Pasetti (Cantina) – Francavilla al Mare (CH): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Pasetti
Dati anagrafici
Nome azienda
Pasetti
Anno di fondazione
1965
Indirizzo
Via San Paolo 21
Località
Nessuna località specificata
Comune
Francavilla al Mare
CAP
66023
Provincia
CH
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 08561875
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@pasettivini.it
Sito web
https://www.pasettivini.it/it/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Non indicato
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantina Pasetti si effettuano su prenotazione, dal lunedì al sabato
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantina Pasetti si effettuano alle ore 11:00, 15:00 e 17:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Una sola esperienza a prezzo fisso
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza enoturistica presso Cantina Pasetti si svolge nel seguente modo: la degustazione si tiene all’esterno della cantina o dentro la nostra taverna di famiglia; comprende l’assaggio di 4 vini di annata e riserva accompagnati da un tagliere di prodotti locali. I visitatori saranno seguiti da personale specializzato che spiegherà la storia della cantina e nel dettaglio i vini in degustazione. Il costo è di 35€ a persona e la durata è di un paio ore.
Prenotazione ai recapiti sopra indicati oppure tramite il seguente link: https://www.pasettistore.com/servizi
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La storia della Cantina Pasetti inizia in epoca Borbonica con Silvestro, che dal lontano Veneto di trasferisce a Francavilla al Mare, impiantando circa 40 ettari di Montepulciano d’Abruzzo.
Il punto di svolta per l’azienda arriva negli anni 60′, con l’inizio della vinificazione in proprio: il risultato è estremamente positivo e l’azienda riesce a farsi un nome facendo crescere fatturato e clientela.
Negli anni 80′ sarà poi Mimmo Pasetti, ormai avviato agli studi di enologia, a dare all’azienda la spinta per osare e imbottigliare il suo Montepulciano: lo farà per celebrare la nascita di sua figlia Francesca, una bambina con i capelli rossi proprio come la madre di suo padre Franco, Donna Rachele.
Nasce così il Testarossa, il simbolo della cantina e della Famiglia, che da 5 generazioni porta avanti il lavoro della viticoltura con la stessa passione e determinazione.
Mimmo Pasetti oggi dirige l’azienda con sua moglie e i suoi tre figli. È un imprenditore visionario: il suo progetto prende vita all’inizio del nuovo millennio, quando inizia ad acquistare i primi terreni a Pescosansonesco, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Il terreno di Pescosansonesco, argilloso-calcareo e ricco di scheletro, è perfetto per la coltivazione del Montepulciano d’Abruzzo; inoltre, le importanti escursioni termiche tra giorno e notte di questo luogo a 550 metri sul livello del mare fanno sì che il vino abbia un profilo sensoriale dotato di straordinaria eleganza e qualità.
Inizia quindi il processo di riconversione dalla zona costiera a quella pedemontana, che continuerà con l’acquisizione di altri terreni a Capestrano, Castiglione a Casauria e Ofena: la scelta di produrre in questi luoghi fa sì che l’Azienda Pasetti possa vantare il logo del Parco Nazionale sulle sue bottiglie.
Ultimo progetto della famiglia è l’acquisizione di 150 ettari a 1050 metri s.l.m., Forca di Penne, luogo di storia e tradizione, con la sua torre medicea Patrimonio dell’Unesco e il passaggio del Tratturo Magno. Un’area morfologicamente e climaticamente molto simile alla Montagna di Reims. Caratteristiche e potenzialità uniche in Abruzzo, che rendono questo luogo incontaminato perfetto per la produzione di metodo classico con vitigni interazionali, chardonnay e pinot noir.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Trebbiano d’Abruzzo DOP
Abruzzo DOP (nelle versioni Pecorino e Passito Bianco)
Montepulciano d’Abruzzo DOP (anche in versione Riserva)
Terre Aquilane IGT
Numero di ettari vitati
70
Tipologia di vitigni allevati
Trebbiano, Pecorino, Montepulciano, Passerina, Moscatello di Castiglione
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
700000
Enologo
Davide Pasetti
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì