Borgo DiVino in Tour a Spello (PG)

Borgo DiVino in Tour Spello 2023

Dal 13 al 15 ottobre 2023, Spello (PG) ospiterà la quindicesima tappa della rassegna enoturistica itinerante “Borgo diVino in Tour”

Da venerdì 13 a domenica15 ottobre 2023, grazie a Borgo diVino in tour, potrete perdervi tra i vicoli e i cortili di Spello (PG), respirando la presenza romana, medievale e rinascimentale al tempo stesso. Tanti i vini in degustazione provenienti da tutta Italia e ampia offerta locale. Borgo diVino in tour sarà quindi l’occasione giusta per assaggiare e conoscere le diverse “interpretazioni” del Montefalco Sagrantino DOCG, del Montefalco DOC e del Torgiano Rosso Riserva DOCG, le denominazioni al vertice della produzione vitivinicola umbra, come pure di interessanti blend locali, sia rossi che bianchi, oltre naturalmente a Grechetto, Trebbiano Spoletino e molti altri vini che esprimono la straordinaria ricchezza varietale regionale e nazionale.
Il fine settimana del 13, 14 e 15 ottobre 2023 Spello (PG), il “Borgo dei fiori”, ospiterà per il secondo anno consecutivo “Borgo diVino in Tour”, il ciclo di eventi dedicato alle eccellenze del buon bere promosso dall’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, organizzato da Valica in collaborazione con il Consorzio Ecce Italia e con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Città del Vino. Un intero weekend di degustazioni con centinaia di proposte da tutto il Paese.
Borgo diVino in tour 2023 è un evento aperto a tutti, non solo agli intenditori: appassionati, amatori, curiosi e turisti di passaggio, potranno lasciarsi conquistare da una selezione di vini di qualità (oltre 100 etichette provenienti da più di 30 cantine presenti sul territorio umbro e altre provenienti dal territorio nazionale) da degustare grazie a un apposito voucher, con incluso il kit degustazione a un prezzo di 18 euro.
I più interessati al mondo del vino potranno poi scoprire un percorso formativo che spiega in oltre 20 pannelli espositivi aspetti come l’abbinamento cibo-vino, il bicchiere da scegliere per ogni vino, le temperature consigliate, i territori e molte altre informazioni.
Durante l’evento, i visitatori potranno anche assaporare e scoprire i sapori autentici e i piatti dei Borghi più belli d’Italia grazie ad un’area food dedicata. L’iniziativa rientra fra le attività promozionali del “MIB – Mercato Italiano dei Borghi”, progetto in cooperazione istituzionale tra l’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” e BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana ai fini della valorizzazione delle produzioni tipiche e di qualità annessi all’Associazione. Inoltre saranno presenti altre specialità gastronomiche che potranno essere acquistate direttamente sul posto, non comprese nel ticket di €18..
Per degustare i vini, è possibile acquistare il voucher (al costo di 18 euro) che dà diritto a otto degustazioni a scelta tra quelle presenti nell’area espositiva e alla dotazione di un kit composto da calice e sacchetta (per il calice di degustazione è richiesta una cauzione di €2 che verrà restituita al termine del percorso degustativo). Il biglietto può essere acquistato in loco oppure online, direttamente su https://borgodivino.it/spello/
La quindicesima tappa (l’ultima, tra quelle previste per il 2023) di Borgo diVino in tour sarà ospitato in Piazza della Repubblica a Spello (PG).

Gli orari di Borgo diVino in Tour 2023 a Spello (PG):
Venerdì 13 ottobre dalle 18:00 alle 23:00
Sabato 14 ottobre dalle 12:00 alle 23:00
Domenica 15 ottobre dalle 12:00 alle 22:00

 


 

Di seguito la lista delle cantine che parteciperanno Borgo diVino in Tour 2023 a Spello (PG) i cui vini potranno essere degustati con il ticket degustazione; l’elenco delle aziende partecipanti è sempre in aggiornamento, fino ad una settimana prima dell’evento:
Umbria: Plani Arche, Tenuta Alzatura, Tenuta di Saragano, Villa Bucher, Azienda Agricola Montespinello, Tenuta Freddano, Benedetti e Grigi, Cantine Goretti, Perticaia
Abruzzo: Cantina Strappelli – GAL Terreverdi Teramane, Tenuta Morganti – GAL Terreverdi Teramane, Di Ubaldo – GAL Terreverdi Teramane, La Quercia – GAL Terreverdi Teramane, Pigliacampo – GAL Terreverdi Teramane, McCalin – GAL Terreverdi Teramane, Monti – GAL Terreverdi Teramane, Tenuta Torretta – GAL Terreverdi Teramane, Vignavolando
Lazio: Gabriele Magno, Casale Vallechiesa Winery, Villa Simone, Merumalia, Cantine Eredi dei Papi, Cantine Raparelli, Amor Vitae
– Molise
: Agricola Vinica, Di Majo Norante, Cantine Catabbo, La Cantina di Remo
Friuli Venezia Giulia: Trezero, Vini Lavaroni Biologici, Prà della Luna
– Puglia: Cantina Re Dauno, Domus Hortae
Piemonte: Cantina Alessandro Motta
Campania: Torre del Pagus
Toscana: Cantine Guidi
Marche: Compagnucci Alex

 

Per raggiungere Spello (PG):
– Da Roma: autostrada A1 nord direzione Firenze, uscita Orte.
– Da Firenze Autostrada del Sole A1, uscita Valdichiana, dopo la città di Perugia proseguire in direzione di Foligno, uscita di Spello.
– Da Cesena prendere la superstrada E45 in direzione Perugia e proseguire in direzione di Foligno, uscita di Spello.
– In treno linea ferroviaria Foligno-Firenze, con fermata Spello. I treni locali provenienti da Perugia e Foligno si fermano sempre a Spello. Grazie all’accordo con Trenitalia, official green carrier del tour, sconto del 20% sul ticket degustazione (comprensivo di 8 assaggi di vino) a favore di tutti i possessori di biglietto singolo regionale Trenitalia, utilizzato e convalidato per raggiungere la sede dell’evento.

 


Contatti e maggiori informazioni su Borgo diVino in Tour 2023 a Spello (PG):
https://borgodivino.it/spello/
https://www.facebook.com/borgodivinointour
info@borgodivino.it
+39 06 949 9884


Cosa: Borgo diVino in Tour 2023 a Spello (PG)
Quando: da venerdì 13 a domenica 15 ottobre 2023
Dove: Piazza della Repubblica, Spello (PG)