Tenuta San Marcello (Cantina) – San Marcello (AN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Tenuta San Marcello (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Tenuta San Marcello (Cantina)
Anno di fondazione
2009
Indirizzo
Via Melano 30
Località
Nessuna località specificata
Comune
San Marcello
CAP
60030
Provincia
AN
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
In aereo: Aereoporto “Raffaello Sanzio” di Falconara Marittima – Ancona a 15 Km.
In treno: Stazione di Senigallia (linea Milano-Lecce) o di Jesi (linea Ancona-Roma), rispettivamente 18 e 5 km.
In macchina: Autostrada A14 uscita Senigallia (per chi proviene da nord), seguendo le indicazioni per Morro D’Alba e San Marcello, oppure uscita Ancona Nord (per chi proviene da sud), imboccando la Superstrada Roma-Ancona uscita Jesi Est o Monsano direzione San Marcello.
Telefono
+39 0731 267606
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
agriturismo@tenutasanmarcello.net
Sito web
www.tenutasanmarcello.net
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Federica
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma solo su appuntamento
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Su appuntamento.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle ore 11:00 alle ore 17:30
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’esperienza enoturistica presso Tenuta San Marcello varia a seconda della tipologia e del pacchetto scelto.:
– L’esperienza più classica “Tanta voglia di conoscere” prevede la visita in vigna e in cantina con una spiegazione generale sui procedimenti e metodi di vinificazione, con tre vini rappresentativi della nostra cantina in degustazione, accompagnati da un piccolo tagliere di salumi, formaggi e pane. Minimo 2 persone, 20€ a persona, la visita dura circa un’ora e mezza.
– “Ancora tanta voglia di Conoscere” è un passo più avanti sulle tecniche di vinificazione e sul lavoro svolto in vigna, fermentazioni spontanee e presentazione del metodo tradizionale di vinificazione in anfora. La degustazione prevede 6 vini di cui 2 DOC, 2 DOC superiore e 2 in Anfora con piccolo tagliere di salumi, formaggi e pane. Minimo 4 persone 30€ a persona, la visita dura 2 ore circa
– La “Degustazione Spontanea col Vignaiolo” è un incontro che si svolge a ruota libera per gli appassionati, con approfondimenti sul nostro lavoro e scambi di esperienze attorno a storia, geografia, viaggi e vini. 6 vini da degustare di cui il Cielo Sommerso e un altro vino in anfora oltre a una vecchia annata da scegliere assieme, sempre con un tagliere di salumi, formaggi e pane. La durata va dalle 2 ore e 30 alle 3 ore.
Per maggiori informazioni e dettagli sui pacchetti dell’offerta ricettiva ed enoturistica di Tenuta San Marcello visitare questo link: https://tenutasanmarcello.net/esperienze/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Il servizio di ristorazione di Tenuta San Marcello è fornito dall’Osteria del Vignaiolo (adiacente alla Cantina e all’agriturismo) aperta il fine settimana da ottobre a fine maggio: venerdì e sabato sera, domenica per pranzo. Per gruppi superiori a 18 persone apriamo anche su richiesta in altri giorni.
Durante la stagione estiva invece, l’Osteria rimane aperta per cena tutti i giorni (lunedì riposo) ma offre anche un servizio di “pranzo al sacco” sempre su prenotazione.
Per maggiori informazioni sul servizio di ristorazione di Tenuta San Marcello visitare questo link: https://tenutasanmarcello.net/ristorante/
L’azienda offre servizio di pernotto?
Sì
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Le vigne e la cantina sono adiacente all’agriturismo di Tenuta San Marcello, immerso tra le dolce colline dell’entroterra di Senigallia, a pochi chilometri dal mare. Tra le otto camere di varie tipologie e quattro appartamenti, tutti con bagni privati la capacità di accoglienza varia tra 30 e 35 persone. Prenotabile quasi tutto l’anno la struttura è dotata di una piscina ad acqua salata esterna che apre con la bella stagione.
Gli animali sono accettati previa richiesta.
Per maggiori informazioni sul servizio di pernotto di Tenuta San Marcello visitare questi link:
https://tenutasanmarcello.net/agriturismo/
https://tenutasanmarcello.net/camere-ed-appartamenti/
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La storia della Tenuta San Marcello inizia nel 2008 quando decidemmo di spazzare via la loro routine milanese trasferendoci a San Marcello, piccolo paese delle Marche per dare vita al nostro sogno e un nuovo inizio all’insegna dell’ospitalità e viticoltura. Arroccata in posizione privilegiata sulla sommità di una delle tante splendide colline circondate da viste panoramiche sui vigneti, la Tenuta San Marcello era originariamente un casale marchigiano del 1892, completamente restaurato e adatto a soddisfare le esigenze di una moderna vacanza di relax senza perdere la fascino rustico storico del suo passato. In linea con i principi di un turismo sostenibile, per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, la struttura utilizza impianti fotovoltaici posizionati sul tetto e geotermici.
Dal restauro del vecchio fienile, delle stalle e dell’antico casale sono state ricavate 8 ampie camere e 4 appartamenti completamente attrezzati. La cura dei dettagli e l’accogliente arredo differenziato per ogni camera ispirato ai colori e alle sfumature delle colline e del mare, trasmette agli ambienti l’avvolgente sensazione di essere a casa propria.
I servizi forniti, con personale multilingue, ampio cortile, piscina ad acqua salata, parco giochi per bambini, cantina, degustazione vini e specialità locali, permette di trascorrere una vacanza in completa armonia con il territorio e con la natura, filosofia che ritroviamo a tavola e nei piatti proposti dall’Osteria del Vignaiolo aperta nel 2019.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
Lacrima di Morro d’Alba DOC
Marche IGT
Numero di ettari vitati
5
Tipologia di vitigni allevati
Lacrima e Verdicchio
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
20000
Enologo
Fabio Roveda
Agricoltura
Mista biologica/biodinamica
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No