Vignaioli Contrari 2024

Vignaioli Contrari 2024

La mostra-mercato Vignaioli Contrari torna per l’ottava edizione l’11 e il 12 maggio 2024 alla Rocca Rangoni di Spilamberto (MO)

L’ottava edizione di “Vignaioli Contrari“, la mostra-mercato che celebra il vino Buono, Pulito e Giusto, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 maggio 2024, nell’atmosfera unica della Rocca Rangoni nel centro storico di Spilamberto (MO). Già apprezzata nelle precedenti edizioni, la Rocca Rangoni si conferma come la cornice perfetta per questa esperienza di degustazione e conoscenza dei vini artigianali, offrendo uno scenario suggestivo che si fonde armoniosamente con la passione e l’impegno dei più di 60 produttori provenienti da tutta Italia e alcune piccole realtà europee.
Il progetto Vignaioli Contrari nasce nel 2016 dalla passione di due amici sommelier, Marcello Tebaldi e Simone Balestri, per le produzioni eno-artigianali e la valorizzazione dei vitigni autoctoni.
I produttori partecipanti a “Vignaioli Contrari” coltivano la terra seguendo criteri sostenibili, biologici e biodinamici, promuovendo il rispetto ambientale in ogni fase della produzione; il loro obiettivo primario è la valorizzazione delle varietà di vite autoctone, contribuendo così a preservare l’identità territoriale.
Con oltre 350 etichette in degustazione, di cui numerose provenienti da produttori artigianali locali, ogni vino racconta la storia del vignaiolo che ne ha curato l’intero processo produttivo. La selezione accurata delle cantine partecipanti continua a contraddistinguere la manifestazione, garantendo un’esperienza di degustazione di alta qualità.
Grande novità di quest’anno è rappresentata dall’opportunità di partecipare a laboratori e masterclass con relatori di spicco. Queste sessioni esclusive si svolgeranno nella rinnovata location della ex-chiesa di Santa Maria degli Angeli, un luogo appena ristrutturato che offre un ambiente unico e suggestivo per l’approfondimento di tematiche legate al mondo del vino.
La manifestazione si inserisce nei principi della Condotta Slow Food “Vignola e Valle del Panaro”, operando sotto il suo patrocinio e seguendo i valori che promuove. In concomitanza con “Vignaioli Contrari”, si terrà infatti anche la seconda edizione di Slow Food Park. Il piazzale davanti alla Rocca Rangoni si trasformerà in un’oasi gastronomica con più di 20 espositori provenienti da tutta Italia, riuniti per celebrare l’arte culinaria e l’artigianato locale, offrendo un’ampia varietà di prelibatezze gourmet.

Questo è il programma dettagliato dell’edizione 2024 di Vignaioli Contrar:
Sabato 11 maggio 2024
– ore 11:00 – 19:00 Banchi degustazione. Possibilità di degustazione illimitata di tutti i vini presentati dai vignaioli
– ore 15:00 presso l’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli, via Luigi Vischi 5, Spilamberto (MO); Laboratorio del gusto “L’Anfora- Fermentazione e affinamento”. Una “Roulette de Vin” dove 4 vignaioli dialogheranno raccontando la propria realtà e proporranno in degustazione 2 vini bianchi ciascuno, fermentati ed affinati in anfora. Solamente 24 posti disponibili. Costo: 20 euro. Ingresso manifestazione più masterclass: 35 euro. I vignaioli presenti: Antonio Arrighi – Azienda Agricola Arrighi – Isola d’Elba (LI), Francesco Galgano – Cappella Sant’Andrea – San Gimignano (SI), Filippo Manetti – Vigne San Lorenzo – Brisighella (RA), Massimo Palmieri – Tenuta San Marcello – San Marcello (AN)
Domenica 12 maggio 2024
– ore 10:00 – 19:00 Banchi degustazione. Possibilità di degustazione illimitata di tutti i vini presentati dai vignaioli
– ore 11:00 presso l’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli, via Luigi Vischi, 5, Spilamberto (MO); Masterclass Sensoriale “Il Metodo classico da Vitigni autoctoni incontra il Re dei Formaggi, il Parmigiano Reggiano“. Una masterclass esclusiva che vedrà protagonisti 4 Spumanti Metodo Classico da sole uve autoctone del territorio emiliano in abbinamento a 4 tipologie di Parmigiano Reggiano. Fabio Giberti, Maestro assaggiatore di Parmigiano Reggiano, dialoga con i vignaioli. Modera Simone Balestri, sommelier e vice curatore Vignaioli Contrari. Evento in collaborazione con APR (Assaggiatori Parmigiano Reggiano). Costo: 30 euro. Ingresso manifestazione più masterclass: 45 euro. Vini in degustazione e vignaioli presenti: Salebra – Giorgio Erioli – Erioli vini – Valsamoggia (BO), Le Nebbie – Luca Messori – Anna Beatrice – Albinea (RE), Punto Zero – Francesco Gibellini – Tenuta Perderzana – Castelvetro di Modena (MO), Fine – Gianluca Bergianti – Terrevive – Gargallo di Carpi (MO)
– ore 16:00 presso l’ex chiesa di Santa Maria degli Angeli, via Luigi Vischi 5, Spilamberto (MO); Masterclass Esclusiva “Le Anime del Nebbiolo“. Conduce Camillo Favaro, vignaiolo e scrittore. Modera Marcello Tebaldi, sommelier e curatore Vignaioli Contrari. In degustazione 6 Nebbioli di vignaioli delle seguenti denominazioni dell’alto Piemonte: Boca, Bramaterra, Canavese, Carema, Gattinara, Fara. 50 posti disponibili. Costo: 45 euro. Ingresso manifestazione più masterclass: 55 euro. Vini in degustazione: Le Piane – Boca, Francesca Castaldi – Fara, Paride Iaretti – Gattinana Valferana, Antoniotti – Bramaterra, Monte Maletto – Carema “Sole e Roccia”, Benito Favaro – Canavese Nebbiolo “Pies”

I biglietti per partecipare a Vignaioli Contrari 2024 sono acquistabili al seguente link.
Il prezzo giornaliero è di 25 euro, ridotto a 20 euro per i soci Slow Food, AIS, FIS, ONAV, AIES, FISAR, ASSOSOMMELIER, APR. E’ possibile inoltre acquistare un abbonamento per entrambe le giornate al costo di 40 euro (35 euro il prezzo del ridotto). L’ingresso include un omaggio enologico professionale con logo Vignaioli Contrari, tasca porta-bicchiere, catalogo della manifestazione e assaggio libero dei vini presenti.

Questo è l’elenco delle cantine che parteciperanno all’edizione 2024 di Vignaioli Contrari:
Abruzzo: Tenute Torretta, McCalin
Calabria: Le Moire Winery
Campania: Cantina Bosco S. Agnese
Emilia Romagna: Gradizzolo, Monte Duro, Balugani Roberto, Ferraretti, Marchesi di Ravarino, Stefano Berti, Fondo San Giuseppe, Podere Cervarola, Vigne San Lorenzo, Francesconi Paolo, Anna Beatrice, Podere Casa Piana, Cà Nova Gualdana, Franchina e Giarone, Agricola I Muretti
Friuli Venezia Giulia: Buscemi, Rive Col De Fer, Enoteca di Cormons
Lazio: Fattoria Lucciano
Liguria: La pietra del focolare, Cerrolungo, Ka’ Manciné, Stefano Legnanimoire
Lombardia: Beltrama Stefano, Zerbosco, Bugno Martino, Grazioli Wines, Torre degli Alberi
Marche: Tenuta San Marcello, La Calcinara, Terra Libera
Piemonte: Cantina LeViti, BES, Ilaria Salvetti, Benito Favaro, Tappero Merlo, Cà Richeta, Bricco Visconti
Puglia: Roberto Seripanni Firulli
Sardegna: I Garagisti di Sorgono
Sicilia: Anabasis
Toscana: Arrighi, La Mercareccia, Scarpeto di Sotto, Poggiolato, Cappella S. Andrea
Trentino Alto Adige: Klosterhof, Loacker, Bongiovanni Lorenzo, Poli Francesco, Widum Baumann, Salvetta
Umbria: Fongoli
Valle d’Aosta: Vins Quinson
Veneto: Bellalasta, Terre Grosse, Montenigo, Crodi
Estero: Back to Eden Winery (Austria), Fedora Wines (Slovenia)

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2024 di Vignaioli Contrari:
https://www.vignaiolicontrari.it
https://www.facebook.com/VignaioliContrari
https://www.facebook.com/events/997148878171150

eventi@vignaiolicontrari.it
Tel. +39 338 6824293 / +39 347 4625833


Cosa: Vignaioli Contrari 2024
Dove: Rocca Rangoni Spilamberto, Piazzale Rangoni 10, Spilamberto (MO)
Quando: sabato 11 e domenica 12 maggio 2024