L’Azdora Agriturismo e Azienda Vitivinicola – Ravenna (RA): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
L'Azdora Agriturismo e Azienda Vitivinicola
Dati anagrafici
Nome azienda
L'Azdora Agriturismo e Azienda Vitivinicola
Anno di fondazione
1987
Indirizzo
Via Vangaticcio 14
Località
Madonna dell'Albero
Comune
Ravenna
CAP
48124
Provincia
RA
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+ 335 668 3087
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@agriturismoazdora.it
Sito web
www.agriturismoazdora.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Davide
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Si
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Sabato
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle ore 14:00 alle ore 18:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
La visita con degustazione presso l’Agriturismo e Azienda vitivinicola L’Azdora si svolge nella nostra terrazza con vista su piscina e giardino. La presentazione e la degustazione dei nostri vini saranno accompagnate da stuzzicherie. E’ prevista la possibilità di visitare la cantina, le vigne e i terreni dell’Azienda.
Il costo varia in base alle tipologia di vini degustati.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
L’Agriturismo e Azienda vitivinicola L’Azdora dispone di una sala con circa 40 posti.
Apertura esclusiva il sabato sera e la domenica a pranzo con obbligo di prenotazione con almeno 3 giorni di anticipo.
Aperto da dicembre a maggio.
Per maggiori informazioni sul servizio di ristorazione offerto dall’Agriturismo e Azienda vitivinicola L’Azdora visitare il seguente link: https://www.agriturismoazdora.it/avvisi.htm
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
L’Agriturismo e Azienda vitivinicola L’Azdora dispone di 8 camere con bagno privato.
Il servizio di B&B è disponibile solo su prenotazione.
Non sono ammessi animali
Per maggiori informazioni sul servizio di B&B offerto dall’Agriturismo e Azienda vitivinicola L’Azdora visitare il seguente link: https://www.agriturismoazdora.it/avvisi.htm
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
L’Azdora è la prima azienda che ha iniziato l’attività di agriturismo a livello regionale, nel lontano dicembre del 1987.
Le produzioni agricole sono tutte ottenute adottando programmi di conduzione biologica totale su tutte le colture presenti in azienda (vite, pesco, susino, albicocco, ciliegio, ortaggi, medica, asparago selvatico – in allevamento sperimentale – e frutti dimenticati – pero volpino, sorbo, melo cotogno, ecc.) e certificate da “Suolo & Salute”, E.R.
Prodotti: vino, frutta, fichi caramellati, prugne sotto alcool, confetture, sott’oli e altri prodotti tipici locali.
In azienda è presente una sala degustazione e una cantina per l’imbottigliamento e l’invecchiamento dei vini prodotti quali il trebbiano “Goccia D’oro“, “l’Uva del Tundè” (un antico vitigno creato dal padre della proprietaria, la sig.ra Ines), “l’Uva d’Ora” (amabile e passita), il sangiovese superiore e il cabernet sauvignon.
Presso Agriturismo e Azienda vitivinicola L’Azdora potrete gustare la cucina tipica romagnola oltre alle antiche ricette artusiane rivisitate dalle sapienti mani della Sig.ra Ines. La pasta tirata al matterello la fa da padrona, così come i condimenti leggeri ma saporiti, secondi di carne appetitosi, dolci sfiziosi.
La nostra conduzione, di tipo famigliare, ci permette di curare ogni dettaglio nei minimi particolari; vi sentirete ospiti e non clienti, nello spirito dell’agriturismo, dal momento che l’azienda agricola Azdora si apre al mondo esterno mettendo a disposizione di tutti i saperi e i sapori del mondo contadino.
Storia dell’Uva del Tundè®:
Il Signor Tondini Primo, padre della Sig.ra Ines (proprietaria dell’Agriturismo e Azienda Vitivinicola L’Azdora), eseguì una serie di prove sperimentali di nuove cultivar di uve rosse, da lui ottenute attraverso un procedimento sconosciuto a terzi, durante gli anni compresi tra il 1932 e il 1956. Linea guida delle sue ricerche era, senza ombra di dubbio, la passione che lo stesso riponeva nel settore viti-vinicolo, che da sempre aveva rappresentato per la sua famiglia una delle principali forme di appagamento professionale, oltre che di mero sostentamento. La sua grande abilità manuale nello svolgere incroci, impollinazioni e innesti di ogni tipo era conosciuta da molti, nel periodo indicato. Il nome di questo vitigno “Uva del Tundé®” trae ovvie radici dal cognome del suo creatore (è la traduzione dalla lingua italiana a quella dialettale romagnola di “Uva del Tondini”). Le piante del Sig. Primo erano molto produttive, con buona resistenza alla fillossera e alle classiche malattie fungine della vite, quali la peronospora. La Sig.ra Tondini Ines ha salvaguardato e custodito la varietà creata dal padre impegnandosi nel mantenere la stessa a livelli di produttività efficaci, garantendone negli anni la tutela e la conservazione.
Visita il sito dell’Agriturismo e Azienda vitivinicola L’Azdora
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Nessun riconoscimento specificato
Numero di ettari vitati
3
Tipologia di vitigni allevati
Sangiovese
Cabernet Sauvignon
Uva d’Ora
Uva del Tundè
Trebbiano
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
10000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No