Forlì Wine Festival 2024

Forlì Wine Festival 2024

La nona edizione del Forlì Wine Festival si terrà nell’omonima città romagnola da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024

La straordinaria varietà di vitigni e produzioni di tutte le regioni italiane si raccolgono nell’edizione 2024 (la 9ª) del Forlì Wine Festival, il salone consacrato alle migliori realtà vitivinicole di tutta la penisola. Oltre 200 diverse etichette saranno presentate dai produttori ospiti della mostra-mercato, che proporranno degustazioni di bianchi, rossi e frizzanti che già nei loro nomi, profumi e sapori, raccontano la storia della terra dalla quale provengono. In contemporanea con SapEur, il salone dedicato alle eccellenze gastronomiche italiane, il Forlì Wine Festival 2024 si inserisce come una manifestazione a sé stante all’interno del quartiere fieristico di Forlì (FC), ma in stretta connessione con quelli riservati al buon cibo. D’altra parte, tra “mangiar bene” e “bere di qualità” la distanza è breve e da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024 i due piaceri si uniranno in assoluta libertà; la manifestazione permetterà ai visitatori di effettuare un percorso di degustazioni illimitate, un viaggio sensoriale che per i più attenti e appassionati si traduce in occasioni di diretto contatto e confronto con i produttori a completa disposizione degli ospiti per illustrare le caratteristiche organolettiche e sensoriali delle centinaia di vini in degustazione.
Forlì Wine Festival 2024 vuole essere un’occasione per divulgare un approccio al consumo di bevande alcoliche fondato sulla responsabilità e la moderazione, una “cultura del bere” che insegna a degustare lentamente per apprezzare gusto e aromi in abbinamento alle eccellenze culinarie. Un salone dove degustare e acquistare prodotti regionali di alta qualità, genuini e autentici, nel rispetto delle loro tipicità.
La manifestazione sarà arricchita da una selezione dedicata ai distillati e ai liquori, produzioni di eccellenze artigiane che utilizzano materie prime completamente naturali derivanti da infusioni, distillazioni di erbe locali e frutti. Le degustazioni proposte spazieranno dai brandy alle migliori grappe, dalla vodka al gin alle acqueviti.
Nell’ambito del Forlì Wine Festival 2024 verrà ospitata anche una mostra sulle radici della produzione nella Romagna, un’esposizione che riporterà il visitatore indietro nel tempo. Dalla scrupolosa ricerca dei collezionisti Piero Balistreri ed Enzo Alfatti, la rassegna forlivese proporrà una mostra di cimeli storici del mondo contadino che narrano l’evoluzione della produzione vinicola sino alla prima metà del secolo scorso. Non solo fotografie originali dell’epoca, ma anche attrezzi legati alla produzione in forma primitiva e mezzi di trasporto dell’uva mostata e del vino al venditore e al consumatore. Testimonianze che solo attraverso la passione dei collezionisti possono essere mantenute e diventare cultura e identità di un territorio.
Gli orari del Forlì Wine Festival sono venerdì 26 gennaio dalle 14:00 alle 22:30, sabato 27 gennaio dalle 10:00 alle 22:30 e domenica 28 gennaio dalle 10:00 alle 20:00. Il costo di ingresso alla Fiera, che è gratuita per i bambini sotto i 12 anni, è di 3 euro (biglietto unico) per venerdì e di 8 euro per sabato e domenica (ridotto a 6 euro se si utilizza il coupon scaricabile dal sito www.sapeur.it). Il percorso degustazioni illimitate costa invece € 12 ed è comprensivo di calice e tasca personalizzata.

Riportiamo di seguito l’elenco delle cantine che parteciperanno all’edizione 2024 di Forlì Wine Festival:
Affinamento Vini Monteguardia (Emilia Romagna), Flli. Romanese (Trentino Alto Adige), Anabasis Cantine (Sicilia), Angelo Babini Liquori (Emilia Romagna), Angelo Maffione Vini (Puglia), Az. Agr. 366 (Piemonte), Ballardini (Emilia Romagna), Bio Tarazona M. Etruscany Wine (Toscana), Fedrizzi (Emilia Romagna), Pezzalunga (Veneto), Priorino (Toscana), Sosol (Friuli Venezia Giulia), F.lli Campagnari (Lombardia), Arzenton (Friuli Venezia Giulia), Tère Ruse (Piemonte), Fontanacota (Liguria), Fustolatico (Toscana), Piancardo (Lazio), Bronzato (Veneto), Baronia della Pietra (Sicilia), Barone di Bolaro (Calabria), Bio La Felicia – Le Vir Tù Delle Erbe (Emilia Romagna), C&V Italia (Emilia Romagna), Cantina Agresti (Puglia), L’Azdora (Emilia Romagna), Cantina Mossa (Sardegna), Nepos Villae (Veneto), Cantine Rossetti (Puglia), Casa Vinicola Cannella (Veneto), Case Marcosanti (Emilia Romagna), Costalunga (Veneto), Dodis Wine (Friuli Venezia Giulia), Fattoria Ca Rossa (Emilia Romagna), Fattoria Le Fonti (Toscana), Fattoria Lucesole (Marche), Fondo San Giuseppe (Emilia Romagna), Frawines- La Casetta Dei Frati (Emilia Romagna), Il Dosso Franciacorta (Lombardia), Il Poggio Delle Orchidee (Umbria), Il Pratello (Emilia Romagna), Il Teatro (Emilia Romagna), L’astore Masseria (Puglia), La Mosca Bianca Bio (Lombardia), La Pescinella (Toscana), La Vite di Monica (Veneto), Liquorificio Albimonte (Emilia Romagna), Liquorificio Fabrizii (Liguria), Lu. Va (Emilia Romagna), Madri Leone (Puglia), Menta & Rosmarino (Emilia Romagna), Mutiliana (Emilia Romagna), Pian di Stantino (Emilia Romagna), Reinvento (Lombardia), Moletto (Veneto), Soc.Agr. Le Crede (Veneto), Stella dell’Appennino (Emilia Romagna), Tenuta della Fonda (Lombardia), Tenuta Nero Del Bufalo (Emilia Romagna), Tenuta Santo Stasi (Puglia), Terre di Lodola (Lombardia), Vigne Al Colle (Veneto), Villa Liverzano (Emilia Romagna), Villa Papiano (Emilia Romagna), Vina Gustin (Slovenia)

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Forlì Wine Festival:
https://www.sapeur.it/sapeur/6a-edizione
https://www.facebook.com/fierasapeur
https://www.facebook.com/events/1423269874928631
info@sapeur.it


Cosa: Forlì Wine Festival 2024
Dove: Romagna Fiere, via Punta di Ferro 2, Forlì (FC)
Quando: da venerdì 26 a domenica 28 gennaio 2024