Terre Antiche (Cantina)

Terre Antiche Cantina

Terre Antiche (Cantina) – Acuto (FR): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Terre Antiche (Cantina)

Anno di fondazione

2015

Indirizzo

Via delle Macerie

Località

Nessuna località specificata

Comune

Acuto

CAP

03010

Provincia

FR

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Dal casello di Anagni dell’autostrada A1, viaggiando in direzione Fiuggi, sulla Via Anticolana arrivati al bivio per Acuto prendere la strada a destra e poi subito a sinistra. Dopo 300 metri, alla fine della discesa, svoltare a destra e siamo lì ad attendervi.

Telefono

3282998397

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@terreantiche.srl

Sito web

www.terreantiche.srl

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Tonino Severini – Gianni Filippi

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Venerdì e sabato.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Durante la mattina.

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’offerta enoturistica dell’azienda “Terre Antiche” è così articolata: visita dei vigneti e della cantina con spiegazione delle pratiche enologiche e della nostra filosofia biodinamica. Assaggio dei vini da anfore, botti (vini nuovi) e da bottiglia dei vini in vendita, con simpatici stuzzichini di specialità locali.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

La storia della “Cantina Terre Antiche” nasce da un sogno comune, condiviso da Ambrogio, Tonino e Michele; tre amici con un pensiero fisso: quello di racchiudere in una bottiglia di vino un mondo nobile e antico. Un mondo dove Uomo e Natura potessero continuare a convivere nel rispetto reciproco, come in queste terre hanno fatto per millenni. Non un prodotto qualsiasi, quindi, ma un’eccellenza enologica di altissima qualità, capace di esprimere un’intera filosofia culturale e territoriale.
Siamo partiti da un’idea e la perseguiremo con ostinazione: creare attraverso le tecniche di coltivazione biodinamica vini e single cru esclusivi, capaci di rappresentare un intero territorio ma anche ogni nostro singolo vigneto. Per farlo, abbiamo scelto di guardare oltre, attraverso modalità di produzione rare come l’affinamento in anfore di terracotta e in botti di legno rigorosamente autoctono. Aspiriamo a fare di ogni vino un quadro, dipinto per una nicchia di mercato attenta e curiosa. Un quadro dove tutti i particolari possano contribuire in egual misura a creare l’eccezionalità dell’insieme. Le nostre bottiglie parlano una lingua secolare, però vogliono farlo con parole nuove. Perché dentro di noi batte un cuore antico, ma lo sguardo è rivolto al futuro. Sempre.

Le vigne della “Cantina Terre Antiche” sono distribuite tra i comuni di Piglio e quello di Anagni, a un’altezza di circa 300 metri sul Livello del Mare. Si trovano ai piedi dei Monti Ernici, in un ambiente naturale quasi incontaminato.
Unici nel nostro territorio, utilizziamo le anfore in terracotta per la Passerina e per alcuni tagli di Cesanese. Questi particolari contenitori ci assicurano una pronta evoluzione del vino, attraverso un eccellente rapporto dello stesso con l’ossigeno durante gli 8 mesi di permanenza nella terracotta. Alle botti di castagno autoctono di grande capacità, invece, abbiniamo il nostro miglior Cesanese. Il vino che produciamo deve avere i sapori e gli odori delle nostre terre, deve parlare di identità e tradizione. Le nostre migliori selezioni saranno così affinate, oltre che in anfora, anche nel castagno e nei cementi che ci assicurano il mantenimento chiaro e nitido delle caratteristiche di queste uve. Un sapiente mix di tecniche e materiali di affinamento: da qui nasce la nostra unicità.

“Terre Antiche” è una cantina biodinamica di nuova generazione con affinamento di vini in anfora di terracotta, grandi vasche di cemento e botti di legno autoctono di castagno. 15000 bottiglie prodotte nella vendemmia 2022 con 5 etichette (un bianco “Passerina del Frusinate IGP”, un rosato base Cesanese Lazio IGP, e tre rossi DOCG “Cesanese del Piglio” di cui uno superiore). Produciamo vini che rispettano la tradizione del territorio ma con una originalità che lascia tutti i nostri clienti molto soddisfatti. I nostri vini sono tutti pluripremiati dalle migliori guide nazionali di riferimento (Vitae, Bibenda etc…)

Visita il sito web della Cantina Terre Antiche

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

DOCG Cesanese del Piglio
IGP Passerina del Frusinate
IGP Lazio

Numero di ettari vitati

5

Tipologia di vitigni allevati

Passerina e Cesanese Comune

Numero di etichette prodotte

Da 1 a 5

Produzione annua (numero di bottiglie)

15000

Enologo

Lorenzetti Michele

Agricoltura

Mista biologica/biodinamica

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No