Da venerdì 20 ottobre a domenica 12 novembre, in Piemonte, andrà in scena “Vendemmia a Torino – Grapes in Town”
“Vendemmia a Torino – Grapes in Town” è una manifestazione dedicata alla promozione del vino piemontese. Ideata da Eventum nel 2017, con il supporto di Regione Piemonte, fin dal primo anno ha registrato un grande successo per il tipo di format che si basa anche e soprattutto sulla valorizzazione del territorio.
Durante la prima edizione le sedi delle location erano quasi esclusivamente nella città di Torino, poi grazie a un lavoro di ricerca e sinergia con i consorzi, le ATL e le associazioni di produttori, nel corso degli anni “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” è diventato un evento diffuso su tutto il Piemonte, tanto da usare sempre meno il nome “Vendemmia a Torino”, in favore di quello che era nato come sottotitolo, “Grapes in Town”, che a tutti gli effetti è diventato il marchio con cui la kermesse è conosciuta dalla stampa e dagli operatori del settore fuori regione.
Nonostante il format sia rimasto invariato, con percorsi di degustazione vini, visite guidate, conferenze ed eventi off, il programma si è arricchito sempre di più grazie alla potenzialità della rete digitale, che già nella seconda edizione si è dimostrato vincente. Con il supporto di influencer e blogger del settore, con i quali si è lavorato nei mesi successivi all’evento per riuscire ad ampliare il target, ascoltando e cercando di rispondere alle esigenze dei follower e degli utenti che ci seguivano sia su Facebook che su Instagram.
Questo interesse ha portato a installare, durante la manifestazione, una vigna didattica nei Giardini dei Musei Reali, al fine di offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire i più prestigiosi vitigni piemontesi, che costituiscono uno dei più importanti patrimoni enoici del mondo.
Siamo stati raggiunti dagli organizzatori dell’evento che hanno tenuto a precisare che la parte che segue fa parte del progetto “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e non si tratta quindi di misure attualmente in essere:
Anche per quanto riguarda le location è stata adottata una strategia sempre più inclusiva: il concetto di “buon vino”, inteso come momento conviviale della tradizione contadina, si è tradotto in “accessibilità a tutti”, per riuscire, nel corso delle ultime edizioni, ad andare oltre quelle che nella società odierna sono considerate purtroppo delle barriere. Il programma dell’evento è stato così arricchito con servizi per i disabili: dal degustibus, il bus che porta gratuitamente le persone con disabilità motorie dal centro città a Villa della Regina, ai podcast per gli ipovedenti; dall’aggiunta ai sottotitoli nei video sui social agli interpreti della lingua dei segni (LIS) per i sordomuti.
Grazie a “Grapes in Town – Vendemmia a Torino” il vino si è fatto ambasciatore della (ri)scoperta del patrimonio rurale, storico e culturale del nostro Paese, che deve continuare a essere tutelato, valorizzato e promosso. Questo ha condotto a una riflessione concreta: gli italiani, nell’assaggiare il vino si prendono il loro tempo per conoscere il produttore, scoprire la storia della cantina e assaporarne la filosofia. In altre parole: hanno «sete» delle tradizioni piemontesi, intese a 360°.
L’edizione 2023 di “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” si terrà dal 20 ottobre al 12 novembre 2023 e includerà, tra le altre cose: degustazione di vini piemontesi davanti ai negozi del centro di Torino (per l’occasione via Gramsci e via Gobetti verranno chiuse al traffico), visite e degustazioni nelle cantine piemontesi, wine experiences in diversi luoghi, cene gourmet tra le botti, picnic tra le vigne, wellness tra i filari, tour enogastronomici e tanto altro.
Pubblicheremo a breve il programma completo.
Pubblicheremo a breve l’elenco delle cantine che apriranno le proprie porte ai visitatori e agli enoturisti durante il corso dell’edizione 2023 di “Vendemmia a Torino – Grapes in Town”.
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di “Vendemmia a Torino – Grapes in Town”:
https://grapesintown.it/
https://www.facebook.com/vendemmiatorino/
press@grapesintown.it
Tel. e WhatsApp +39 392 3765139
Cosa: “Vendemmia a Torino – Grapes in Town 2023”
Dove: principalmente a Torino (ma non solo) e in diverse aziende vitivinicole del Piemonte
Quando: da venerdì 20 ottobre a domenica 12 novembre 2023