De Quarto Vitivinicoltori (Cantina)

De Quarto Vitivinicoltori Cantina

De Quarto Vitivinicoltori (Cantina) – Leporano (TA): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

De Quarto Vitivinicoltori (Cantina)

Anno di fondazione

2004

Indirizzo

via Estramurale 374

Località

Nessuna località specificata

Comune

Leporano

CAP

74020

Provincia

TA

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

3385441020

Cellulare

3401511572

Indirizzo e-mail

info@de-quarto.it

Sito web

www.de-quarto.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Roberta, Antonella, Antonio

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma solo su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite e le degustazioni dell’Azienda “De Quarto Vitivinicoltori” si svolgono secondo le seguenti modalità:
– sabato e domenica durante l’anno.
– tutta la settimana in estate.
– è necessaria la prenotazione della degustazione e delle modalità della visita entro 5 giorni dalla data richiesta, per verificarne la disponibilità e darvene conferma.
– per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@de-quarto.it o su whatsapp al numero 3401511572

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 e dalle 18:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

La degustazione si svolge nel punto vendita dell’Azienda De Quarto Vitivinicoltori, in via Estramurale 374 a Leporano, alle pendici del Castello, dove secoli fa si estendevano i Giardini della Corte, come segnalato dall’arco coevo.
Dopo la degustazione ci si reca, secondo quanto previamente concordato, nelle campagne della vicina Lizzano – 10 km di distanza – per la visita dei vigneti da cui hanno origine i vani vini in precedenza serviti.
La degustazione di 9 bottiglie e la visita completa richiedono almeno 2 ore, solitamente 3, a seconda dell’interesse del gruppo e del numero di referenze degustate. Solitamente offriamo olio d’oliva, salumi e formaggi locali per supportare gli abbinamenti.
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a info@de-quarto.it

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Noi De Quarto siamo vitivinicoltori in Lizzano, tra Taranto e Manduria, da cinque generazioni (anche se il sito riporta solo da tre). I nostri vigneti sono collocati a un km dal mare e vinifichiamo esclusivamente uve di proprietà e di vitigni autoctoni nell’antico palmento di famiglia. Seguiamo personalmente e integralmente la filiera, applicando per tutti i vigneti, e conseguentemente per tutti i vini, esclusivamente protocolli biologici (certificazione ICEA) e naturali (VinNatur), con l’obiettivo di ottenere prodotti che esprimano autenticamente il nostro territorio, convinti che questa sia la strada da seguire. Da quando abbiamo operato questa conversione, nel 2004, abbiamo senz’altro riscontrato uno spontaneo equilibrio vegetativo e produttivo in vigna. Non irrighiamo, non concimiamo, non sottoponiamo i vigneti ad alcuna forzatura. La qualità e la naturalità sono per noi le parole d’ordine e non sacrifichiamo nessuna delle due in funzione dell’altra. I vigneti sono piantati ad alta densità e la resa delle uve è bassissima. In cantina non impieghiamo coadiuvanti chimici, i lieviti sono indigeni e le filtrazioni non avvengono sotto i 10 micron.

Riteniamo che il vino non si produca in cantina ma che si ottenga innanzitutto in vigna, pur seguendo la spontanea inclinazione delle piante e dell’annata. Per questo scegliamo di vinificare solo in inox e purezza, come da tradizione locale, senza indebite e forzate influenze, e di differenziare le etichette attraverso le maturazioni, la selezione delle uve e le macerazioni. La nostra più grande soddisfazione è quella di cercare di valorizzare la nostra terra, che amiamo profondamente, proponendo vini salubri ma allo stesso tempo pregevoli, che noi stessi per primi beviamo fieramente e con sicurezza.

Visita il sito web di “De Quarto Vitivinicoltori”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

DOC Primitivo di Manduria
DOC Lizzano Rosso
IGP Salento (Fiano)
IGP Tarantino (Primitivo Passito)
IGP Primitivo Rosato

Numero di ettari vitati

18

Tipologia di vitigni allevati

Primitivo, Negroamaro, Fiano Minutolo

Numero di etichette prodotte

Da 5 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

30000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No