diVino, selezione di Decanter Wine Academy

diVino 2023 selezione di Decanter Wine Academy

Roma ospiterà il 25 e il 26 febbraio 2023 la rassegna diVino, selezione di Decanter Wine Academy, con 50 produttori

Sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023 arriva nella Capitale diVino, la selezione di Decanter Wine Academy, con 50 cantine provenienti da tutta Italia e oltre 200 etichette in degustazione. L’evento si svolgerà nella suggestiva location di Villa Piccolomini, sull’Aurelia Antica, con uno splendido giardino che si affaccia sul Cupolone di San Pietro. La villa tra l’altro è dotata di un ampio parcheggio interno, gratuito per gli ospiti della manifestazione. Protagonisti saranno gli stessi vignaioli che offriranno in degustazione ai banchi d’assaggio le loro etichette più rappresentative, raccontando direttamente i loro vini ai giornalisti, agli operatori del settore e ai winelovers. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del settore, un tour emozionale tra le cantine d’Italia, la nazione con più vitigni autoctoni al mondo.
diVino” è organizzato dal gruppo di Decanter Wine Academy, costituito da giornalisti, sommelier, blogger e promoters di eventi che condividono la passione per il vino.
La degustazione sarà accompagnata da finger food e il prezzo del biglietto è di 25 euro, con degustazioni libere. Sommelier AIS, ARS, Assoenologi, FIS, FISAR e ONAV avranno una riduzione del biglietto a 20 euro presentando all’ingresso la tessera dell’associazione. La stampa e gli operatori del settore possono invece mandare una mail a accrediti@decanterwineacademy.org entro giovedì 23 febbraio.
Gli orari per partecipare all’evento sono dalle ore 16:00 alle ore 22:00 di sabato e dalle ore 16:00 alle ore 20:00 di domenica.

Questo il programma della due giorni di “diVino 2023”:
Sabato 25 febbraio
– ore 16:00 apertura banchi d’assaggio
– ore 18:00 Masterclass “Ostriche e Champagne
Relatori Avv. Edi B. della Sala, Ambasciatore dello Champagne per l’Italia per la Confrérie du Sabre d’Or e il Cav. Ing. Gildo Carabelli, Ambasciatore per l’Italia per la Confrèrie de la Huitre de Bretagne e connettable della Confrérie du Sabre d’Or. Posti limitati, 30 in tutto. Costo 35 euro o 50 euro comprensivo di biglietto per degustazioni e finger food.
– ore 22:00 chiusura banchi d’assaggio
Domenica 26 febbraio
– ore 13:00 pranzo con i produttori a Villa Piccolomini
– ore 16:00 apertura banchi d’assaggio
– ore 17:30 Masterclass “Viaggio alla riscoperta dei territori della Regione Lazio attraverso i suoi vitigni autoctoni e biodiversi”. Relatori: Pierpaolo Pirone e Roberto Mazzer enologi ATWine, Angelo Petracci, Referente Guida Vitae AIS Lazio
– ore 20:00 chiusura banchi d’assaggio

Questo infine l’elenco delle cantine partecipanti all’edizione 2023 di “diVino” confermate finora:
Dal Maso, Caputo, Conte Collalto, Cantine De Biase, De Sanctis, Papalino, Cantine Silvestri, Ermacora, Cantine Strapellum, Agricola Casaioli, Cantina Pedres, Batasiolo, Casale Vallechiesa, Cooperativa Decanto, Cantine Tora, Cantine Capitani, Cantina Le Macchie, Casa Setaro, Domus-pictA, Fattoria di Monticello, Cantina Pardi, Tenuta Antonini, I Pentri, Parvus Ager, Tenuta Grossi, Tenuta di Pietra Porzia, Corte Normanna, Giovanni Terenzi, Antica Tenuta Palombo, Tenuta Viglione, Tenute Cuffaro, Tenuta Santa Lucia, Cantina Vallemarina, Cantina Zazzera, Cantina il Passo, Casal De Luca, Palazzo Prossedi, Cantina Bacco, I Pàmpini, Donne Del Vico


Contatti e maggiori informazioni su “diVino” 2023, selezione di Decanter Wine Academy:
https://www.facebook.com/decanterwineacademy
https://www.facebook.com/events/1910110175989351
https://www.decanterwineacademy.org/coming-soon-03
info@decanterwineacademy.org
Tel. 3476649100 – 3922401451


Cosa: “diVino” 2023, selezione di Decanter Wine Academy
Dove: Villa Piccolomini, via Aurelia Antica 164, Roma
Quando: sabato 25 e domenica 26 febbraio 2023