Gianni Moscardini (Cantina)

Gianni Moscardini (Cantina) - Santa Luce

Gianni Moscardini (Cantina) – Santa Luce (PI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Gianni Moscardini (Cantina)

Anno di fondazione

2008

Indirizzo

Via Macchia al Pino snc

Località

Pomaia

Comune

Santa Luce

CAP

56040

Provincia

PI

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 347 6948937

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

enoteca@giannimoscardini.com

Sito web

https://www.giannimoscardini.com/it/welcome.html

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Alina Zbierajewska

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso l’Azienda Gianni Moscardini si effettuano dal lunedì al sabato

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso l’Azienda Gianni Moscardini si effettuano dalle 9.00 alle 18.00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Riportiamo di seguito la descrizione dei pacchetti relativi all’offerta ricettiva ed enoturistica proposti dall’Azienda Gianni Moscardini
Freschezza Toscana: Degustazione guidata di 2 vini al fresco di un gazebo nel giardino di rose dove potete godere di una vista mozzafiato sui vigneti e sulle Colline Pisane.
Include: assaggio di 2 vini (Vermentino Penteo, Ciliegiolo Sileno) accompagnati da pane/schiacciate e olio della produzione locale.
Durata: 45 minuti
Costo: 20 EUR/persona
Alla scoperta: Dopo una breve introduzione alla storia della cantina e del territorio, vi condurremo a visitare la barricaia dove potrete scoprire come si svolgono i processi di fermentazione e affinamento. Concludiamo la visita con l’assaggio di 3 vini nel nostro giardino di rose con un bellissimo panorama sulle vigne.
Include: assaggio di 3 vini (Vermentino Penteo, Ciliegiolo Sileno, Cabernet Franc Atteone), accompagnati da pane/schiacciate, formaggio e olio della produzione locale.
Durata: 1 ora 30 minuti
Costo: 30 EUR/persona
I Super Tuscan secondo me: Vi condurremo a visitare la nostra cantina e il vigneto “Cantina” per scoprire l’approccio innovativo e delle caratteristiche distintive delle varietà di uve e del nostro territorio. Dopo una passeggiata nel vigneto concluderemo con un assaggio di 3 vini al fresco di un gazebo con vista panoramica.
Include: assaggio di 3 vini (Artume, Atteone, Operaundici) accompagnati da schiacciate, formaggio, salumi e olio della produzione locale.
Durata: 1 ora 30 minuti
Costo: 40 EUR/persona
Il mondo del Vignaiolo: Dopo una breve introduzione alla storia della cantina e del territorio, vi condurremo a visitare la cantina dove potete scoprire come si svolgono i processi di fermentazione e affinamento. Dopo una passeggiata nel vigneto concluderemo con un assaggio di 5 vini – in cui 3 CRU- al fresco di un gazebo vista vigneti. Un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo di Gianni Moscardini.
Include: assaggio di 5 vini (Rosato Penteo, Ciliegiolo Sileno, Artume, Atteone, Operaundici/ accompagnati da pane/schiacciate, formaggio, salumi e olio della produzione locale.
Durata: 2 ore
Costo: 50 EUR/persona
Il “viaggio nel mondo del vino di Gianni Moscardini” è organizzabile tutto l’anno e tutti i giorni su prenotazione.
La degustazione può avvenire all’aperto o al chiuso in barricaia.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

L’Azienda Gianni Moscardini si trova nell’Alta Maremma, a circa 30 km a nord di Bolgheri. I terreni sono ubicati su un altopiano poco distante dal paese di Pomaia. Lì, dove la natura ha creato un mosaico di terreni di diversa composizione, sono stati impiantati dei vigneti con la volontà di produrre vini che esprimessero al meglio le potenzialità delle singole varietà e dell’esclusivo terroir. E’ su questo altopiano, posto circa a 180 metri di altitudine che degrada verso sud-ovest, che si ritrovano tutte le componenti fondamentali per dare origine a vini eleganti, strutturati e di qualità. Il terreno varia dal calcareo di origine sedimentaria e marina, al pietroso e arido di origine magmatica-vulcanica incontrando zone di argilla sedimentaria di mare profondo. Il clima, dove il sole, la luce e le continue brezze donano salubrità alle uve e le escursioni termiche regalano profumi e lente maturazioni.

Visita il sito web di Gianni Moscardini

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Costa Toscana IGT
Montescudaio DOC

Numero di ettari vitati

18

Tipologia di vitigni allevati

Vermentino, Verdicchio, Fiano, Cabernet Franc, Ciliegiolo, Sangiovese, Merlot

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

65.000

Enologo

Emiliano Falsini

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?