Tenuta San Marcello (Cantina)

Tenuta San Marcello Cantina

Tenuta San Marcello (Cantina) – San Marcello (AN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Tenuta San Marcello (Cantina)

Anno di fondazione

2009

Indirizzo

Via Melano 30

Località

Nessuna località specificata

Comune

San Marcello

CAP

60030

Provincia

AN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

In aereo: Aereoporto “Raffaello Sanzio” di Falconara Marittima – Ancona a 15 Km.

In treno: Stazione di Senigallia (linea Milano-Lecce) o di Jesi (linea Ancona-Roma), rispettivamente 18 e 5 km.

In macchina: Autostrada A14 uscita Senigallia (per chi proviene da nord), seguendo le indicazioni per Morro D’Alba e San Marcello, oppure uscita Ancona Nord (per chi proviene da sud), imboccando la Superstrada Roma-Ancona uscita Jesi Est o Monsano direzione San Marcello.

Telefono

+39 0731 267606

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

agriturismo@tenutasanmarcello.net

Sito web

www.tenutasanmarcello.net

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Federica

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Sì, ma solo su appuntamento

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Su appuntamento.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle ore 11:00 alle ore 17:30

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza enoturistica presso Tenuta San Marcello varia a seconda della tipologia e del pacchetto scelto.:
– L’esperienza più classica “Tanta voglia di conoscere” prevede la visita in vigna e in cantina con una spiegazione generale sui procedimenti e metodi di vinificazione, con tre vini rappresentativi della nostra cantina in degustazione, accompagnati da un piccolo tagliere di salumi, formaggi e pane. Minimo 2 persone, 20€ a persona, la visita dura circa un’ora e mezza.
– “Ancora tanta voglia di Conoscere” è un passo più avanti sulle tecniche di vinificazione e sul lavoro svolto in vigna, fermentazioni spontanee e presentazione del metodo tradizionale di vinificazione in anfora. La degustazione prevede 6 vini di cui 2 DOC, 2 DOC superiore e 2 in Anfora con piccolo tagliere di salumi, formaggi e pane. Minimo 4 persone 30€ a persona, la visita dura 2 ore circa
– La “Degustazione Spontanea col Vignaiolo” è un incontro che si svolge a ruota libera per gli appassionati, con approfondimenti sul nostro lavoro e scambi di esperienze attorno a storia, geografia, viaggi e vini. 6 vini da degustare di cui il Cielo Sommerso e un altro vino in anfora oltre a una vecchia annata da scegliere assieme, sempre con un tagliere di salumi, formaggi e pane. La durata va dalle 2 ore e 30 alle 3 ore.

Per maggiori informazioni e dettagli sui pacchetti dell’offerta ricettiva ed enoturistica di Tenuta San Marcello visitare questo link: https://tenutasanmarcello.net/esperienze/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Il servizio di ristorazione di Tenuta San Marcello è fornito dall’Osteria del Vignaiolo (adiacente alla Cantina e all’agriturismo) aperta il fine settimana da ottobre a fine maggio: venerdì e sabato sera, domenica per pranzo. Per gruppi superiori a 18 persone apriamo anche su richiesta in altri giorni.
Durante la stagione estiva invece, l’Osteria rimane aperta per cena tutti i giorni (lunedì riposo) ma offre anche un servizio di “pranzo al sacco” sempre su prenotazione.

Per maggiori informazioni sul servizio di ristorazione di Tenuta San Marcello visitare questo link: https://tenutasanmarcello.net/ristorante/

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Le vigne e la cantina sono adiacente all’agriturismo di Tenuta San Marcello, immerso tra le dolce colline dell’entroterra di Senigallia, a pochi chilometri dal mare. Tra le otto camere di varie tipologie e quattro appartamenti, tutti con bagni privati la capacità di accoglienza varia tra 30 e 35 persone. Prenotabile quasi tutto l’anno la struttura è dotata di una piscina ad acqua salata esterna che apre con la bella stagione.
Gli animali sono accettati previa richiesta.

Per maggiori informazioni sul servizio di pernotto di Tenuta San Marcello visitare questi link:
https://tenutasanmarcello.net/agriturismo/
https://tenutasanmarcello.net/camere-ed-appartamenti/

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

La storia della Tenuta San Marcello inizia nel 2008 quando decidemmo di spazzare via la loro routine milanese trasferendoci a San Marcello, piccolo paese delle Marche per dare vita al nostro sogno e un nuovo inizio all’insegna dell’ospitalità e viticoltura. Arroccata in posizione privilegiata sulla sommità di una delle tante splendide colline circondate da viste panoramiche sui vigneti, la Tenuta San Marcello era originariamente un casale marchigiano del 1892, completamente restaurato e adatto a soddisfare le esigenze di una moderna vacanza di relax senza perdere la fascino rustico storico del suo passato. In linea con i principi di un turismo sostenibile, per soddisfare il proprio fabbisogno energetico, la struttura utilizza impianti fotovoltaici posizionati sul tetto e geotermici.
Dal restauro del vecchio fienile, delle stalle e dell’antico casale sono state ricavate 8 ampie camere e 4 appartamenti completamente attrezzati. La cura dei dettagli e l’accogliente arredo differenziato per ogni camera ispirato ai colori e alle sfumature delle colline e del mare, trasmette agli ambienti l’avvolgente sensazione di essere a casa propria.
I servizi forniti, con personale multilingue, ampio cortile, piscina ad acqua salata, parco giochi per bambini, cantina, degustazione vini e specialità locali, permette di trascorrere una vacanza in completa armonia con il territorio e con la natura, filosofia che ritroviamo a tavola e nei piatti proposti dall’Osteria del Vignaiolo aperta nel 2019.

Visita il sito web di Tenuta San Marcello

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
Lacrima di Morro d’Alba DOC
Marche IGT

Numero di ettari vitati

5

Tipologia di vitigni allevati

Lacrima e Verdicchio

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

20000

Enologo

Fabio Roveda

Agricoltura

Mista biologica/biodinamica

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No

Poderi Marcarini Cantina La Morra

Poderi Marcarini (Cantina)

Poderi Marcarini (Cantina) – La Morra (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Sovra Naturale 2023

Sovra Naturale

Sannicandro di Bari ospiterà la Fiera dei Vini Naturali “Sovra Naturale”, che si terrà dal 21 al 23 ottobre 2023…

Lugana Armonie Senza Tempo 2023

Lugana Armonie Senza Tempo

Con “Lugana Armonie Senza Tempo”, il vino simbolo del lago di Garda torna protagonista venerdì 13 ottobre 2023 a Milano…

Tenute La Montina Cantina Monticelli Brusati

Tenute La Montina (Cantina)

Tenute La Montina (Cantina) – Monticelli Brusati (BS): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Tenuta di Saragano Cantina Gualdo Cattaneo PG

Tenuta di Saragano (Cantina)

Tenuta di Saragano (Cantina) – Gualdo Cattaneo (PG): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Terre di Vite 2023 Bomporto

Terre di Vite 2023

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2023, a Bomporto (MO), oltre 100 vignaioli artigiani si ritroveranno a “Terre di Vite”…

Borgo DiVino in Tour Spello 2023

Borgo DiVino in Tour a Spello (PG)

Dal 13 al 15 ottobre 2023, Spello (PG) ospiterà la quindicesima tappa della rassegna enoturistica itinerante “Borgo diVino in Tour”…

Villa Liverzano Cantina Brisighella

Villa Liverzano (Cantina)

Villa Liverzano (Cantina) – Brisighella (RA): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Presentazione guida Slow Wine 2024

Guida Slow Wine 2024

Sabato 7 ottobre 2023, presso il Superstudio Maxi di Milano, andrà in scena la presentazione della guida Slow Wine 2024…

Cantina Moscone La Morra

Cantina Moscone

Cantina Moscone – La Morra (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Tra Vino e Tramonti 2023

Tra Vino e Tramonti

Domenica 15 ottobre presso l’Azienda Palazzo Tronconi (Arce, FR) si terrà “Tra Vino e Tramonti” con 21 vignaioli del Lazio…

Consumando s'Impara 2023 Padova

Consumando s’Impara

Domenica 15 ottobre 2023 in Piazza della Frutta a Padova, va in scena la festa del consumo critico “Consumando s’Impara”…

Trento in Vino 2023

Trento in Vino

Alla prima edizione, la fiera Trento in Vino si terrà nel capoluogo trentino sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023…

Cournaja Azienda Agricola Cantina Santa Vittoria d'Alba

Cournaja Azienda Agricola (Cantina)

Cournaja Azienda Agricola (Cantina) – Santa Vittoria d’Alba (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Modena in Vino 2023

Modena in Vino

Il festival “Modena in Vino” animerà la Piazza Matteotti dell’omonima città emiliana da venerdì 6 a domenica 8 ottobre 2023…

Rizieri Cantina Diano d'Alba

Rizieri (Cantina)

Rizieri (Cantina) – Diano d’Alba (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Cantine Re Dauno San Severo

Cantine Re Dauno

Cantine Re Dauno – San Severo (FG): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Fermento Milano 2023

Fermento Milano

La 7^ edizione di “Fermento Milano” si terrà domenica 22 ottobre 2023 al Grand Visconti Palace Hotel, nel capoluogo lombardo…

Vintage Azienda Agricola Cantina Saint Christophe

Vintage Azienda Agricola (Cantina)

Vintage Azienda Agricola (Cantina) – Saint Christophe (AO): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

50 Sfumature di Pinot Noir 2023

50 Sfumature di Pinot Noir

50 Sfumature di Pinot Noir torna dal 14 al 16 ottobre 2023 a Voghera (PV) nei negozi del centro storico…

Di Sorì in Sorì 2023

Di Sorì in Sorì

Domenica 15 ottobre 2023 a Diano d’Alba (CN) si terrà l’evento “Di Sorì in Sorì”, passeggiata enogastronomica nei vigneti langaroli…

Lamezia Wine Fest 2023

Lamezia Wine Fest

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2023 si terrà la decima edizione del “Lamezia Wine Fest” dedicato ai vini calabresi…

Ven Vignaioli e Terroir 2023 Lugo di Romagna

Ven – Vignaioli e Terroir

Ven – Vignaioli e Terroir esordisce a Lugo (RA) da 6 all’8 ottobre 2023, con 80 cantine e oltre 250…

3 Note di Groppello Scuola Italiana Sommelier Podere dei Folli

3 Note di Groppello

“3 Note di Groppello” (21 ottobre 2023): Scuola Italiana Sommelier vi porta a “Podere dei Folli” (Polpenazze del Garda, BS)…

Del Rebene Cantina Zovencedo

Del Rebene (Cantina)

Del Rebene (Cantina) – Zovencedo (VI): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Tevere fiume di vino 2023

Tevere fiume di vino

Sabato 30 settembre 2023, Orte (VT) diventa una grande enoteca a cielo aperto con la manifestazione “Tevere fiume di vino”…

La Gelsomina Tenute Orestiadi Cantina

La Gelsomina (Cantina)

La Gelsomina (Cantina) – Mascali (CT): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Profumi di Mosto 2023

Profumi di Mosto

Domenica 8 ottobre 2023 si terrà “Profumi di Mosto” una giornata per celebrare la vendemmia nella Riviera del Garda bresciana…

Wine Tasting Experience 2023

Wine Tasting Experience

Da sabato 7 ottobre a domenica 3 dicembre 2023 le “Wine Tasting Experience” alla Fiera del Tartufo di Alba (CN)…