Luretta Castello di Momeliano (Cantina) – Gazzola (PC): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Luretta Castello di Momeliano (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Luretta Castello di Momeliano (Cantina)
Anno di fondazione
1992
Indirizzo
Castello di Momeliano
Località
Castello di Momeliano
Comune
Gazzola
CAP
29010
Provincia
PC
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
La Cantina Luretta si trova presso il Castello di Momeliano di Gazzola (PC), a circa un’ora da Milano e da Parma.
Telefono
+39 0523 971070
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
info@luretta.com
Sito web
https://luretta.com/
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Carla Asti oppure Manuela Mazzoni
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantina Luretta si effettuano tutti i giorni della settimana.
Prenotazione al seguente link: https://luretta.com/visita-luretta/
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Le visite presso Cantina Luretta si effettuano dalle ore 10:00 alle 18:00.
Prenotazione al seguente link: https://luretta.com/visita-luretta/
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Con le Esperienze Luretta potrai scoprire i nostri vini nel luogo in cui sono nati; visita le cantine e il Castello di Momeliano mentre degusti una selezione delle nostre etichette pluripremiate.
Offriamo Esperienze per tutti i gusti:
– Esperienza Luretta Classica
Costo 15€
L’Esperienza Classica dura circa un’ora e include l’assaggio di quattro Vini Classici Luretta a scelta e la visita alla cantina.
Cosa è incluso:
Visita alle cantine del castello di Momeliano
Degustazione di 4 vini Classici Luretta per scoprire le diverse sfaccettature della cantina. Potrai scegliere tra:
Vini Rossi: Gutturnio Superiore, Ala del Drago, Pantera, Carabas, Puck Rosso
Vini Bianchi: Boccadirosa, I Nani e le Ballerine, Le Rane, Puck Bianco e Puck Rose
Spumanti: Principessa, Pas Dose, On Attend les Invités
– Esperienza Luretta Superiore
Costo 25€
La degustazione Superiore dura circa 75 minuti e include l’assaggio di cinque vini a scelta tra cui due vini pregiati e la visita alla cantina.
Cosa è incluso:
Visita alle cantine del castello di Momeliano
Degustazione di 3 vini Classici Luretta per scoprire le diverse sfaccettature della cantina. Potrai scegliere tra:
Vini Rossi: Gutturnio Superiore, Ala del Drago, Pantera, Carabas, Puck Rosso
Vini Bianchi: Boccadirosa, I Nani e le Ballerine, Le Rane, Puck Bianco e Puck Rose
Spumanti: Principessa, Pas Dose, On Attend les Invités
Degustazione di 2 vini Pregiati Luretta. Potrai scegliere tra:
Vini Rossi: Achab, Corbeau
Vini Bianchi: Selin dl’Armari
Extra: Vermut
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Con una personalità dirompente e al contempo misteriosa Luretta invita alla ricerca e alla sperimentazione, spingendo chi beve a indulgere in sapori nuovi e inaspettati. Tutto inizia nel vigneto. Le terre di Piacenza sono estremamente variegate: le vette dell’Appennino sovrastano dolci colline offrendo microclimi ideali per far nascere vini d’eccezione. La Val Tidone, la Val Luretta, la Val Trebbia, la Val Nure e la Val d’Arda si aprono sulla Pianura Padana, permettendo la coltivazione di sedici diversi vini DOP.
La Cantina Luretta, infatti, opera nell’antico Castello di Momeliano. I primi documenti che parlano del Castello di Momeliano risalgono all’anno 1000. Nonostante il passare dei secoli, l’architettura medievale del luogo in cui creiamo i nostri vini è rimasta intatta tra i colli del piacentino. La temperatura costante delle cantine del castello è ideale per l’affinamento dei nostri vini più pregiati, che riposano fino a otto anni nei sotterranei di questa antica fortezza che si annida tra i vigneti. Il profumo di rovere delle barrique avvolge chiunque entri in questo luogo senza tempo.
Creare vini che rimangono impressi nella memoria dal primo sorso significa conoscere l’equilibrio tra ambizione e limiti della terra. Il nostro desiderio è produrre vini che stimolano la curiosità, trasmettendo la passione che ci caratterizza. I Colli Piacentini sono la tela su cui, dal 1988, la famiglia Salamini dipinge la propria visione. È per preservare gli equilibri delicati di questo angolo di mondo che utilizziamo tecniche di agricoltura biologica. La natura è la lente tramite la quale osserviamo il futuro. Applicando processi di produzione sostenibili nel lungo termine, lavoriamo con consapevolezza sapendo che il buon vino è frutto, prima di ogni altra cosa, del rispetto verso la terra e le forme di vita che lo abitano.
L’interpretazione di frutti e sapori diventa un mezzo di espressione. Un’idea chiara, applicata a un paesaggio dalle caratteristiche particolari: Luretta combina vitigni internazionali con uvaggi locali, creando prodotti dai nomi misteriosi su terreni ideali per la loro produzione. Pantera, Achab, Carabas: etichette all’apparenza fantasiose che nascondono eleganza, raffinatezza, ingegno ed equilibrio.
Il Metodo Classico – (Spumante)
L’ispirazione internazionale ci guida nella creazione di spumanti accomunati dal Metodo Classico. Chardonnay e Pinot Nero sono le uve che interpretiamo di volta in volta per produrre bollicine dal gusto raffinato, pensate per rendere ogni brindisi una celebrazione.
Vini Bianchi
La regione che circonda Piacenza è estremamente variegata, con montagna, collina e pianura che offrono microclimi ideali per la vinificazione. Queste condizioni geografiche ci permettono di coltivare uve uniche nel loro genere e proporre una collezioni di bianchi freschi, aromatici, dolci e sorprendenti che aspettano solo di essere scoperti.
Vini Rossi
La tipicità del territorio dei Colli Piacentini si combina al gusto di uvaggi internazionali per creare una serie di rossi che stupiscono a ogni sorso. Il desiderio di sperimentare e al contempo omaggiare una terra ricca di storia fanno sì che dietro a ogni etichetta si nasconda un viaggio da intraprendere senza preconcetti.
Puck
La più recente creazione di Luretta è una collezione di vini estivi, leggeri e spontanei che fanno dell’irriverenza il suo punto di forza. I nostri Puck portano n momento di spensieratezza nel bicchiere, da gustare sulla riva di un fiume, con il vento caldo che soffia, cantando per rallentare l’attimo che fugge.
Vermut
Il Vermut Luretta ha un sapore dolce, ben bilanciato da una nota erbacea e un retrogusto amaro. Al palato offre un gusto ricco e vellutato. L’unico vermut al mondo prodotto con Malvasia Aromatica di Candia, l’uva biologica dei Colli Piacentini del nostro Boccadirosa.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
non indicato
Numero di ettari vitati
55
Tipologia di vitigni allevati
Chardonnay, Pinot Nero, Malvasia aromatica di Candia, Sauvignon Blanc, Barbera, Croatina (detta localmente Bonarda), Cabernet Sauvignon, Merlot.
Numero di etichette prodotte
Oltre 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
250.000
Enologo
Alberto Faggiani e Francesco Gambarelli
Agricoltura
Biologica certificata
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No