Franz Haas (Cantina)

Franz Haas Cantina Montagna

Franz Haas (Cantina) – Montagna (BZ): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Franz Haas (Cantina)

Anno di fondazione

1880

Indirizzo

Via Villa, 6

Località

Nessuna località specificata

Comune

Montagna

CAP

39040

Provincia

BZ

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0471 812280

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

shop@franz-haas.it

Sito web

http://www.franz-haas.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Federica Zoli
Andrea Nicole Filippi

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso la Cantina Franz Haas si effettuano il mercoledì, venerdì e sabato

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso la Cantina Franz Haas si effettuano alle 9:30 e 15:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Una sola esperienza a prezzo fisso

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza presso l’Azienda Franz Haas comprende un tour guidato nei locali della cantina e una degustazione di sei vini. Il tutto è della durata di circa un’ora e trenta/due ore e il costo è di € 30 a persona.
Nel caso ci fossero dei partecipanti che vogliono partecipare alla sola visita senza degustazione per loro il costo è di € 15.
Per motivi di sicurezza e per via delle basse temperature in cantina sconsigliamo caldamente la visita ai bambini minori di sei anni.
I cani di grossa taglia non sono ammessi nei locali della cantina, ma possono invece entrare nei locali di degustazione.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Fondata nel 1880, l’azienda Franz Haas vanta una lunga storia che passa attraverso otto generazioni. Fin dalla seconda metà degli anni Ottanta ci siamo focalizzati soprattutto sul Pinot nero, vitigno ostico sia in vigna che in cantina, che abbiamo sempre lavorato con creatività e passione, ricercando al contempo alla perfezione. Questo approccio ci ha portato a produrre vini puliti ed equilibrati, che rispecchiano il territorio da cui nascono e la natura dei vitigni di cui sono espressione. Proprio allo scopo di conservare la loro integrità e le loro caratteristiche e per preservare tutto il lavoro che una bottiglia di vino richiede, abbiamo scelto fin dal 2007 di utilizzare il tappo a vite e dal 2017 abbiamo esteso questa chiusura su tutta la nostra produzione. Nei primi anni Duemila in previsione del mutamento climatico è iniziata l’acquisizione di vigneti in altitudine e questo ha fatto sì che oggi lavoriamo appezzamenti tra i 220 m e i 1150 m dislocati principalmente sulla sinistra dell’Adige.
Franz VII è stato coadiuvato alla guida dell’azienda da Maria Luisa Manna, sua compagna nella vita e nel lavoro. In azienda dal 1990, ha portato una ventata di italianità e uno spiccato senso artistico ed estetico. Ha costruito negli anni la rete commerciale dell’azienda e ha dato un contributo decisivo alla sua modernizzazione.
La profonda esperienza maturata negli anni insieme a una buona dose di resilienza e di coraggio ha permesso a Maria Luisa di prendere saldamente in mano la guida dell’azienda dopo la prematura perdita di Franz, di gestirla in una fase di inevitabile cambiamento e di accompagnare Franz VIII a una progressiva assunzione di responsabilità. Stefano Tiefenthaler, che è stato il secondo enologo di Franz VII e negli ultimi anni la persona a lui più vicina, ha raccolto il suo testimone e ha gestito la vendemmia del 2022. I suoi vini ripropongono lo stile che ci ha contraddistinti per anni; tuttavia, nel rispetto degli insegnamenti che Franz ci ha lasciato, è nostra intenzione battere in futuro nuove strade.
Nel novembre del 2021 a poca distanza dalla cantina, abbiamo inaugurato un luxury resort, il Manna Resort, dotato di ristorante e spa, in cui Sofia Haas ha trovato le condizioni per esprimere la sua creatività e il suo amore per la cucina e per l’accoglienza.

Visita il sito web della Cantina Franz Haas

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Alto Adige DOC
IGT Vigneti delle Dolomiti

Numero di ettari vitati

60

Tipologia di vitigni allevati

Muller Thurgau, Pinot Grigio, Pinot Bianco, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Kerner, Gewurztraminer, Moscato Giallo, Petit Manseng, Pinot Nero, Schiava, Lagrein, Merlot, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Moscato Rosa

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

450.000

Enologo

Stefano Tiefenthaler

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina