Io, Barolo

Io Barolo 2022

A Castiglione Falletto (CN) sabato 3 settembre 2022 si terrà “Io, Barolo”, degustazione con i produttori del Re dei Vini

Sabato 3 settembre 2022 torna “Io, Barolo“, il tradizionale appuntamento della Strada del Barolo, giunto ormai alla nona edizione, che avrà come protagonisti assoluti il Barolo e i suoi produttori. Il “Re dei Vini” si presenta al pubblico nazionale e internazionale in una degustazione itinerante che per la prima volta si terrà nel centro storico di Castiglione Falletto (CN), caratteristico borgo immerso in un paesaggio di vigneti e colline patrimonio Unesco, nel cuore dell’area di produzione del Barolo.
Dalle ore 16:00 alle ore 21:30 oltre trenta produttori presenteranno cru e annate differenti di Barolo e di altri vini del territorio in una degustazione “diffusa”, ai piedi dell’imponente castello dell’XI secolo, fra i più segreti e affascinanti delle Langhe, che con la sua massiccia struttura domina il centro storico di Castiglione Falletto. Si potrà accedere all’evento acquistando un pass unico al costo di 30 € (online al seguente link) che consentirà di assaggiare i vini di tutti i produttori presenti senza limiti al numero di degustazioni.
A margine dell’evento principale, si terranno anche due salotti-degustazione, condotti da Chiara Giannotti di Vino.Tv e dal giornalista Danilo Poggio, presso la chiesetta di Sant’Anna, con gli interventi di alcuni produttori e produttrici che racconteranno la loro esperienza e proporranno in degustazione un vino particolarmente rappresentativo delle loro aziende, non presente nella degustazione principale. Tema degli incontri sarà il confronto tra generazioni, che può avere molte e intense sfaccettature e che talvolta vede convivere due anime all’interno della stessa cantina. Per partecipare è previsto un costo extra di 10 € a persona sul biglietto di ingresso.
Le degustazioni saranno accompagnate da assaggi di prodotti agroalimentari di eccellenza presentati da aziende associate alla Strada del Barolo e sarà anche possibile acquistare i prodotti sul posto direttamente dai produttori. Il pubblico potrà inoltre gustare piatti caldi e freddi preparati dalla Cantina Comunale di Castiglione Falletto, che verranno serviti (solo su prenotazione) sulla terrazza panoramica sul retro della cantina. Per il servizio saranno effettuati 6 turni di 45 minuti (con un quarto d’ora di sosta tra l’uno e l’atro) dalle 16:00 alle 21:00. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a: comunicazione@stradadelbarolo.it
L’evento è organizzato dalla Strada del Barolo e grandi vini di Langa, con il patrocinio dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato, grazie alla collaborazione del Comune di Castiglione Falletto e Turismo in Langa.
Riportiamo di seguito l’elenco dei produttori di Barolo che saranno presenti a “Io, Barolo 2022”:
Arnaldo Rivera, Boasso Franco, Boroli, Bric Cenciurio, Cadia, Casa E. di Mirafiore, Cascina Mucci, Costa di Bussia, Diego Morra, Diego Pressenda, Dosio, Franco Conterno (Cascina Sciulun), Fratelli Serio & Battista Borgogno, Gian Piero Marrone, Gigi Rosso, Le Strette, Marengo Mauro, Monchiero F.lli, Moscone F.lli, Olivero Mario, Podere Ruggeri Corsini, Réva, Rizieri, Rocche Costamagna, Sordo Giovanni, Stra.
Questo invece l’elenco per il banco d’assaggio del Barolo:
Aurelio Settimo, Borgogno Francesco, Broccardo, Casa Baricalino, La Biòca, Sara Vezza e Silvano Bolmida

Contatti e maggiori informazioni su “Io, Barolo 2022”:
https://www.facebook.com/events/387017673403357/
https://www.facebook.com/stradadelbarolo
La pagina uffiale dell’evento sul sito della Strada del Barolo


Cosa: Io, Barolo 2022
Dove: Castiglione Falletto (CN)
Quando: sabato 3 settembre 2022