Il 21 e 22 gennaio 2024 VinNatur Genova porterà nel capoluogo ligure 95 produttori di vino naturale italiani ed europei
VinNatur Genova, in programma domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024 ai Magazzini del Cotone al Porto Antico, porterà nel capoluogo ligure 95 produttori di vino naturale provenienti principalmente da Italia, Austria, Spagna, Francia e Ungheria. La sesta edizione della manifestazione prevede come novità il VinNatur Bistrot, un’area food collocata all’interno dell’evento e coordinata da Simone Vesuviano e Matteo Rebora, chef di Acciughetta. Da quasi 10 anni sia la trattoria sia il ristorante che portano questo nome sono rinomati per le proposte che reinterpretano la cucina di pesce ligure in chiave contemporanea e fantasiosa, attingendo allo studio delle tecniche, agli ingredienti e alle ricette tradizionali, attualizzate e rinfrescate. In questo spazio i visitatori potranno gustare piccoli piatti caldi e freddi in forma di tapas. Nei due giorni si uniranno altri volti noti del panorama ligure, scelti tra coloro che già apprezzano i vini naturali e li propongono nei propri locali: la domenica saranno presenti Matteo Dimoro del Ristorante Ortica e Israel Feller del Boccon Divino, il lunedì Ivan Maniago di Impronta d’Acqua, Simone Circella de La Brinca e Matteo Losio della Trattoria Detta Del Bruxaboschi. A completare l’offerta gastronomica la Torrefazione Lady Cafè, laboratorio artigiano del parmense che seleziona le migliori qualità di caffè provenienti da piccole piantagioni e le lavora con il metodo della tostatura a fiamma diretta, e la cooperativa agricola biologica Valli Unite di Costa Vescovato (AL).
Durante lo svolgimento di “VinNatur Genova” saranno previsti alcuni momenti di approfondimento dedicati ai vini ottenuti da una viticoltura che esegue il minor numero possibile di interventi in vigna e in cantina. Domenica 21 gennaio l’enologo Giacomo Buscioni condurrà una masterclass dedicata ai vini difettati, per insegnare a riconoscerne le caratteristiche più comuni. Nella giornata di lunedì 22 gennaio si terranno invece due tasting condotti da Samuel Cogliati Gorlier, giornalista e divulgatore italo-francese.
Ad accomunare i produttori che parteciperanno a VinNatur Genova 2024 c’è il Manifesto programmatico dell’Associazione VinNatur, che recita quanto segue: “L’associazione VinNatur riunisce vignaioli da tutto il mondo che intendono difendere l’integrità del proprio territorio, rispettandone la storia, la cultura e l’arte che sono state loro tramandate nel tempo, traendo ispirazione da una forte etica ecologica. Produrre vino in maniera naturale significa agire nel pieno rispetto del territorio, della vite e dei cicli naturali, limitando attraverso la sperimentazione, l’utilizzo di agenti invasivi e tossici di natura chimica e tecnologica in genere, dapprima in vigna e successivamente in cantina. L’associazione intende preservare l’individualità del vino dall’omologazione che chimica, tecnologia e industrializzazione hanno portato nel mondo agricolo e, in special modo, nelle attività vitivinicole. Scopo dell’Associazione VinNatur è unire le forze di questi vignaioli dando a ognuno maggior forza, consapevolezza e visibilità condividendo esperienze, studi e ricerche“.
Gli orari di entrambe le giornate sono dalle 10:00 alle 18:00 e il costo giornaliero del biglietto d’ingresso è pari a 20€, comprensivi di guida della manifestazione e calice da degustazione. Il biglietto è pagabile all’ingresso, senza prenotazione. Si ricorda inoltre che i minorenni non pagano l’ingresso ma non possono fare degustazioni e che non sono ammessi animali.
Queste sono alcune indicazioni per raggiungere VinNatur arrivando in treno:
– da Stazione Genova Piazza Principe: 10/15 minuti a piedi
– autobus 35 direzione Via Vannucci, discesa Gramsci 2/metrò Darsena oppure 1, partendo dalla fermata Marittima/Principe Fs discesa e capolinea in Piazza Caricamento
– metropolitana, direzione Brignole, discesa San Giorgio.
Questa infine è la lista dei produttori che parteciperanno a VinNatur Genova 2024:
Weingut Heinrich (Austria), Der Gluecksjaeger (Germania), Can-VI (Spagna), SIFER Wines (Spagna), Paret Seca (Spagna), Tanca Els Ulls (Spagna), Domaine Balansa (Francia), Rp Winery (Ungheria), Marina Palusci (Abruzzo), Pistis Sophia vini naturali (Abruzzo ), Rabasco (Abruzzo ), Reyter (Alto Adige), Thomas Niedermayr (Alto Adige), Nasciri (Calabria), Agricola Villa Lupara (Campania), Cantina del Barone (Campania), Cantine dell’Angelo (Campania), Fontana Falcone di Marco Praitano (Campania), Il Cancelliere Azienda Vitivinicola (Campania), Masseria Torricella / ENOZ (Campania), Camillo Donati (Emilia Romagna), Cinque Campi (Emilia Romagna), Il Maiolo (Emilia Romagna), La Via del Colle (Emilia Romagna), Monte Duro di Sassi Matteo e Devid (Emilia Romagna), Podere Cervarola (Emilia Romagna), Teren (Friuli), Aurete (Lazio), Riccardi Reale (Lazio), Tomei (Lazio), Terrazze Singhie (Liguria), Castello di Stefanago (Lombardia), Tenuta Belvedere (Lombardia), Tenuta Fornace (Lombardia), Villa Picta (Lombardia), Agricola Arzilla (Marche), Agricolavinica (Molise), Borgatta (Piemonte), Carussin di Bruna Ferro (Piemonte), Cascina Roera (Piemonte), Crealto (Piemonte), La Morella (Piemonte), La Tommasina (Piemonte), Nebraie (Piemonte), Rocca Rondinaria (Piemonte), Rocco di Carpeneto (Piemonte), Santuvario (Piemonte), Tère Ruse (Piemonte), Valli Unite (Piemonte), Natalino Del Prete (Puglia), Valentina Passalacqua (Puglia), Cantina La Sughera (Sardegna), Azienda Agricola Sallemi Giovanni (Sicilia), Bertolino (Sicilia), Cantina del Malandrino – Bagolaro (Sicilia), Emilio Sciacca Etna Wine (Sicilia), Tenuta La Favola (Sicilia), Valdibella Coop. Agricola (Sicilia), Carlo Tanganelli (Toscana), Casa Raia (Toscana), Fabiani (Toscana), Fattoria Castellina (Toscana), La Torre alle Tolfe (Toscana), Leopardo (Toscana), Pian del Pino (Toscana), Piombaia (Toscana), Podere Anima Mundi (Toscana), Podere Casaccia (Toscana), Podere Pian di Meta Vecchia (Toscana), Podere Scurtarola (Toscana), Santa Maria (Toscana), Santa10 (Toscana), Torcibrencoli (Toscana), Andrea Pilar (Umbria), Cantina Antonioli (Umbria), La Casa dei Cini (Umbria), Tenuta Baroni Campanino (Umbria), Agricola La Venta (Veneto), Alla Costiera (Veneto), Calalta (Veneto), Camerani – Corte Sant’Alda & Adalia (Veneto), Cantina La Bacheta (Veneto), Col Tamarie (Veneto), Corte Bravi (Veneto), Il Cavallino di Maule Sauro (Veneto), Il Moralizzatore (Veneto), La Biancara (Veneto), Masiero (Veneto), Montenigo (Veneto), Santa Colomba (Veneto), Siemàn (Veneto), Terre di Pietra (Veneto), Villa Calicantus (Veneto), Volcanalia (Veneto)
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di VinNatur Genova:
Sito Web ufficiale della manifestazione
https://www.facebook.com/vinnatur
https://www.facebook.com/events/815044190327515
info@vinnatur.org
Cosa: VinNatur Genova 2024
Dove: Magazzini del Cotone – Porto Antico, via Magazzini del Cotone 35, Genova
Quando: domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024