Taste Alto Piemonte 2023

Taste Alto Piemonte 2023

“Taste Alto Piemonte”, la manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte, dal 15 al 17 aprile 2023 al Castello di Novara

Taste Alto Piemonte”, la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte organizzata dal “Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte”, torna da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2023 al Castello di Novara. Saranno oltre 50 le aziende vitivinicole che proporranno ai banchi d’assaggio le ultime annate delle 10 denominazioni dell’Alto Piemonte: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e Valli Ossolane DOC.
Oltre ai banchi d’assaggio, verranno organizzate 5 masterclass di approfondimento tenute da AIS Piemonte. All’interno del Castello di Novara verrà inoltre allestita un’enoteca temporanea nella quale sarà possibile acquistare le etichette delle 10 denominazioni, e una mostra fotografica intitolata “I Volti dell’Alto Piemonte”, dedicata ai vignaioli del Consorzio.
Per tutta la durata della manifestazione nel cortile del castello saranno predisposti vari food truck tematici che offriranno proposte gourmet per tutte le esigenze.
Sono in programma anche alcuni interessanti appuntamenti “fuori salone” che coinvolgeranno ristoranti, bar ed enoteche del territorio attraverso il format “Taste Alto Piemonte Wine Weeks“. Dopo il successo dello scorso anno, anche in questa edizione per due settimane sarà possibile degustare i vini dell’Alto Piemonte nei ristoranti, bar, enoteche e vinerie aderenti all’iniziativa su tutto il territorio e partecipare a serate tematiche nei locali e cene con i produttori. Il programma dettagliato delle Wine Weeks non è attualmente disponibile, ma si invita a consultare il sito ufficiale dell’evento (https://www.tastealtopiemonte.it) per ulteriori aggiornamenti.
Gli orari di Taste Alto Piemonte 2023 sono i seguenti:
– Sabato 15 aprile dalle 11:00 apertura riservata a stampa e operatori di settore; dalle 15:00 alle 19:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.
– Domenica 16 aprile dalle 10:00 alle 19:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.
– Lunedì 17 aprile dalle 9:30 alle 17:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

Gli orari delle masterclass (i cui dettagli non sono ancora disponibili) sono i seguenti:
– Sabato 15 aprile ci saranno due appuntamenti, uno alle ore 15:00 e uno alle ore 17:00
– Domenica 16 aprile ci saranno due appuntamenti, uno alle ore 14:00 e uno alle ore 17:00
– Lunedì 17 aprile è previsto un appuntamento alle ore 14:00
Ogni masterclass avrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti.

Il costo giornaliero dei biglietti è di 20 euro al pubblico (gratuito per giornalisti e operatori di settore) e di 15 euro per i soci AIS, FISAR, FIS, ONAV, ASPI e SLOW FOOD, previa esibizione della tessera associativa. L’acquisto del bigietto dà diritto alla degustazione di vini presso i banchi d’assaggio delle aziende e l’accesso all’enoteca temporanea, alla mostra “I Volti dell’Alto Piemontel” e all’area food truck. Non è previsto un guardaroba custodito.
Il costo di ciascuna masterclass è di 20 euro: nel caso di acquisto di almeno due masterclass verrà omaggiato un ingresso ai banchi d’assaggio.
I biglietti d’ingresso e per le masterclass sono disponibili sul sito https://www.tastealtopiemonte.it/shop/ o acquistabili direttamente in loco.
Si ricorda che l’accesso a Taste Alto Piemonte sarà consentito solamente ai maggiori di 18 anni.

Questo infine è l’elenco delle cantine partecipanti all’edizione 2023 di Taste Alto Piemonte:
Antoniolo, Antoniotti Odilio, Barbaglia, Boniperti Gilberto, Cà da l’Era, Cà Nova, Caligaris Luca, Cantina Comero, Cantina La Smeralda, Cantine Cogo, Cantine Garrone, Cantinoteca dei Prolo, Carlone Davide, Castaldi Francesca, Centovigne, Damiano Cavallini, Del Signore, Edoardo Patrone, Enrico Crola, Fabio Zambolin, Filadora, Franchino di Raviciotti Alberto, Grossini Alessio, I Dof Mati, Il Roccolo di Mezzomerico, Ioppa, La Badina, La Cantina di Tappia, La Capuccina, La Palazzina, La Piemontina, La Prevostura, Le Piane, Massimo Clerico, Mazzoni, Mirù, Noah, Paride Iaretti & C., Pietraforata Cantine in Ghemme, Pietro Cassina, Platinetti Guido, Podere ai Valloni, Rinaldi Riccardo, Rovellotti Viticoltori in Ghemme, Tenute Guardasole, Tenute Sella, Tenute Vercellino, Torraccia del Piantavigna, Travaglini Giancarlo, Vegis Stefano, Vigneti Valle Roncati, Villa Guelpa.


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Taste Alto Piemonte:
Sito Web ufficiale della manifestazione
https://www.facebook.com/consorziotutelanebbiolialtopiemonte
https://www.facebook.com/events/5657276244382136/
info@tastealtopiemonte.it


Cosa: Taste Alto Piemonte 2023
Dove: Castello di Novara, Piazza Martiri della Libertà 3, Novara
Quando: da sabato 15 a lunedì 17 aprile 2023