Tenuta Bonzara (Cantina) – Monte San Pietro (BO): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Tenuta Bonzara (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Tenuta Bonzara (Cantina)
Anno di fondazione
1963
Indirizzo
Via San Chierlo 37/A
Località
San Chierlo
Comune
Monte San Pietro
CAP
40050
Provincia
BO
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Per raggiungere Tenuta Bonzara da Bologna (uscita autostrada A1 Casalecchio di Reno) seguire l’asse attrezzato in direzione Vignola-Maranello; uscire allo svincolo Calderino-Monte San Pietro-Tolè e dirigersi verso Zola Predosa. Alla rotonda, proseguire verso Calderino-Tolè. A Ponterivabella svoltare a sinistra e, attraversato l’abitato di Calderino, proseguire dritto sulla strada provinciale del Lavino per circa 7.5 km fino alla località Oca. Da qui svoltare a sinistra su un piccolo ponte, in corrispondenza dell’indicazione San Chierlo. Percorrendo la strada che sale per 2.5 km, si incontra la Tenuta Bonzara.
Telefono
+39 335 8110018
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@bonzara.it
Sito web
https://bonzara.it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Enrico Guerri
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Tenuta Bonzara si effettuano dal martedì al sabato
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Tenuta Bonzara si effettuano alle ore 11:00 e alle ore 15:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Gli ospiti vengono guidati nella visita da un responsabile dell’azienda, che illustra la storia della Tenuta Bonzara e fornisce un’approfondita spiegazione delle tecniche di produzione del vino.
Ogni tipologia comprende:
Giro della vigna (compatibilmente alle condizioni meteo del giorno)
Visita alla cantina vinicola e alla zona di produzione
Visita alla barricaia
Degustazione da 3 a 5 vini (a seconda della tipologia selezionata) con accompagnamento di una piccola selezione.
Per dettagli e maggiori informazioni sull’offerta enoturistica di Tenuta Bonzara visitare il seguente link: https://bonzara.it/cosa-facciamo/tenuta-bonzara-wine-experience/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La Tenuta Bonzara nacque dal sogno di nostro nonno Angelo, che nel 1963 acquistò una proprietà di circa 100 ettari nella piccola frazione di San Chierlo (già Sant’Ilario), ai piedi del Monte Bonzara. Si realizzò così l’incontro fra una zona storicamente vocata alla viticoltura e una famiglia dalla lunga tradizione agricola e vitivinicola.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il giovane Angelo si era dedicato alla ricostruzione delle case di famiglia, andate distrutte sotto i bombardamenti, e aveva proseguito poi con l’attività di imprenditore edile, realizzando una parte notevole del suo operato a Casalecchio, luogo che gli fu sempre caro.
Nel 1963, ottenuto il successo nell’attività edile, per Angelo, persona piena di intraprendenza e voglia di fare, i tempi furono maturi per buttarsi in questa nuova avventura. Individuati e acquistati i terreni di San Chierlo dalla famiglia dei Conti Garagnani, tutto fu realizzato nel volgere di pochi anni: vennero piantati 15 ettari di vigneto, costruita la cantina e completata la ristrutturazione dell’antica osteria con la creazione del ristorante La Martinella del Poggio.
I primi imbottigliamenti ed etichette risalgono al 1967; di lì fu un crescendo di impegno ed entusiasmo fino all’intuizione che nel 1971 portò alla nascita del mitico Bonzarone, tenuto a battesimo dal grande Luigi Veronelli.
In seguito alla scomparsa di Angelo, nostro padre Francesco raccolse il suo testimone nel 1986 e affiancò alla sua carriera di Professore di Economia all’Università di Bologna, l’attività di appassionato produttore di vino, sempre supportato dalla moglie Chiara, che era anche co-titolare dello storico panificio Atti di Bologna.
Fin da subito Francesco orientò la sua gestione aziendale alla ricerca di una qualità sempre migliore nella produzione dei vini, rinnovando completamente i mezzi di vinificazione e le tecniche di lavorazione in vigneto e cantina. Indimenticabile è stato, fra i tanti traguardi ottenuti, il punteggio di 94/100 assegnato al Bonzarone 2001 dalla prestigiosa rivista americana Wine Spectator.
Senza precedenti è stato il suo impegno nella valorizzazione del panorama enologico dei Colli Bolognesi e nello sviluppo del turismo del vino, sia come produttore, sia come Presidente del Consorzio Vini Colli Bolognesi e del Movimento Turismo del Vino Nazionale.
Proprio nell’ottica di una sempre maggiore apertura al pubblico, Francesco intraprese un grande progetto di ristrutturazione e ampliamento della cantina e dal 2004 iniziò l’attività di ospitalità, focalizzata principalmente su visite guidate della cantina e matrimoni.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Emilia IGT
Colli Bolognesi DOC (nelle versioni Rosso, Pignoletto, Cabernet Sauvignon, Merlot e Sauvignon Blanc)
Colli Bolognesi Classico Pignoletto DOCG
Numero di ettari vitati
14
Tipologia di vitigni allevati
Pignoletto, Negrettino, Cabernet Sauvignon, Merlot, Sauvignon Blanc
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
60000
Enologo
non indicato
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No