Morisfarms (Cantina) – Massa Marittima (GR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Morisfarms (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Morisfarms (Cantina)
Anno di fondazione
1971
Indirizzo
Fattoria Poggetti
Località
Località Cura Nuova
Comune
Massa Marittima
CAP
58024
Provincia
GR
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0566 919135
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
morisfarms@morisfarms.it
Sito web
https://www.morisfarms.it/it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Nessuna persona di riferimento specificata
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Morisfarms si effettuano dal lunedì al venerdì
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Morisfarms si effettuano dalle 10 alle 16
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Nella nostra Terrazza Moris, uno spazio all’aperto creato nel 2021 per le svolgere degustazioni dalla quale si gode un’ottima vista del Golfo di Follonica e della campagna circostante, offriamo diverse tipologie di assaggi:
• Un menù alla carta dove il cliente è libero di ordinare calici di vino e piatti locali;
• Un menù degustazione composto da un assaggio di sei vini della nostra azienda (sia rossi che bianchi) accompagnati da un tagliere di salumi e formaggi. Il prezzo per questa degustazione è di € 55 per due persone. Serve oltre un’ora per completare la degustazione con calma, per questo non cominciamo mai dopo le 17.
• Una verticale di 3 calici di annate diverse del nostro vino Avvoltore, il più conosciuto a livello internazionale, accompagnata da crostini fatti in casa per un importo di € 30 a persona. Questo permette di apprezzare la meglio la complessità e l’evoluzione del vino negli anni.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
L’offerta di soggiorno di Morisfarms si caratterizza per tre case coloniche indipendenti, ognuna con la propria piscina, dove i nostri ospiti possono aspettarsi il luogo perfetto per lunghe passeggiate in campagna e crogiolarsi al sole della Toscana nella tranquilla ed estesa campagna che li circonda.
La nostra Tenuta Poggetti, la cui posizione è ottimale sia per trascorrere dei giorni al mare che per visitare la città medievale di Massa Marittima, si compone da tre diverse strutture:
– Santa Laura è una grande casa colonica che risale alla fine del XVIII secolo. Fino agli anni Cinquanta era utilizzato come residenza principale dei contadini e delle loro famiglie, ma dopo una lunga e attenta ristrutturazione da parte di Francesco Moris e Gloria Pisaneschi Moris, è oggi il principale “agriturismo” nella Tenuta Poggetti. La struttura offre un’ospitalità discreta ed elegante sotto forma di 9 appartamenti completamente arredati.
– Cancelloni è un casale duplex composto da un appartamento superiore (Il Mandriolo) e uno inferiore (Il Giardino), giardino in comune e piscina condivisa. I Cancelloni possono essere affittati per singolo appartamento o come poter intero. Fino alla fine degli 90 il podere Cancelloni è stato usato come casa per i coloni che curavano i campi intorno. Dopo un attento e curato restauro, oggi offre due comodi appartamenti che condividono un grande giardino recintato e una piscina.
– Santa Chiara: una casa con tre camere e due bagni. Nel giardino recintato c’è un gazebo con barbecue situato vicino alla piscina privata che permette agli ospiti di godere dell’ambiente esterno durante le miti serate estive.
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Trecent’anni orsono la famiglia Moris partì dalla Spagna per raggiungere la Maremma toscana, terra divina e di vino: un sogno d’amore s’avverava. Amore fresco e genuino per una terra ancora vergine, appena sfiorata dalla ingombrante presenza dell’uomo eppur ricca di straordinarie risorse naturali che solo mani innamorate avrebbero potuto valorizzare. Amore anche e soprattutto per il vino, che in queste campagne trova il suo ambiente ideale e che per i Moris era già splendida passione. Il racconto dell’azienda è tutto in questa profonda e saggia semplicità che ricorda l’atmosfera oggi tanto rimpianta delle buone cose antiche, fatte con la cura e la dedizione di chi ama ciò che ha scelto di fare: un racconto semplice custodito in ogni bottiglia che l’azienda vi offre.
Due sono i centri aziendali dove vengono prodotti i vini della famiglia Moris, la sede storica nel comune di Massa Marittima e quella nel comune di Grosseto, in località Poggio la Mozza, acquistata nel 1971.
Nell’azienda Poggetti a Massa Marittima, i 37 ettari di vigneti sono impiantati su terreni argillosi la cui altitudine varia tra gli 80 e i 100 metri sul livello del mare, con un’esposizione dei filari rivolta a Sud-Ovest. Proprio la vicinanza al mare conferisce ai vini note saline e minerali particolarmente apprezzate nei vini bianchi. I vini rossi, invece, si caratterizzano per tannini ricchi e di grande personalità.
Poggio la Mozza ricade interamente nel comprensorio della DOCG Morellino di Scansano. I 35 ettari di vigneti sono impiantati su terreni sabbiosi ad un altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. Da qui nascono vini rossi dal tannino morbido ed elegante.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
DOC Maremma Toscana;
IGT Toscana;
DOCG Morellino di Scansano
Numero di ettari vitati
70
Tipologia di vitigni allevati
Ansonica, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, Montepulciano, Petit Verdot, Sangiovese, Syrah, Trebbiano, Vermentino e Viognier
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
300000
Enologo
Attilio Pagli
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì