La Biòca (Cantina)

La Biòca Cantina

La Biòca (Cantina) – Serralunga d’Alba (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

La Biòca (Cantina)

Anno di fondazione

2012

Indirizzo

via Alba 13/A

Località

Fontanafredda

Comune

Serralunga d'Alba

CAP

12050

Provincia

CN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

0173613022

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@labioca.it

Sito web

www.labioca.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Nessuna persona di riferimento specificata

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Lunedì – Domenica

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Lunedì – Venerdì dalle 09:00 alle 16:30
Sabato e Domenica su prenotazione, a partire da 5 persone.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Cantina “La Biòca” propone tre tipi di degustazioni:

1. I vini della tradizione: 4 etichette a scelta, 15 euro a persona, viene accompagnata dai grissini.
Iniziamo l’esperienza dalla visita della cantina dove raccontiamo la nostra storia, facciamo vedere la sala di vinificazione e la cantina interrata, dopodiché proseguiamo nella di degustazione dove potete scegliere 4 etichette dei vini tradizionali della zona tra cui il nostro Rossese Bianco, l’Arneis, il Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba Superiore e il Langhe Nebbiolo.
Visita e degustazione durano circa un’ora e mezza.

2. I vini della selezione: 4 etichette nere, 20 euro a persona, viene accompagnata dai grissini.
Iniziamo l’esperienza dalla visita della cantina dove raccontiamo la nostra storia, facciamo vedere la sala di vinificazione e la cantina interrata, dopodiché proseguiamo nella di degustazione dove potete scegliere 4 etichette dei vini curiosi tra cui il nostro Verduno Pelaverga, il Barbera d’Alba Superiore, il Freisa di Chieri Superiore e il Nebbiolo vinificato e affinato in anfora.
Visita e degustazione durano circa un’ora e mezza.

3. Tradizione & Selezione: 6 etichette, 25 euro a persona, viene accompagnata dai grissini.
Iniziamo l’esperienza dalla visita della cantina dove raccontiamo la nostra storia, facciamo vedere la sala di vinificazione e la cantina interrata, dopodiché proseguiamo nella di degustazione dove potete scegliere 6 etichette tra i vini tradizionali e selezionati tra cui saranno anche un nostro Barbaresco e Barolo.
Visita e degustazione durano circa un’ora e mezza.

Maggiori informazioni e dettagli sull’offerta enoturistica della Cantina “La Biòca” possono trovarsi a questo link: https://www.labioca.it/esperienze/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Il B&B La Biòca è posizionato sopra la cantina, al primo piano. Disponiamo di 6 accoglienti camere da cui si può ammirare una fantastica vista sul paesaggio delle Langhe. Il nostro personale è lieto di accogliervi con competenza e cortesia, per farti trascorrere un soggiorno all’insegna della tranquillità e della riscoperta delle tradizioni e dei sapori di cui è ricco il nostro territorio.
Abbiamo quattro stanze doppie, una tripla e un appartamento con mini-cucina. Ogni camera porta il nome di uno dei vini di nostra produzione, ovvero Ricciante, Karina, Favorosa, Ricciaia, Lurens e Riccinnebbia. Tutte le camere dispongono di bagno privato con doccia e di ogni confort, per rendere il tuo soggiorno davvero speciale. Siccome ci piace viziare gli ospiti, nella camera c’è sempre una bottiglia del nostro vino in omaggio. La struttura offre anche diversi servizi, quali la colazione, il wi-fi gratuito, l’aria condizionata e un ampio parcheggio gratuito.

Per conoscere la disponibilità e i prezzi attuali si può mandare un’email all’indirizzo prenotazioni@labioca.it oppure chiamare in azienda al numero +39 0173 613 022

Per maggiori informazioni e dettagli sull’Agriturismo “La Biòca” visitare questo link: https://www.labioca.it/agriturismo/

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

La Biòca è una piccola azienda vitivinicola nelle Langhe. La nostra cantina è situata nella località Fontanafredda di Serralunga d’Alba (CN), dove ci occupiamo della produzione, dell’affinamento e della vendita del vino, e dove c’è anche il nostro agriturismo. Utilizziamo solo uve provenienti dalle nostre vigne che si trovano nei comuni di Monforte d’Alba, Novello, La Morra, Barbaresco e Roddino. Abbiamo ben 9,1 ettari di vigneti dedicati alla produzione delle nostre etichette.

La parola “biòca” deriva dalla lingua piemontese ed è usata per descrivere una persona decisa spesso con la “testa dura”, proprio come noi che con tutte le nostre ambizioni facciamo del nostro meglio per esprimere l’eccellenza di questa terra attraverso i vini che produciamo.
Abbiamo iniziato la nostra attività nel 2012 e ora abbiamo 2 ampi magazzini e la cantina interrata; l’azienda dispone di una grande sala degustazione con la terrazza e un agriturismo con 6 comode camere, oltre al grande stabilimento produttivo.

A La Biòca produciamo i vini della tradizione delle Langhe, come il Dolcetto, il Barbera, il Nebbiolo, l’Arneis e il Moscato. Le nostre selezioni comprendono vini di varietà autoctone rare o di vigne vecchie del Piemonte. Oltre ai vini bianchi e rossi, produciamo anche due rosati, un fermo e uno spumante:
– Vini tradizionali: Langhe DOC Rossese Bianco, Langhe DOC rosato Karina (vino rosato), Dolcetto d’Alba DOC Superiore, Barbera d’Alba DOC, Langhe DOC Nebbiolo
– Selezioni: Verduno Pelaverga, Freisa di Chieri Superiore, Barbera d’Alba Superiore, La Pipina (Nebbiolo vinificato e affinato in anfora)
– Grandi rossi: Barolo DOCG Aculei (un blend), Barolo DOCG Riserva StoLét
– Cru: Barolo Ravera DOCG, Barolo Bussia DOCG, Barolo Monvigliero DOCG, Barbaresco Ronchi DOCG, Barbaresco Secondine DOCG

Visita il sito della Cantina “La Biòca”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Langhe DOC,
Barbera d’Alba DOC,
Dolcetto d’Alba DOC
Nebbiolo d’Alba DOC
Freisa di Chieri DOC
Barbaresco DOCG
Barolo DOCG
Moscato d’Asti DOCG

Numero di ettari vitati

8

Tipologia di vitigni allevati

Rossese Bianco, Incrocio Manzoni Bianco, Chardonnay, Barbera, Nebbiolo, Dolcetto, Freisa, Moscato.

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

80000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No