Il 2 e 3 luglio 2023 alla Masseria Spina di Monopoli (BA) torna Vignaioli in Masseria, con oltre 60 cantine
Il 2 e 3 luglio 2023 presso la Masseria Spina di Monopoli (BA) torna la 3^ edizione di Vignaioli in Masseria, la grande festa del vino artigianale. Due giorni con oltre 60 cantine provenienti da tutta Italia e dal Mondo, centinaia di vini in degustazione, cibo e cultura.
La Masseria Spina Resort è una tra le più antiche dimore d’epoca pugliesi, con alle spalle una lunga ed affascinante storia, iniziata nel XVI secolo, che rivive in ogni singolo dettaglio del luogo, in cui natura, storia e tradizione si legano armoniosamente. Il complesso monumentale della Masseria, inserito in sette ettari di “parco della piana degli ulivi secolari” e avvolto in un’atmosfera unica e rara, offre la possibilità ai suoi visitatori di scoprire luoghi, colori, sapori, tradizioni e consuetudini della civiltà contadina locale.
Durante l’evento sarà possibile prenotare i tour storici guidati del Parco Rurale e i laboratori didattici per bambini, dedicati al meraviglioso mondo delle api. Il percorso guiderà i partecipanti alla scoperta di insediamenti rupestri, della necropoli e Chiesa Minore del XI secolo, la Torre Fortificata Spina Piccola con l’agrumeto interno, l’antico frantoio ipogeo, la tintoria, la facciata esterna della Masseria Spina Grande e la Chiesa dell’Immacolata in stile barocco. Le storie di numerose dinastie si intrecciano con quella della Masseria, in un viaggio che copre 1200 anni di storia. A partire dal 1890, la Masseria Spina diventò di proprietà dell’antica famiglia Meo-Evoli che, alla fine degli anni ’70, rese la Masseria una tra le prime attività agrituristiche della Puglia. Nori Meo-Evoli, che attualmente vive alla Masseria Spina con i suoi figli, Marco e Sara D’Errico, dedica tutte le sue energie alla cura del complesso architettonico e, servendosi delle competenze derivate dalla professione di restauratrice dei beni culturali, continua a valorizzare questo straordinario complesso monumentale, ricco di storia ed immerso in un panorama unico nel suo genere.
Sia domenica che lunedì, a partire dalle ore 20:00, si potrà accedere ai banchi d’assaggio per degustare un ampio numero di etichette fra i migliori vini artigianali d’Italia e non solo. Anche l’offerta gastronomica sarà molto ampia, con prodotti e piatti tipici della cultura culinaria del territorio.
I biglietti giornalieri per partecipare a Vignaioli in Masseria 2023 costano 25 euro e comprendono calice, tracolla e degustazioni illimitate, mentre il biglietto per entrambe le giornate costa 40 euro. Previste riduzioni per gli operatori ho.re.ca.
L’elenco (provvisorio) delle cantine partecipanti a Vignaioli in Masseria 2023 è il seguente:
– Puglia: Oreste Tombolini, Pantun, Masseria Gigante, La Cattiva, Torrerivera (olio e vino)
– Basilicata: Camerlengo
– Campania: Robb de Matt, Aia delle Monache, Cantina del Disordine
– Calabria: Tenuta del Conte, Ciavola Nera, Vini dell’Aquila
– Sicilia: Abbazia San Giorgio, Etnella
– Abruzzo: Podere San Biagio, Rabasco, Don Carlo
– Toscana: Matrignano, Bakkanali
– Lazio: Andrea Occhipinti, Cantina Ortaccio, Corvagialla
– Marche: Ca Sciampagne
– Emilia Romagna: Caccianemici
– Liguria: Terra della Luna
– Lombardia: Le Driadi, Belvedere, Nove Lune, Casa Caterina
– Piemonte: Tenuta Foresto, Il vino e le Rose, Cascina Zerbetta, Cascina Boccaccio
– Friuli Venezia Giulia: Alberto Lot, Denis Montanar
– Veneto: Tenuta l’Armonia, Azienda Agricola Insolente, La Preara
– Sardegna: Sa Defenza
– “Universo”: Vite Sparse
Dall’estero:
– Corsica: Domaine Santamaria
– Alsazia: Sons of Wine
– Slovenia: Emeran Reya, Sebastijan Stemberger
– Libano: Septwinery
– Georgia: Anapea Village
– Ungheria: Litro Libre
– Germania: Staffelter Hof
– Distribuzioni: Spina Wine Cellar (Daniele Cesca, I Cangianti, La Gutina, Leonardo Pallotta, La Marinara)
Il cibo: Panificio Il Toscano di Corato, La Puglia segreta di Ciccio Cafagna, Mangiar Bene, Parco Rurale, Le Cucine di Masseria Spina
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Vignaioli in Masseria:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/vignaioliinmasseria
https://www.facebook.com/events/940932440496064/940959757159999/
info@masseriaspina.it
Tel. 080 802141 – 334 9127349
Cosa: Vignaioli in Masseria 2023
Dove: Masseria Spina, viale Aldo Moro, 27, Monopoli (BA)
Quando: domenica 2 e lunedì 3 luglio 2023