Breve descrizione dell’azienda
Cantina della Volta nasce nel 2010 per iniziativa di un gruppo di amici appassionati di vino che hanno chiesto a Christian Bellei di condividere un nuovo progetto nel settore vinicolo: dare continuità alla produzione di vini del territorio modenese secondo il Metodo Classico, ampiamente utilizzato in Francia, meglio noto come Metodo Champenois, cioè quello della fermentazione naturale in bottiglia.
I vini di Cantina della Volta si ottengono dall’attenta vinificazione delle migliori uve di Lambrusco di
Sorbara e dalle quelle di Pinot Nero e Chardonnay del nostro vigneto collinare, raccolte esclusivamente a mano in cassette da 15 Kg e tutte vinificate in purezza. I grappoli sono trattati con cura per evitare possibili danneggiamenti durante il trasporto e l’arrivo in cantina.
Le uve sono soggette a pressatura soffice e il mosto fermenta in tini d’acciaio a temperatura controllata. Dopo un’attesa di almeno sei mesi, il vino è addizionato di lieviti selezionati per la presa di spuma e l’imbottigliamento.
Le bottiglie terminano la rifermentazione poste orizzontalmente e rimangono in affinamento a temperatura costante di 12 °C per un minimo di ventiquattro, fino a trentasei o quarantotto mesi, a seconda del prodotto finito che si intende realizzare.
La Storia
Cantina della Volta nasce dalla centenaria esperienza della famiglia Bellei, imprenditori vinicoli a Bomporto di Modena dal 1920, di cui l’enologo Christian rappresenta la quarta generazione in attività.
L’azienda ha sede nell’edificio originale della Cantina Bellei, costruito dal bisnonno di Christian vicino all’argine del Naviglio di Bomporto, nei pressi della Darsena settecentesca, luogo in cui le barche dovevano effettuare ”la volta” nel loro percorso per riprendere la navigazione verso la città di Modena. A questo luogo ricco di significati e di storia si devono il simbolo del battello fluviale e la denominazione sociale della Cantina della Volta.
Pur essendo la Cantina ubicata nel cuore delle terre del Lambrusco di Sorbara, Christian e suo padre Giuseppe hanno sempre coltivato la passione per gli spumanti di alta qualità. Numerose le visite a Epernay, capitale dello Champagne, per studiare l’elaborazione dei vini con il Metodo Classico e poi applicarlo alle uve lavorate nella propria cantina a Bomporto.
Visita il sito web di Cantina della Volta