Monte Duro Azienda Agricola (Cantina)

Monte Duro Cantina Azienda Agricola

Monte Duro Azienda Agricola (Cantina) – Vezzano sul Crostolo (RE): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Monte Duro Azienda Agricola (Cantina)

Anno di fondazione

2001

Indirizzo

Via Piana 7

Località

Nessuna località specificata

Comune

Vezzano sul Crostolo

CAP

42030

Provincia

RE

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Produzione e luogo per visitarci: Via Lolli n. 23, Vezzano sul Crostolo.

Telefono

3338004828

Cellulare

3497193741

Indirizzo e-mail

azmonteduro@gmail.com

Sito web

www.azmonteduro.com

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Devid e Matteo Sassi

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Sì, ma solo su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal lunedì al sabato, previo appuntamento.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle 8:00 alle 18:00.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Per le modalità con cui si prenotano e svolgono le visite e le degustazioni presso la Cantina Monte Duro consigliamo di contattare l’azienda ai recapiti indicati in alto.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

Cantina Monte Duro è un’Azienda Agricola fondata più di 20 anni fa da Devid Sassi, che ancora studente affianca gli ultimi periodi universitari con la crescente passione per la natura e per vino e vigneti in particolar modo.
Inizia però nel 2010 un nuovo filone aziendale con la prima vinificazione in proprio. “A brut Grugn“, prima storica etichetta, e nome tutt’ora in utilizzo per uno dei nostri prodotti, segna una svolta inaugurando una nuova pagina di soddisfazioni per la nostra azienda.
2021 anno di cambiamenti e crescita ulteriore con l’ingresso in azienda di Matteo, fratello minore di Devid, che rinnova l’entusiasmo e i due insieme portano a termine acquisto e realizzazione di una nuova sede produttiva e commerciale nella quale poter continuare a crescere mantenendo però ben salda la filosofia e i cardini sui quali ci si è basati per oltre 20 anni di sviluppo.
Lavoriamo i nostri vigneti nuovi e antichi tenendo basse le produzioni così da mantenere alta la qualità delle uve. Cantina Monte Duro è un’azienda certificata Biologica, utiliziamo solo zolfo e rame nel trattamento dei vigneti e agiamo nel resto della cura solo meccanicamente con trinciatura interfilare e con zappa interceppo per controllare il manto erboso.
La vendemmia è fatta rigorosamente a mano e in cassette da 15-20 kg in modo da mantenere i grappoli intatti il più possibile in attesa della ammostatura.
Processo quest’ultimo che avviene in tempi immediatamente susseguenti alla raccolta.
Lavoriamo in cantina senza utilizzo di prodotti chimici.I nostri vini sono difatti naturali, non aggiungiamo lieviti e dalla vendemmia 2021 tutti i nostri vini saranno senza utilizzo di solfiti aggiunti.
Gli unici interventi che facciamo sono con metodi meccanici. Giochiamo sui tempi di macerazione per cercare di ottenere da ogni uva il prodotto migliore possibile di pari passo con il vino che vogliamo ottenere.
Prestiamo attenzione alla temperatura durante le fermentazioni, controlliamo il contatto con ossigeno dei nostri mosti e in seguito vini durante tutto l’affinamento.
Effettuiamo per tutto il periodo di macerazione rimontaggi giornalieri in modo da estrarre corpo, colore e sapore dalle bucce. Di seguito proseguiamo con la svinatura e non agiamo con filtrazione ma solo ed esclusivamente con travasi.
Nelle rifermentazioni spontanee che facciamo in bottiglia utilizziamo i nostri mosti refrigerati cosi da non aggiungere lieviti nemmeno in seconda fermentazione. Dal 2019 la nostra produzione è certificata VinNatur, associazione che non accetta produttori i cui vini non soddisfino i requisiti di naturalità del prodotto; vengono difatti svolte analisi su prodotti a campione per garantire questo standard da parte di tutti i produttori.

Visita il sito della Cantina “Monte Duro” Azienda Agricola

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento

Nessun riconoscimento specificato

Numero di ettari vitati

20

Tipi di vitigni allevati

Pergola, Malvasia, Lambrusco, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Trebbiano, Sauvignon blac

Numero di etichette prodotte

Da 5 a 10

Numero di bottiglie prodotte

6000

Enologo

Sassi Devid

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

VinNatur Venezia 2022

VinNatur Venezia

Domenica 13 e lunedì 14 novembre 2022 a Venezia si terrà la prima rassegna VinNatur Venezia, dedicata ai vini naturali…