Sassotondo, Tenuta Marsiliana, Diegale, Il Paradiso dei Conigli, Poggio L’Apparita, Poggio Nibbiale, Tenuta il Quinto, Tenuta Monterozzino;
– Livorno: Azienda Agricola Arrighi, Campo al Mare, Collemassari – Grattamacco, Società Agricola Petra, Tenuta Campo al Signore, Batzella, Castello di Bolgheri, Podere Sapaio, Soc. Agricola Suveraia;
– Pisa: Caiarossa, Gianni Moscardini, Le Palaie, Podere La Regola, Tenuta Podernovo, Usiglian del Vescovo, Fattoria Varramista, I Giusti & Zanza, Marchesi Ginori Lisci, Tenuta di Ghizzano, Tenuta Prima Pietra;
– Lucca: Az Agr Carmignani, Colle delle 100 Bottiglie, Fattoria Colleverde, Fattoria Montechiari, Maestà della Formica, Tenuta Adamo, Tenuta dello Scompiglio, Tenuta Lenzini, Tenuta Mariani, Villa Santo Stefano, Cantina Biagiotti, Colle di Bordocheo, Fattoria la Torre, Le Vigne del Grillo, Pieve Santo Stefano, Tenuta del Buonamico, Tenuta di Valgiano, Tenuta Maria Teresa, Valle del Sole;
– Massa Carrara: Azienda Agricola l’Aurora, Cantine Belmesseri, Podere Fedespina, Azienda Agricola Pascale Francesca, Monastero dei Frati Bianchi, Terenzuola.


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Anteprima Vini della Costa Toscana:
http://www.anteprimavinidellacosta.com/
http://www.grandicru.org/
https://www.facebook.com/anteprimavinidellacosta/
info@anteprimavini.com
Tel. 329 2491188


Cosa: Anteprima Vini della Costa Toscana 2023
Dove: Real Collegio, Piazza del Collegio 13, Lucca
Quando: domenica 12 e lunedì 13 marzo 2023