Cascina Cà Nova (Cantina)

Cascina Cà Nova Cantina Bogogno

Cascina Cà Nova (Cantina) – Bogogno (NO): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Cascina Cà Nova (Cantina)

Anno di fondazione

1996

Indirizzo

Via San Isidoro, 1

Località

Nessuna località specificata

Comune

Bogogno

CAP

28010

Provincia

NO

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Cascina Cà Nova si trova all’interno del Bogogno Golf Resort.

Telefono

0322863406

Cellulare

3474272400

Indirizzo e-mail

info@cascinacanova.it

Sito web

www.cascinacanova.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Giada Codecasa

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Dal lunedì al sabato: mattina.
Su disponibilità, anche il sabato pomeriggio.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Orario da concordare.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Due possibili scelte

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Situata tra le buche del Golf Bogogno, la nostra cascina del 1668 sarà la location ideale per trasportarvi nel nostro mondo: vivrete la storia della “Cà Nova”, delle sue vigne, della sua cantina per poi degustare in compagnia di Giada una selezione di vini abbinati a piccoli assaggi in abbinamento.

– Esperienza di degustazione “Green“: accoglienza della titolare con racconto della storia della cascina storica, giro della vigna e della cantina, degustazione guidata seduti di 4 vini dell’azienda accompagnati da piccoli abbinamenti;
– Esperienza di degustazione “Pro am“: accoglienza della titolare con racconto della storia della cascina storica, giro della vigna e della cantina, degustazione guidata seduti di 5 vini dell’azienda accompagnati da piccoli abbinamenti

Per ulteriori informazioni e dettagli sulle offerte enoturistiche e ricettive della Cascina “Cà Nova” consultare questo link.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Cascina “Cà Nova” dispone di 8 miniappartamenti per agriturismo, mono e bilocali completamente accessoriati e muniti di cucinotto. Tutti gli alloggi sono dotati di un angolo cottura accessoriato e fornito di kit di benvenuto per la vostra colazione, set di cortesia e pantofole per farvi sentire a casa, Wi-fi, TV LCD, parcheggio interno.
Pulizie giornaliere.
Aperto tutto l’anno.

E’ possibile trovare maggiori informazioni e dettagli sul Relais di Cascina “Cà Nova” a questo link.

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Cà Nova è stata fondata nel 1996 dall’impegno di Vittorio Codecasa e della figlia Giada: la cascina che ospita la cantina e stata integralmente ristrutturata e contestualmente sono stati piantati i circa 10 ettari di proprietà con viti di nebbiolo, erbaluce e vespolina che coltiviamo personalmente.

La storia
Da un sogno comune può nascere il vino. Un sogno che mio padre e io abbiamo voluto rendere realtà nel 1996, dapprima ristrutturando la cascina del 1700 che oggi ospita la cantina di vinificazione, la bottaia di invecchiamento, l’ufficio e le zone degustazione, e poi piantando circa 10 ettari di vigneti di proprietà. Papà purtroppo ci ha lasciato nel 2018 ma il sogno continua e la famiglia dei nostri vini continua a crescere in qualità e riconoscimenti.

Il Territorio
Una nicchia nel mondo dove i vini nascono dai depositi di materiali dell’era glaciale, dalle rocce del Supervulcano della Valsesia, dallo scontro delle placche terrestri, dal clima mediterraneo temperato dal Monte Rosa: tutto questo è lo straordinario territorio dell’Alto Piemonte. I vini di Cascina Cà Nova nascono qui, sulle colline Novaresi, nei vigneti nascosti sui terreni più vocati, da cui assorbono la mineralità che dà un’impronta inconfondibile ai nostri nebbioli. Se i vini dell’Alto Piemonte rubano al terreno la sua mineralità e la sua piacevole acidità, il nostro San Quirico ne è l’esaltazione: una vigna antichissima che abbiamo sottratto al bosco che se ne era impadronito; una bella favola dove 13 proprietari di singoli filari ci hanno affidato la loro storia, le loro fatiche, i loro sogni. Questo vigneto, interamente esposto a sud, su una ripida collina di origine morenica, sovrastata dalle rovine della cappella di San Quirico del XV secolo, ha un suolo piuttosto acido e ricco di materiale ferroso che conferisce al nostro vino San Quirico una mineralità e una longevità straordinarie.

Visita il sito web di Cascina “Cà Nova”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Colline Novaresi DOC
Ghemme DOCG

Numero di ettari vitati

10

Tipologia di vitigni allevati

Nebbiolo, erbaluce, vespolina

Numero di etichette prodotte

Da 5 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

40000

Enologo

Gianluca Scaglione

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina