Breve descrizione dell’azienda
Cantina Ioppa produce vino dal 1852. La nostra è una casa vitivinicola a conduzione familiare tra le più antiche nel territorio collinare dell’Alto Piemonte, un’area con forte vocazione nella viticoltura fin da epoca pre-romana tra il V e il IV secolo d.C. La passione per la cultura del vino ci è stata tramandata immutata e oggi, giunti alla settima generazione, è quella che ci sprona a investire nel futuro cercando di migliorare sempre.
Cantina Ioppa si trova nel comune di Romagnano Sesia (NO), nel cuore delle Colline Novaresi, su una dorsale di origine fluvio-alluvionale formatasi dallo scioglimento di antichi ghiacciai, ricca di argilla sulla sommità e di ciottoli sciolti e sabbie sui pendii. Da qui è possibile ammirare i filari dei nostri vigneti rivolti a sud-ovest cui fa da sfondo il Monte Rosa con la sua seconda vetta più alta delle Alpi.
Qui nascono grandi vini come il Ghemme DOCG (Denominazione d’Origine Controlla e Garantita), coltivato in parte nel territorio di Ghemme e in parte in quello di Romagnano Sesia, oltre a quelli parte dell’appellazione Colline Novaresi DOC (Denominazione d’Origine Controllata). Cantina Ioppa possiede circa 40 ettari di vigneti gestiti secondo i criteri propri di una viticoltura eco-compatibile che è il preludio a vinificazioni condotte rigorosamente in modo naturale.
I nostri sforzi sono protesi verso il mantenimento della tradizione e della genuinità dei nostri vini.
Dal 2022 Cantina Ioppa è stata ampliata con nuovi spazi dedicati all’ospitalità sia per enoturisti sia per aziende in cerca di una nuova location d’ispirazione per i propri eventi aziendali.
Visita il sito web di Cantina Ioppa