“Terre di Lodola” di Vallavanti Giulio (Cantina) – Gropparello (PC): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
"Terre di Lodola" di Vallavanti Giulio (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
"Terre di Lodola" di Vallavanti Giulio (Cantina)
Anno di fondazione
2016
Indirizzo
Località Lodola 15
Località
Lodola
Comune
Gropparello
CAP
29025
Provincia
PC
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
3384887882
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
giulio.vallavanti@gmail.com
Sito web
www.terredilodola.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Giulio Vallavanti
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Sabato e domenica.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Liberi, previo accordo.
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Gratuite
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Le modalità di svolgimento della visita-degustazione presso “Terre di Lodola” vengono organizzate in accordo con i clienti e in base alle specifiche esigenze. E’ possibile la visita dei vigneti, se le condizioni meteo lo permettono, ed è prevista la degustazione gratuita (assaggio) dei vini disponibili in cantina. Non è disponibile il servizio ristorazione.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
L’obiettivo dell’azienda “Terre di Lodola” è di valorizzare le nostre terre e i prodotti delle nostre colline. La varietà di terreno, esposizione, età del vigneto e qualità di uva innestate consentono di ottenere vini con gusti, aromi e consistenza differenti ma con una matrice comune molto forte che li caratterizza per modalità produttive. La ricerca della vicinanza più semplice e grezza agli aspetti della stagione e alle qualità e ai difetti del singolo terreno, rende il prodotto finale ogni anno diverso e unico. Potremo trovare lo stesso vino nato dalle stesse uve delle medesime vigne, un anno più abboccato o più frizzante o addirittura fermo a seconda della stagionalità.
Il ciclo produttivo si svolge per intero all’ interno dell’azienda “Terre di Lodola”, non sono acquistate uve da coltivatori esterni, non si utilizzano conto terzisti e la manodopera è quasi totalmente riservata al titolare. Il metodo di coltivazione è tradizionale, molto simile alle antiche pratiche solo in parte meccanizzate. La vinificazione segue i metodi antichi di macerazione sia per i vini bianchi che per i rossi, fermentazione naturale, nessun filtraggio per il vino rosso e un solo filtraggio a cartoni per il bianco.
La natura stessa dei vigneti per lo più antichi o di media età non consente al momento la partecipazione a consorzi DOC o IGT. La scelta quindi mira a mantenere, migliorare e valorizzare, vitigni antichi difficilmente reperibili in versioni così grezze e semplici. Ove possibile il singolo appezzamento genera un vino proprio: la Vigna Vecchia, il Piccione, il Bosco, il Colle o Vidùr. Negli altri casi si uniscono le stesse qualità di uve dei vigneti confinanti e si mantiene la prevalenza desiderata: Costa, Busa, Calaia. I prodotti finali sono due vini bianchi, un passito e sei vini rossi.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Nessuna
Numero di ettari vitati
2
Tipologia di vitigni allevati
Barbera, bonarda, cabernet sauvignon, pinot nero, fruttano brusco, malvasia, moscato, besegano, verdea.
Numero di etichette prodotte
Da 5 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
4000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No