Cantine Aperte in Emilia Romagna 2024

Cantine Aperte Emilia Romagna 2024

Sabato 25 e domenica 26 maggio le aziende Movimento Turismo del Vino dell’Emilia Romagna vi aspettano per Cantine Aperte 2024

In Emilia Romagna, e nel resto della Penisola, è tutto pronto per dare il via alla 31^ edizione di Cantine Aperte, l’evento cult del Movimento Turismo del Vino (MTV) che unisce centinaia di produttori e migliaia di appassionati in ogni angolo d’Italia; le cantine emiliane e romagnole non vedono l’ora di aprire le porte e accogliere il popolo di enoturisti nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 per vivere una vera e propria festa dell’enoturismo.
A tal proposito, riportiamo di seguito le parole di Nicola D’Auria, Presidente del Movimento Turismo del Vino: “La cultura del vino e la passione per l’ospitalità sono da sempre i pilastri del Movimento e la combinazione vincente che ci ha reso il brand di riferimento dell’enoturismo. E anche questa edizione di Cantine Aperte sarà una grande occasione per celebrare il meglio dell’enoturismo nazionale integrando la passione per il vino all’approfondimento della storia e delle tradizioni che sono dietro ogni produzione e tante attività naturalistiche, culturali e artistiche, organizzate con creatività dai produttori di ogni regione. Sempre più partecipazione e coinvolgimento dimostrano l’impegno delle nostre cantine di offrire un’esperienza enoturistica più immersiva e sfaccettata, in linea con le esigenze, in continuo mutamento, dell’enoturista del terzo millennio. Non ci resta che invitare tutti gli appassionati alla scoperta delle realtà del vino del Belpaese in due giornate imperdibili, per degustare le migliori etichette e vedere da vicino la passione per il vino e per l’ospitalità dei produttori del Movimento.
Cantine Aperte 2024 non celebra solo la passione per il vino ma anche il desiderio di scoprire i luoghi enologici più suggestivi dell’Emilia Romagna condividendo esperienze, racconti e soprattutto un buon calice di vino con i produttori e gli enoturisti. Un programma ricco di attività: degustazioni di prodotti del territorio, laboratori didattici, picnic, pranzi, aperitivi al tramonto, ecc.

Riportiamo di seguito l’elenco (in aggiornamento) delle aziende vitivinicole che prenderanno parte all’edizione 2024 di Cantine Aperte in Emilia Romagna:

Enoteca Regionale Emilia Romagna

– REGGIO EMILIA
Cantina Albinea Canali
Azienda Agricola Reggiana
Lusvardi
Emilia Wine
Cantina Puianello
Alfredo Bertolani
Tenuta Di Aljano

– FERRARA
Corte Madonnina

– MODENA
Cantina Della Volta
Paltrinieri
Ventiventi
Giacobazzi Vini
Tenuta Vandelli
Fangareggi
Poderi Fiorini
Terraquilia – Il Metodo Ancestrale
Tommaso Tobia Zucchi

– BOLOGNA
La Corte D’Aibo
Manaresi
Agrivar
Palazzona Di Maggio
Tenuta Bonzara
Fattorie Vallona
Fedrizzi
Isola
Terre Rosse Vallania
Podere Casa Piana

– PIACENZA
Il Poggiarello
Cantina Di Vicobarone

– CESENA
Tenuta Neri

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di “Cantine Aperte in Emilia Romagna”:
https://www.facebook.com/MTVEmiliaRomagna/


Cosa: Cantine Aperte in Emilia Romagna 2024
Dove: tutte le cantine emiliane e romagnole affiliate a Movimento Turismo del Vino che aderiscono all’iniziativa
Quando: sabato 25 e domenica 26 maggio 2024