Domenica 13 e lunedì 14 novembre 2022 a Venezia si terrà la prima rassegna VinNatur Venezia, dedicata ai vini naturali
Il 13 e 14 novembre 2022, al Convento di San Francesco della Vigna nel capoluogo veneto, si terrà la prima edizione di “VinNatur Venezia”, evento dedicato al mondo dei vini naturali. Per l’occasione è stata scelta una città con una storia unica ma anche una scena gastronomica vivace e giovane, molto spesso accompagnata da una meravigliosa selezione di vini naturali. Dalle ore 10:00 alle ore 18:00 di entrambi i giorni, più di 60 produttori appartenenti all’Associazione VinNatur metteranno in degustazione i loro vini naturali, in una location che deve il suo nome alla presenza di un vigneto (oggi di glera e malvasia, anticamente anche teroldego), il più esteso della città di Venezia (appartenente alla famiglia Ziani nel 1200).
Durante le due giornate sarà possibile godere anche di una piccola ma accurata selezione di assaggi ispirati al territorio, proposti da Lucia Gaspari e Marco Bravetti. Lucia è veronese, cuoca artigiana e attiva osservatrice della natura. Cucina con lo scopo di celebrare e valorizzare il territorio, gli ingredienti locali, i piccoli produttori. Nella sua continua pratica esplorativa si ritrova spesso a cucinare in modo itinerante con il suo progetto nomade Luce Errante. Marco, invece, è un cuoco ricercatore di TOCIA! cucina e comunità, piattaforma collettiva interdisciplinare che indaga tempo e luogo del paesaggio lagunare attraverso pratiche conviviali.
L’associazione VinNatur riunisce vignaioli da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una profonda etica ambientale. Questo è un estratto di quanto sostiene l’Associazione, ricavato dal loro sito ufficiale:
“Produrre vino naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina. L’associazione intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nelle attività vitivinicole. Scopo dell’Associazione VinNatur è unire le forze dei vignaioli dando a ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche. L’Associazione investe le proprie risorse e riserva particolare attenzione ai bisogni dei viticoltori associati nel rispetto dei consumatori finali. Scopo dell’associazione è anche quello di promuovere la ricerca scientifica e divulgare la conoscenza di tecniche naturali e innovative. Per crescere insieme.”
Il convento di San Francesco della Vigna, che accoglierà l’evento, è facilmente raggiungibile con il vaporetto (fermata: Celestia) o a piedi dalla stazione Venezia Santa Lucia. Per facilitare l’ingresso, i visitatori devono registrarsi online, a questo link.
Il contributo giornaliero richiesto è di 15 euro e non sono previste agevolazioni per operatori del settore, sommelier e ristoranti in quanto l’intero ricavato dell’evento verrà utilizzato per le ricerche VinNatur e per beneficenza. I minorenni non pagano il biglietto ma non possono fare degustazioni. I cani sono ammessi.
Riportiamo infine l’elenco completo delle cantine partecipanti a VinNatur Venezia 2022:
– Abruzzo: Marina Palusci, Rabasco, Vini MorMaj
– Alto Adige: Reyter, Thomas Niedermayr
– Campania: Fontana Falcone, Villa Lupara
– Emilia Romagna: Cantina del Frignano, Cinque Campi, Donati Camillo, Ferretti Vini, Il Farneto, Il Maiolo, Monte Duro, Saccomani
– Friuli: Villa Job
– Lazio: Cantina Ribelà, Riccardi Reale, Tomei,
– Lombardia: Castello di Stefanago, Perego & Perego, Tenuta Belvedere
– Marche: Il Gelso Moro
– Piemonte: Agricola Bes, Cascina Zerbetta, Crealto
– Puglia: De Quarto Vitivinicoltori, Valentina Passalacqua
– Sicilia: Bagolaro, Emilio Sciacca, Tenuta La Favola
– Toscana: Carlo Tanganelli, Casale, Pian del Pino, Podere Casaccia, Podere Giocoli, Podere Pian di Meta Vecchia
– Umbria: Cantina Marco Merli
– Val D’Aosta: La Cantina di Cuneaz
– Veneto: Adagio Vini, Alla Costiera, Ca’ Lustra, Calalta, Casa Belfi, Corte Bravi, Camerani – Adalia & Corte Sant’Alda, Dalle Ore, Davide Vignato, Elvira, Filippi, Il Cavallino di Maule Sauro, Il Monte Caro, Il Roccolo di Monticelli, La Biancara, Meggiolaro Vini, Montenigo, Nevio Scala, Santa Colomba, Tenuta Maraveja, Terre di Pietra
– Francia: Domaine de Courbissac
– Slovenia: Nando, Reia, Rencel, Klabjan
Contatti e maggiori informazioni su VinNatur Venezia 2022:
https://www.vinnatur.org/
https://www.facebook.com/vinnatur
info@vinnatur.org
Cosa: VinNatur Venezia 2022
Dove: Convento di San Francesco della Vigna, Ramo Al Ponte San Francesco, Venezia
Quando: domenica 13 e lunedì 14 novembre 2022