I Migliori Vini Italiani 2024

I Migliori Vini Italiani 2024 Roma

I Migliori Vini Italiani di Luca Maroni torna al Salone delle Fontane dell’Eur (Roma) dal 16 al 18 febbraio 2024

I Migliori Vini Italiani torna a Roma, nella storica location del Salone delle Fontane dell’Eur, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024, con tre serate di degustazioni libere e illimitate della migliore produzione vinicola d’Italia secondo Luca Maroni, esperto analista sensoriale di fama internazionale e autore di una delle più famose e autorevoli guide sui vini italiani.
L’atteso evento, giunto alla XXIII edizione, si animerà di workshop, incontri, presentazioni, degustazioni e corsi in pillole curati da Luca Maroni con l’obiettivo di esplorare, un calice alla volta e attraverso laboratori di assaggio, i valori “alla base del piacere” (tema della manifestazione).
L’obiettivo de I Migliori Vini Italiani sarà quello di esplorare gli aspetti più autentici e naturali che si trovano alla radice del sapore e della percezione di piacevolezza, dalle materie prime frutto della terra al piatto e, soprattutto, al calice. Fulcro dell’evento saranno le degustazioni guidate con i produttori, curate personalmente da Luca Maroni, che tra racconti di vigna e aneddoti riveleranno le caratteristiche organolettiche dei vini in assaggio e il territorio che ne culla l’attività. E più ancora – novità assoluta di quest’anno – gli incontri “Degustare non è assaggiare” in cui lo stesso Luca Maroni racconterà il metodo di degustazione che ha ideato, prendendo per mano i presenti che con lui vivranno un viaggio sensoriale attraverso il vino senza eguali.
La medesima attenzione alla essenzialità dei gusti sarà adottata durante i laboratori: dal dolce al piccante, dall’acido all’umami, saranno tanti i sapori protagonisti degli incontri a tema. Nell’edizione 2024 di “I Migliori Vini Italiani” non mancheranno infatti workshop golosi sul cioccolato con Nicola Salvi di Grezzo RawChocolate, la prima pasticceria crudista al mondo, ma anche sul latte di bufala e sul suo più celebre derivato, la mozzarella, con Mimmo La Vecchia, mastro casaro del Caseificio Il Casolare. Spazio anche alle olive, e al loro nettare prezioso, l’olio, con il laboratorio di Luciano Stocchi, Presidente della Cooperativa Olivicola di Canino, ma anche ai peperoncini di Paola Peluso dell’Azienda ligure ViviPiccante.
La partecipazione a tutti questi appuntamenti (degustazioni guidate, metodo di degustazione, worshop) è gratuita ma in numero limitato. Tutti coloro che saranno in possesso del biglietto d’ingresso potranno prendervi parte fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli orari de “I Migliori Vini Italiani 2024” sono i seguenti:
– venerdì 16 e sabato 17 dalle 16:00 alle 24:00 (ultimo ingresso alle ore 23:00)
– domenica 18 dalle 16:00 alle 21:00 (ultimo ingresso alle ore 20:00).
Il biglietto è acquistabile sul posto al costo di €35 oppure online (al costo di €30) al seguente link.
Il biglietto non prevede rimborsi né cambi di data. Operatori e stampa di settore hanno diritto ad un ingresso gratuito, previa accettazione della richiesta di accredito.

Questo è l’elenco (in aggiornamento) delle cantine partecipanti all’edizione 2024 di “I Migliori Vini Italiani”:
Agri Girardi, Annalisa Zorzettig, Antica Tenuta Palombo, Bellicoso, Biasiotto Vini e Spumanti, Boeri, Bollina, Borgo del Baccano, Ca’ Botta, Cantina Bulgarini, Cantine Paolo Leo, Cantine Ravazzi, Cantine Romagnoli, Cantine Roveri, Cantine San Marzano, Carlin de Paolo, Casata Mergé, Castello di Luzzano, Cielo e Terra, Collefrisio, Conte Emo Capodilista La Montecchia, Cottanera, Di Lenardo, Donnafugata, Famiglia Cotarella, Fantini Group Vini, Farina, Federici, Franz Haas, Gianfranco Fino Viticoltore, Il Conte Villa Prandone, Jasci & Marchesani, La Fortezza, La Loggia Wines, La Madeleine, La Pruina Vini, Le Canà, Lungarotti, Luretta, Mack & Schuhle, Maculan, Marco Bonfante, Marisa Cuomo, Mastrangelo, Mirizzi di Montecappone, Montevetrano, Mottura Vini del Salento, Nals Margreid, Orneta, Pasetti, Pescaja, Piaggia, Pierpaolo Pecorari, Pliniana, Podere Sapaio, Poggio Le Volpi, Roberto Sarotto, Scriani, Spinelli, Tenuta Iuzzolini, Tenuta Montauto, Tenuta San Leonardo, Tenute Masso Antico – Schenk Italia, Tenute Piccini, Tenuta Ulisse, Velenosi Vini, Vie di Romans, Vinea Domini, Vini Centanni

 


Maggiori informazioni e contatti sull’edizione 2024 de I Migliori Vini Italiani:
https://roma.imiglioriviniitaliani.com
https://www.facebook.com/imigliorivinitaliani
info@lucamaroni.com


Cosa: I Migliori Vini Italiani 2024
Dove: Salone delle Fontane (zona EUR), via Ciro il Grande 10/12, Roma
Quando: da venerdì 16 a domenica 18 febbraio 2024