Diego Morra Azienda Agricola (Cantina) – Verduno (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Diego Morra Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Diego Morra Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
2006
Indirizzo
Cascina Mosca n. 37
Località
Nessuna località specificata
Comune
Verduno
CAP
12060
Provincia
CN
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0172 1908148
Cellulare
+39 327 939 8609
Indirizzo e-mail
info@morrawines.com
Sito web
www.morrawines.com
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Francesca Garbaccio
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Dal lunedì alla domenica.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Da lunedì a venerdì: 10:30 / 13.00 / 14:30 / 16:30
Sabato e domenica: 10:30 /14:30 / 16:30
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Tutte le esperienze presso la cantina Diego Morra sono adattate su misura alle esigenze degli ospiti, al fine di farli sentire quanto più possibile accolti e immersi nella nostra vita e nel nostro territorio. Siamo convinti che il racconto diretto di noi sia il modo migliore per trasmettere emozioni e coinvolgere chi ci viene a trovare per scoprire i nostri vini e la nostra storia.
Le esperienze nella cantina Diego Morra, tra le colline e i vigneti di Verduno (CN), prevedono sempre un’introduzione al nostro territorio dalla nostra terrazza panoramica affacciata sui vigneti, per poi proseguire con la visita completa alla cantina, posta su due livelli, negli spazi di vinificazione e affinamento. Se richieste, e se le condizioni lo permettono, sono possibili anche brevi passeggiate in vigna per immergersi più da vicino nella meravigliosa natura che ci circonda.
La degustazione si svolge poi nella nostra terrazza, se le condizioni meteo lo permettono, nella nostra sala di degustazione o immersi tra botti e tonneau nella nostra suggestiva bottaia. In accompagnamento nocciole di nostra produzione, grissini di produzione locale e un’inusuale e golosa sorpresa finale. La durata approssimativa è di 2 ore.
Diversi i percorsi di degustazione che proponiamo dopo la visita alla cantina, ciascuno con un focus specifico:
– L’Assaggio: 4 calici di vino, tra cui un Barolo, per avere una più leggera e generale introduzione a noi – 20 euro/persona
– Le Nostre Langhe: 6 calici di vino, tra cui 2 Barolo, che raccontano di noi e delle diverse sfumature del nostro territorio, attraverso vini bianchi, rosé e rossi – 30 euro/persona
– Scala Reale: 5 calici di vino, scelti per voi tra i nostri vini rossi più nobili ed importanti – 30 euro/persona
– Barolo al Plurale: 6 calici di Barolo, di diverse annate e menzioni, per un approfondimento sul re dei nostri vini – 55 euro/persona
– Degustazione alla cieca: 4 calici di vini, degustati alla cieca, e affiancati da specifiche schede per essere guidati nella degustazione – 25 euro/persona
In alcune specifiche date si organizzano eventi di degustazione differenti, dal titolo “Le Sinestesie“: si tratta di una particolare formula di evento/degustazione in cui, a seguito della tradizionale visita in cantina, si propone una degustazione in cui sono chiamati a essere coinvolti contemporaneamente più sensi diversi, al fine di accompagnare le persone in una sorta di viaggio tra sensazioni ed emozioni diverse. 5 diversi calici di vino, abbinati a 5 piccoli assaggi, proposte gastronomiche studiate apposta e preparate per noi da Clara Aimonetto (giovane chef), abbinati a 10 diversi brani musicali interpretati dal vino da una violinista e un chitarrista, studiati appositamente in relazione a vino e cibo, per esaltarne le sensazioni.
L’Azienda Diego Morra è sempre aperta per eventuali acquisti ma per le esperienze (dunque per visita e degustazione) è richiesta la prenotazione tramite sito web (https://morrawines.com/visite-e-degustazioni/), chiamando i nostri recapiti telefonici o scrivendo una mail a info@morrawines.com
In alcuni periodi dell’anno orari e giorni disponibili potrebbero variare.
E’ sempre bene visionare il sito web per verificare https://morrawines.com/
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Siamo a Verduno (CN), nelle Langhe del Barolo. Già dal logo, la cantina Diego Morra racconta i suoi valori: il cuore di tutto, una V stilizzata rappresenta Verduno; le tre M intrecciate parlano della famiglia Morra, della cascina Mosca e del Monvigliero, la menzione di Barolo più celebre di Verduno, di cui l’azienda possiede vigneti in diverse esposizioni.
Diego Morra, classe 1984, nasce e cresce tra le vigne di nonno Domenico e papà Antonio, viticoltori che conferivano la loro uve ai produttori. Nel 2006 Diego prende in mano il suo futuro e crea la cantina. Sono 30 gli ettari di vigneto, tra Verduno, La Morra e Roddi. 14 ettari sono coltivati a Nebbiolo da Barolo e suddivisi in 10 diverse menzioni con esposizioni, microclimi e caratteristiche del suolo diverse. La forte convinzione di Diego è che il vino nasca e si faccia in vigna, e la sua scelta è sempre stata quella di occuparsi personalmente dei vigneti, oltre che di ogni altro momento della filiera produttiva; la cantina accompagna l’espressione del vino, con un tocco prudente ed elegante, identitario, ma mai invasivo.
Diego e la moglie Francesca, con la loro piccola squadra, sono curiosi, appassionati, sperimentatori. La micro-vinificazione separata delle singole menzioni di Nebbiolo da Barolo è stata fondamentale per comprendere esattamente cosa ogni terroir e vigneto possano esprimere nel calice. Le differenze sono un’importante ricchezza, e non vanno annientate, ma esaltate.
Non mancano i nuovi progetti: una Barbera d’Alba Superiore, frutto di una attenta selezione; un Nebbiolo d’Alba DOC Spumante Rosato e nuovi Baroli singola vigna, tra cui il San Lorenzo di Verduno.
La cantina Diego Morra è una struttura pensata e realizzata secondo gli ideali di Diego e Francesca: un luogo di produzione, ma anche di accoglienza, in cui la ricerca della qualità e della bellezza architettonica si sposa con quella della funzionalità e delle migliori condizioni per la produzione.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Verduno Pelaverga DOC
Barolo DOCG (nelle versioni Monvigliero, San Lorenzo di Verduno e Zinasco)
Langhe DOC (Nebbiolo, Rosato e Chardonnay)
Barbera d’Alba (anche nella versione Superiore)
Dolcetto d’Alba DOC
Numero di ettari vitati
30
Tipologia di vitigni allevati
Pelaverga
Nebbiolo
Barbera
Dolcetto
Chardonnay
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
70000
Enologo
Diego Morra e Davide Cavallo
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No