Breve descrizione dell’azienda
La Biòca è una piccola azienda vitivinicola nelle Langhe. La nostra cantina è situata nella località Fontanafredda di Serralunga d’Alba (CN), dove ci occupiamo della produzione, dell’affinamento e della vendita del vino, e dove c’è anche il nostro agriturismo. Utilizziamo solo uve provenienti dalle nostre vigne che si trovano nei comuni di Monforte d’Alba, Novello, La Morra, Barbaresco e Roddino. Abbiamo ben 9,1 ettari di vigneti dedicati alla produzione delle nostre etichette.
La parola “biòca” deriva dalla lingua piemontese ed è usata per descrivere una persona decisa spesso con la “testa dura”, proprio come noi che con tutte le nostre ambizioni facciamo del nostro meglio per esprimere l’eccellenza di questa terra attraverso i vini che produciamo.
Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2012 e ora abbiamo 2 ampi magazzini e la cantina interrata; l’azienda dispone di una grande sala degustazione con la terrazza e un agriturismo con 6 comode camere, oltre al grande stabilimento produttivo.
A La Biòca produciamo i vini della tradizione delle Langhe, come il Dolcetto, il Barbera, il Nebbiolo, l’Arneis e il Moscato. Le nostre selezioni comprendono vini di varietà autoctone rare o di vigne vecchie del Piemonte. Oltre ai vini bianchi e rossi, produciamo anche due rosati, un fermo e uno spumante:
– Vini tradizionali: Langhe DOC Rossese Bianco, Langhe DOC rosato Karina (vino rosato), Dolcetto d’Alba DOC Superiore, Barbera d’Alba DOC, Langhe DOC Nebbiolo
– Selezioni: Verduno Pelaverga, Freisa di Chieri Superiore, Barbera d’Alba Superiore, La Pipina (Nebbiolo vinificato e affinato in anfora)
– Grandi rossi: Barolo DOCG Aculei (un blend), Barolo DOCG Riserva StoLét
– Cru: Barolo Ravera DOCG, Barolo Bussia DOCG, Barolo Monvigliero DOCG, Barbaresco Ronchi DOCG, Barbaresco Secondine DOCG
Visita il sito della Cantina “La Biòca”