McCalin vini artigianali naturali (Cantina) – Martinsicuro (TE): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
McCalin vini artigianali naturali (Cantina)

Dati anagrafici
Nome azienda
McCalin vini artigianali naturali (Cantina)
Anno di fondazione
2017
Indirizzo
via Tre Caravelle 36
Località
Nessuna località specificata
Comune
Martinsicuro
CAP
64014
Provincia
TE
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
3395036327
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@mccalin.it
Sito web
www.mccalin.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Federico
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in cantina?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Disponibile tutti i giorni
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Solo su prenotazione
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Gratuite
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Venite a trovarci per vivere una splendida esperienza sensoriale, portando i nostri sapori con voi… E anche un po’ della nostra storia, legata alla famiglia (McCalin è infatti il nome della nostra casata, scritta come si pronuncia nel nostro dialetto)
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Breve descrizione dell’azienda
Dal 2015, “McCalin vini naturali” ha conquistato, giorno dopo giorno, gli estimatori di prodotti genuini. Svolgo personalmente i lavori in vigneto e le relative scelte, cosi come in cantina . Vini ottenuti da fermentazioni con lieviti spontanei, non chiarificati, nè filtrati. Esenti da qualsiasi elemento correttivo.
Tutto è iniziato come hobby, diventando poi una grande passione, da condividere con gioia ed entusiasmo quotidianamente.
Vini integralmente prodotti con le nostre uve, raccolti da cinque piccoli e vecchi vigneti (1958-1984) con un’estensione complessiva di circa due ettari. Cerco di non invadere l’anarchia della vite lasciandola libera di esprimersi, a volte contenendola. Mi piace sottolineare che nei vigneti uso solo zolfo e rame, prestando sempre maggior attenzione all’ambiente e alla salvaguardia dei suoli. Anche nel vino lascio che l’alchimia della natura faccia il suo corso, pur essendo sempre vigile e presente. Vi informo, con piacere, o con pazzia come suggerisce qualche amico-collega, che ogni fazzoletto di vigneto da origine ad un vino. E’ la mia concezione spinta di “Terroir”(esposizionie terreni diversi, umidità ecc… benchè curati allo stesso modo fanno la differenza), un pò alla francese, popolo che enoicamente rispetto!
Per quanto commercialmente non sia una scelta felice, amo fare diverse etichette per mostrare il diverso carattere dato dai “miei figli” al vino. L’unico vino nato da una massa è LIBEROARBITRIO, il mio Cerasuolo. Scelte! Dai vigneti Cru 1 e Cru 2 nascono il bianco Kuvè antica e il montepulciano ROSSODAMARE, nelle annate migliori anche INCONTRO (1 Barrique); da Vignanima KOMANDANTE (non prodotto nel 2019, causa grandine) e ALKEMIKO (1 Barrique). Contento e perseverante di queste scelte, leggo in ogni mio vino un microcosmo di sfaccettature, a seconda della stagione e dell’affinamento. Per me è “Terroir”…
Venite a trovarci per vivere una splendida esperienza sensoriale, portando i nostri sapori con voi… E anche un po’ della nostra storia, legata alla famiglia (McCalin è infatti il nome della nostra casata, scritta come si pronuncia nel nostro dialetto)
Stiamo orgogliosamente creando la nostra piccola fiaba, e vogliamo continuare a lavorare così ancora a lungo. Il nostro amore per il Territorio, per la nostra uva e la nostra Cantina ci spinge a fare sempre meglio. Ogni singolo giorno.
Visita il sito della Cantina “McCalin, vini artigianali naturali”
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Solo vini varietali per scelta
Numero di ettari vitati
2
Tipologia di vitigni allevati
Montepulciano
Trebbiano
Passerina
Malvasia di Candia
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
5000
Enologo
Federico
Agricoltura
Biologica non certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No