VAN Italy

VAN Italy 2023

Domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023 Villa Bongiovanni a Verona ospiterà VAN Italy 2023, la fiera-festa dei vini naturali

Domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023 torna per la seconda volta a Verona la fiera dei vini naturali VAN Italy, che anche quest’anno vedrà i vignaioli storici dell’associazione VAN affiancati a nuovi associati e a vignaioli ospiti. La location sarà la stessa dello scorso anno, Villa Bongiovanni a San Bonifacio (VR). Un edificio storico in stile neoclassico, costruito alla fine del 1700, dove tra il giardino e la piscina si sviluppa la cosiddetta “barchessa”. Quest’ultima è l’ala più bassa della villa, che in origine ospitava le attività agricole e di magazzino. Proprio nella barchessa si svolgerà la fiera che vedrà una quarantina di vignaioli ai banchi d’assaggio e avrà come protagonisti un’ampia gamma di vitigni autoctoni e internazionali, con vini che sono come le perle rare, difficili da trovare. Questa sarà una magnifica occasione per scoprirli, degustarli e soprattutto farseli raccontare da chi li produce.
Ma VAN Italy 2023 promette di essere anche una festa. La sera di domenica 2 aprile, tolte le postazioni dei vignaioli, si apriranno i cancelli della Villa per una cena tutti insieme, dove si potrà gustare la cucina curata dal Ristorante Trattoria La Stazione di Castel d’Ario (MN) con l’accompagnamento musicale di un DJ set curato dai vignaioli stessi. La cena sarà a buffet con menu libero a scelta tra le proposte gastronomiche del Ristorante e sarà a disposizione un banco unico d’assaggio dei vini. I banchi di assaggio dei singoli vignaioli torneranno poi nella giornata di lunedì 3 aprile.

Gli orari di VAN Italy, per la giornata di domenica, sono:
– fiera dalle 11:00 alle 19:00;
– cena “tra Vino e Musica” dalle 20:00
L’orario per la giornata di lunedì invece sarà dalle 10:00 alle 18:00.
L’ingresso giornaliero alla fiera costa 20 euro (gratuito previo accredito per operatori di settore, distributori e importatori), mentre il costo per la cena è di 15 euro, con calice e accesso al banco di assaggio dei vignaioli.
I biglietti possono essere acquistati online (https://scelgoio.aionlab.it/van) oppure in loco, fino a esaurimento posti.

L’evento è organizzato dall’associazione VAN, acronimo per Vignaioli Artigiani Naturali, una realtà che riunisce produttori accomunati da una filosofia alla base delle quale si trova la protezione delle vigne e dell’ecosistema di cui fanno parte. Così si descrivono sul loro sito ufficiale:
Vogliamo che il vino continui a essere, com’è da secoli, una risorsa alimentare corroborante e salutare. Non vogliamo che sia ridotto a una mera bevanda, di cui si possano alterare e correggere sistematicamente i costituenti. Chiamando un vino “naturale” intendiamo sottolineare un concetto culturale, filosofico e spirituale che riguarda il rapporto tra uomo e natura. Nel vino l’espressione di questa relazione è la fermentazione spontanea, il momento di trasformazione naturale da mosto a vino, quando il lavoro in vigna cede il posto a quello in cantina. È questo il momento in cui si può consegnare al vino tutta l’unicità dell’annata e del terroir. Per questo i nostri vini sono tutti diversi, pur rispettando le stesse regole fondamentali della nostra Carta degli Intenti. L’impegno di chi realizza vini naturali è quello di rispettare la vita della terra, delle piante e dell’uomo, tutelare e proteggere le vigne e l’intero ecosistema. Vogliamo essere espressione del territorio che coltiviamo, della sua storia, delle sue tradizioni, della sua cultura vitivinicola e alimentare“.

Questa è la lista dei produttori che parteciperanno a Van Italy 2023:
Abruzzo: Ludovico, McCalin
Campania: Salvatore Magnoni, Terre dei Briganti, 2Vite, Cantina Bosco Sant’Agnese
Emilia Romagna: Maria Bortolotti
Lazio: Cardea Wine, Palazzo Tronconi, La Torretta, Falcone, Il Vecchio Poggio, DS Bio
Lombardia: Vigne del Pellagroso, Antonio Ligabue, Pietro Selva
Marche: Tenuta San Marcello
Piemonte: La Cascinetta, Vinicea, Bricco Visconti, Cascina Elena, Cantina Saturno
Puglia: Supersanum
Sardegna: Dessolis
Sicilia: Gerardi Vini
Toscana: La Busattina, Castel del Piano, La Ginestra, La Disfida
Veneto: Impronta Agricola
Umbria: La Casa dei Cini, Mani di Luna, Podere Fontesecca, Eraldo Dentici, I Cangianti
Calabria: Tenuta del Conte, Cantine Lucà


Contatti e maggiori informazioni su VAN Italy 2023:
https://www.vignaioliartigianinaturali.it/eventi
https://www.facebook.com/vignaioliartigianinaturali/
https://www.facebook.com/events/725654199193514/
info@vignaioliartigianinaturali.it


Cosa: VAN Italy 2023
Dove: Villa Bongiovanni, via Perarolo 36, San Bonifacio (VR)
Quando: domenica 2 e lunedì 3 aprile 2023