Lunedì 16 gennaio 2023 ad Assisi (PG) torna ViniVeri Assisi, quarta edizione della manifestazione di prodotti enogastronomici da processi naturali
Lunedì 16 gennaio 2023 torna ViniVeri Assisi, il salone di degustazione di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali, organizzato dall’omonimo Consorzio. L’evento, giunto alla sua quarta edizione, si terrà presso l’hotel Valle di Assisi e sarà aperto al pubblico dalle ore 10:00 alle ore 17:00. Più di 200 le etichette in degustazione, presentate da circa 60 vignaioli del Consorzio ai banchi d’assaggio.
Analogamente alle scorse edizioni, domenica 15 gennaio 2023 verranno riproposte le cene con i vignaioli, con prenotazione obbligatoria presso ciascun ristorante. Vignaioli provenienti da Italia, Slovenia e Francia racconteranno le loro storie in 15 ristoranti nei dintorni di Assisi che proporranno piatti della tradizione, anticipati da una degustazione di approfondimento condotta proprio dai vignaioli ospiti. Questo l’elenco completo dei ristoranti: Ada Gourmet, La Fame, L’Officina, Nadir e Ristorante Enoteca Giò a Perugia; L’Alchimista, Locanda del Teatro e Mordecai a Montefalco; La Favorita a Bastia Umbra; La Risulta a Ponte San Giovanni; Le 12 Rondini a Foligno; Cacio Ré a Vallo di Nera; Osteria del Posto a Corciano; S. Pietro al Pettine a Trevi; Le Barbatelle a Bevagna.
La giornata farà da anteprima alla 18^ edizione di Viniveri, manifestazione dedicata ai vini prodotti secondo natura che si terrà a Cerea (Verona) dal 31 marzo al 2 aprile 2023.
E a ribadire lo speciale rapporto tra il Consorzio Viniveri e l’Umbria sarà presente all’evento il presidente dell’associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia ONLUS“, Giovanni Perla, che presenterà il nuovo Centro di Comunità di Castelluccio di Norcia. Una nuova struttura che è un importante segnale di rinascita del territorio duramente colpito dal terremoto del 2016. Un intervento cofinanziato dall’associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia ONLUS” a cui il Consorzio ViniVeri ha contribuito devolvendo sia una donazione che una percentuale degli ingressi dell’edizione 2017 della manifestazione.
I biglietti, al costo di 30 euro (25 euro in prevendita), sono disponibili al seguente link.
Il Consorzio ViniVeri opera a livello nazionale e internazionale, in accordo con enti pubblici e privati, associazioni ed altri soggetti interessati a sviluppare e promuovere iniziative che si ispirino alla cosiddetta “Regola”, così descritta nelle pagine del sito ufficiale:
“Il vignaiolo che intende far parte del Gruppo Viniveri deve applicare le regole, appresso descritte, sull’intero ciclo di produzione e su tutta l’attività aziendale.
Il lavoro in vigna: esclusione di diserbanti e/o disseccanti; esclusione di concimi chimici; esclusione di viti modificate geneticamente; introduzione, nei nuovi vigneti, di piante ottenute da selezione massale; coltivazione di vitigni autoctoni; utilizzazione, per i trattamenti in Vigna contro le malattie, di prodotti ammessi dalle norme in vigore in agricoltura biologica. In ogni caso sono esclusi tutti quelli di sintesi, penetranti o sistemici; vendemmia manuale.
Il lavoro in cantina: utilizzazione esclusiva di lieviti indigeni presenti sull’uva ed in cantina; esclusione dell’apporto di qualsiasi prodotto di nutrimento, sostentamento, condizionamento quali possono essere le vitamine, gli enzimi e i batteri; esclusione di ogni sistema di concentrazione ed essiccazione forzata; utilizzo dell’appassimento naturale dell’uva all’aria, senza alcun procedimento forzato; esclusione di ogni manipolazione tesa ad accelerare e/o rallentare la fermentazione naturale del mosto e del vino; fermentazione senza controllo della temperatura; esclusione di ogni azione chiarificante e della filtrazione che altera l’equilibrio biologico e naturale dei vini; la solforosa totale non potrà mai essere superiore ad 80 mg/l per i vini secchi e 100 mg/l per i vini dolci.
Quanto stabilito non tratta metodi “bio” o “non bio”, ma indica semplicemente le azioni che permettono a una produzione di esprimersi pienamente e raggiungere l’obbiettivo di ottenere un vino in assenza di accelerazioni e stabilizzazioni, recuperando il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo ed i cicli della natura. Questa, in sintesi, la finalità per cui il Gruppo Viniveri intende lavorare: aggregare chi dichiara il proprio processo di lavorazione nel rispetto della presente REGOLA; stimolare la discussione tra produttori, scambiandosi esperienze e risultati raggiunti; ricercare il miglior equilibrio tra l’azione dell’uomo ed i cicli della natura; comunicare all’esterno la presente regola e le aziende che aderiscono alla stessa“.
Riportiamo di seguito l’elenco dei produttori partecipanti all’edizione 2023 di ViniVeri Assisi:
Allevi Maria Letizia Piceno (Marche), Altura (Toscana), Angol d’Amig (Emilia Romagna), Bea Paolo (Umbria), Bini Denny “Podere Cipolla” (Emilia Romagna), Boccella (Campania), Ca’ Dei Zago (Veneto), Cameli Irene (Marche), Cantina Giardino (Campania), Cantina Ninni (Umbria), Cantine Di Neonelli (Sardegna), Casa Brecceto (Campania), Cascina delle Rose (Piemonte), Cascina Fornace (Piemonte), Casebianche (Campania), Castelli Maria Pia (Marche), Colombera & Garella (Piemonte), Crocizia (Emilia Romagna), Fattoria Kappa (Toscana), Ferrandes (Sicilia), Feudo D’Ugni (Abruzzo), Gatti Carolina (Veneto), Grottafumata (Sicilia), I Mattaioni (Toscana), Il Censo (Sicilia), Il Vecchio Poggio (Lazio), La Castellada (Friuli Venezia Giulia), La Visciola (Lazio), Laiolo Guido Reginin (Piemonte), Le Calle (Toscana), Macondo (Marche), Marcelli Clara (Marche), Marra Francesco (Puglia), Massetti Francesco (Abruzzo), Mattoni Valter (Marche), Milana Gioacchino (Lazio), Mlečnik (Slovenia), Noro Carlo (Lazio), Pian del Pino (Toscana), Pierini & Brugi (Toscana), Podere Giardino (Emilia Romagna), Podere Luisa (Toscana ), Podere Ortica (Toscana), Praesidium (Abruzzo), Princic Dario (Friuli Venezia Giulia), Raìna (Umbria), Rinaldi Giuseppe (Piemonte), Romani Agostino (Marche), Ronco Severo (Friuli Venezia Giulia), Rosi Eugenio “Viticoltore Artigiano” (Trentino Alto Adige), Simonetti Carla – Podere Trinci (Toscana ), Skerlj (Friuli Venezia Giulia), Slavček (Slovenia), ŠUMAN Vina/Wines (Slovenia), Suore Trappiste di Vitorchiano (Lazio), TerraQuilia (Emilia Romagna), Terre Antiche (Lazio), Vodopivec (Friuli Venezia Giulia ), Zampaglione (Campania), Zidarich (Friuli Venezia Giulia), Birrificio dei Perugini (Umbria), Charlot Pére & Fils – Champagne (Francia).
Contatti e maggiori informazioni e sull’edizione 2023 di “ViniVeri Assisi”:
https://www.viniveri.net/
https://www.facebook.com/consorzioViniveri
info@viniveri.net
Cosa: ViniVeri Assisi 2023
Dove: Valle di Assisi Hotel & Spa Resort, Via San Bernardino da Siena, 116, Santa Maria degli Angeli (PG)
Quando: lunedì 16 gennaio 2023