Due Mari WineFest

Due Mari WineFest 2023

Dal 5 al 7 gennaio 2023 il Castello Aragonese di Taranto ospiterà l’ottava edizione della kermesse enogastronomica “Due Mari WineFest”

Il Castello Aragonese di Taranto (o Castel Sant’Angelo) occupa, con la sua pianta quadrangolare e il vasto cortile centrale, l’estremo angolo dell’isola su cui sorge il borgo antico della città. In questa prestigiosa cornice dal 5 al 7 gennaio 2023 si terrà l’ottava edizione dell’evento enogastronomico di riferimento di Taranto, il “Due Mari WineFest“. Degustazioni enogastronomiche, tasting room e masterclass all’insegna della “contaminazione”, tema scelto per l’occasione e che si manifesta nella presenza, oltre che di alcune tra le migliori aziende vitivinicole pugliesi, anche di aziende provenienti da altre parti dello Stivale e dall’estero. Oltre ai vini, sarà possibile assaggiare i prodotti artigianali di alcune realtà gastronomiche locali e i piatti dei ristoranti aderenti. L’organizzazione della manifestazione è opera dell’Associazione Culturale Due Mari WineFest, nelle persone di Stefania Ressa, Fabio Romandini e Andrea Romandini. L’evento nasce nel 2016, non solo dalla passione per il vino ma anche dal desiderio dei suoi creatori di contribuire alla promozione del territorio sotto il segno dell’enogastronomia. Così descrivono il loro esordio sul sito ufficiale dell’evento:
Eravamo tornati nella nostra città da poco e volevamo costruire qualcosa che generasse valore nel e per il territorio, con lo scopo di rafforzare l’immagine di Taranto e diffondere la cultura enogastronomica in Puglia. Abbiamo da sempre considerato il Due Mari WineFest un progetto culturale a 360 gradi e non un semplice evento del vino. Non a caso, fin dalla prima Edizione la manifestazione si è arricchita di eventi collaterali culturali attraverso i quali abbiamo raccontato il mondo del vino nelle sue più ampie sfaccettature. Masterclass, gemellaggi con altre regioni (Toscana e Umbria) e ospiti di fama nazionale e internazionale, rafforzano da sempre la competitività dell’evento e di Taranto come destinazione turistica enogastronomica grazie soprattutto al contributo delle realtà vitivinicole pugliesi più prestigiose“.
Il programma di questa ottava edizione prevede, oltre ai banchi d’assaggio, anche tre masterclass a cura dei sommelier dell’AIS di Taranto, in cui i sapori internazionali si mescoleranno con quelli pugliesi.
Questi i dettagli delle tre giornate, che si svolgeranno tutte in vari ambienti all’interno del Castello Aragonese:
Giovedì 5 gennaio
– ore 18:30, inizio evento e apertura dei banchi di degustazione
Galleria Meridionale – Banchi d’assaggio per la degustazione
Tasting Room – Banchi d’assaggio dei prodotti artigianali pugliesi
Piazza D’Armi – Stand food per la degustazione dei piatti da abbinare al vino
– ore 20:00 Masterclass “Un Whiskey Va Bene, Due Sono Troppi, Tre Sono Pochi”. Conduzione: Giulio Benvenuto, sommelier, degustatore ufficiale e relatore distillati AIS Italia, redattore Guida Vini Vitae AIS Italia, relatore UnionBirrai e co-autore per il Salento della Guida Slow Food Birre, Giudice Nazionale Unionbirrai, relatore e responsabile nazionale WhiskyClub Italia per Wine, Gin and Agave Spirits. Argomento: degustazione di 4 whisky provenienti dalle 4 zone di produzione principali nel mondo, con abbinamento di prodotti food. Referenze: Scozia – Highland Park 12 y.o.; Irlanda – Tullamore Dew; Giappone – Nikka from the Barrel Usa – Buffalo Trace Bourbon
Venerdì 6 gennaio
– ore 18:30, inizio evento e apertura dei banchi di degustazione
Galleria Meridionale – Banchi d’assaggio per la degustazione
Tasting Room – Banchi d’assaggio dei prodotti artigianali pugliesi
Piazza D’Armi – Stand food per la degustazione dei piatti da abbinare al vino
– ore 20:00 Masterclass “Via Egnatia, La Strada Del Vino“. Conduzione: Vincenzo Vitale (Referente AIS Club Albania, Wine Educator AIS, Sake Sommelier SSA, Master Alma-AIS) e Giuseppe Caragnano, Miglior Sommelier Di Puglia, 2°classificato al Concorso Miglior Sommelier del Nero di Troia, Head Sommelier presso il Ristorante La Strega di Palagianello. Argomento: degustazione di 3 vini pugliesi e 3 vini albanesi alla scoperta delle analogie storiche tra i vitigni pugliesi Negramaro e Nero di Troia e i vitigni albanesi: Kallmet, Shesh i zi, Mavrud. I vini saranno abbinati a prodotti food.
Sabato 7 gennaio
– ore 18:30, inizio evento e apertura dei banchi di degustazione
Galleria Meridionale – Banchi d’assaggio per la degustazione
Tasting Room – Banchi d’assaggio dei prodotti artigianali pugliesi
Piazza D’Armi – Stand food per la degustazione dei piatti da abbinare al vino
– ore 20:00 Masterclass “NAturAle A Chi?“. Conduzione: Alberto Convertino, e interverrà Andrea Di Benedetto, titolare insieme al resto della famiglia della cantina L’Archetipo.
Argomento: le tre A del titolo richiamano la TRIPLE “A”: la filosofia di produzione dei vini del movimento degli Agricoltori, Artigiani, Artisti. Degustazione di 5 referenze dall’Italia e dall’estero. I vini saranno abbinati a prodotti food. Referenze: Vino Bianco Nuovo Paradisetto – Cantina Avanguardia (Friuli); Rosé de Provence “Corail” – Chateau de Roquefort; Emilia Bianco IGT “Ageno” – Cantina La Stoppa; Merlot di Vina Cotar – Slovenia; Spumante Brut Nature Millesimato “Marasco” – Cantina L’Archetipo.
I biglietti per l’ingresso all’evento e per le masterclass sono disponibili al seguente link: https://www.duemariwinefest.com/ticket/
Nel ticket sono comprese 4 degustazioni di vino, 2 degustazioni food nella Tasting Room, il calice di vetro e la sacchetta porta calice. Previsti sconti per i soci AIS.

Le cantine che parteciperanno a “Due Mari WineFest 2023” sono:
Tinazzi, Varvaglione, De Quarto, Cantine Due Palme, Vetrère, Cantine Palmieri, Tenute Tocci, Casere, Tenute Cerfeda, Masseria Borgo dei Trulli, Trullo di Pezza, Li Cuori di Dodo, L’Archetipo


Contatti e maggiori informazioni su “Due Mari WineFest 2023”:
https://www.duemariwinefest.com/
https://www.facebook.com/duemariwinefest
https://www.facebook.com/events/1808714486155257/
duemariwinefest@gmail.com
Tel. 349 8784615 – 340 7778021


Cosa: Due Mari WineFest 2023
Dove: Castello Aragonese, Piazza Castello c/o Ponte girevole Città Vecchia, Taranto
Quando: da giovedì 5 a sabato 7 gennaio 2023