Dal 4 al 6 marzo 2023, Torino ospiterà il primo Salone del Vino, anticipato da una settimana di eventi OFF
A marzo Torino ospita la tre giorni del vino, un salone per raccontare una terra di alta qualità che vanta 18 DOCG, 41 DOC e oltre 20 vitigni autoctoni. Sarà un’occasione per una grande fotografia della viticoltura in Piemonte, dove antiche tradizioni e innovazione trovano forma, con più di 250 cantine e produttori che saranno la voce di questo racconto. La prima edizione del Salone del vino di Torino si terrà da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2023 in quattro luoghi simbolo della città: il Museo del Risorgimento, la Cavallerizza Reale, il Palazzo Birago e il Palazzo Cisterna. Le quattro location diventeranno il Grande Salone espositivo diffuso di produttori, consorzi ed enoteche regionali, dove il pubblico potrà incontrare i vignaioli piemontesi e degustare le loro eccellenze. Un palinsesto OFF si svilupperà inoltre dal centro alle periferie e prevede un’intera settimana dedicata al vino. Dal 28 febbraio al 6 marzo ci saranno oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location dove i protagonisti, insieme ai produttori, saranno i ristoranti, le piole, le enoteche e i luoghi cult della città, fra cene, artisti, degustazioni, scrittori e tanto spettacolo. L’ampio cartellone prevede, oltre all’esposizione delle cantine, anche incontri, degustazioni, cene e masterclass, per conoscere e approfondire i migliori terroir della regione con le sue migliaia di etichette.
Organizzato da KLUG APS insieme a Società Orticola del Piemonte e Bonobo Events, il Salone del vino gode del patrocinio della Città di Torino, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, oltre al supporto di 40 partners. Un Salone nato per sorseggiare il vino di tutto il Piemonte, in una panoramica che fotografa l’intero territorio: dall’Alto Piemonte alla Val di Susa passando per il pinerolese e le colline novaresi, senza tralasciare il Canavese, raggiungendo l’Alto Monferrato, l’Astigiano e le colline di Torino, arrivando fino a quelle Tortonesi e di Ovada. Non mancherà il Cuneese, partendo dal cuore delle Langhe e del Roero, fino ai territori della Val Bormida, ai bordi della Liguria.
Il grande pubblico sarà immerso fra le inebrianti atmosfere reali del Museo del Risorgimento, nelle sale di Palazzo Carignano che, per l’occasione, trasformano la Residenza Sabauda Patrimonio dell’Umanità UNESCO in uno spazio espositivo che accoglierà oltre 60 produttori. Il Museo diventerà così la Casa del Gambero Rosso, con la sua selezione di produttori piemontesi e un’area ospiti che vede protagoniste 20 grandi cantine da tutta Italia, all’interno di un calendario di 10 degustazioni gratuite (fino a esaurimento posti). Si proseguirà all’interno di un altro Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, la Cavallerizza Reale, dove sono attese più di 100 aziende vitivinicole, in collaborazione con Go Wine e Fisar Torino. La Cavallerizza ospiterà i consorzi e le enoteche regionali di tutto il Piemonte, oltre a un’area interamente dedicata ai vini naturali.
Peculiarità di questa prima edizione del Salone di Torino è l’Arena dei talk che, con il suo ricco programma di presentazioni, dibattiti e degustazioni, porterà al centro della scena gli esperti e i protagonisti del mondo del vino in uno spazio dedicato nella Cavallerizza Reale. Nell’area esterna del Cortile della Corte Mosca i migliori street food del territorio proporranno al pubblico le proprie prelibatezze.
Fra i palazzi storici coinvolti nel cuore della città anche Palazzo Birago e Palazzo Cisterna, uniti in un unico evento e con un unico filo conduttore. Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di commercio di Torino, diventerà infatti la Dimora delle Grandi Masterclass del Salone del vino di Torino. Maestri di cerimonia saranno FISAR Torino insieme alla Banca del Vino di Pollenzo, l’ONAV di Torino, La strada del Barolo e i grandi vini di Langa. Al centro più di 20 grandi cantine tra degustazioni orizzontali e verticali: le grandi annate e la scoperta dei cru più caratterizzanti del Piemonte e dell’Italia. Inoltre, sempre a Palazzo Birago, un nuovo ricco palinsesto di talk e approfondimenti a cura di Camera di commercio di Torino animerà la giornata di lunedì 6 marzo per parlare di sostenibilità, innovazione, cambiamenti climatici, enoturismo e futuro nel mondo del vino.
Palazzo Birago proseguirà questo percorso con un itinerario guidato nello splendido cortile di Palazzo Cisterna, per visitare le sue auliche sale e degustare, tra le altre, alcune delle eccellenze Torino DOC.
Lunedì 6 marzo il Salone del vino di Torino si rivolgerà interamente agli addetti del settore, a partire da un wine tasting gratuito, insieme a degustazioni e incontri in tutte le sedi della manifestazione.
Come anticipato, prima ancora di entrare nelle sale storiche, il palinsesto invaderà la città con un’intera settimana dedicata al vino. Da San Salvario a Vanchiglia, passando per il Quadrilatero fino alle periferie, andranno in scena oltre 100 eventi diffusi in più di 60 location con degustazioni, cene ed eventi speciali tra ristoranti, osterie, enoteche, cocktail bar e luoghi cult di Torino. Il programma prenderà il via martedì 28 febbraio in un incontro fra produttori, enoteche, cocktail bar e spazi informali della città con oltre 20 eventi all’ora dell’aperitivo e proseguirà mercoledì 1 e giovedì 2 marzo, in una due giorni che coinvolgerà l’intero comparto ristorativo della città. Grazie alla collaborazione con Confesercenti di Torino e Provincia, dalle 19:00 alle 20:00, venticinque ristoranti selezionati proporranno un menù di tapas piemontesi in degustazione con altrettanti produttori che narreranno le loro storie in abbinamento ai loro vini.
Il programma completo degli appuntamenti è consultabile sul sito ufficiale dell’evento (www.salonedelvinotorino.it). Oltre a quelli già citati, qui di seguito ne riportiamo alcuni.
Giovedì 2 marzo Go Wine proporrà La Notte dei Vini – Cantine d’Italia: 20 aziende, provenienti da tutta Italia, selezionate dalla Guida Cantine d’Italia, saranno presentate in anteprima al Salone e racconteranno i propri vitigni dalle 19:00 alle 23:00 con un wine tasting nella Sala Duecento, all’interno del Museo Carpano di Eataly Lingotto. Durante la serata anche tanta musica e l’abbinamento alle eccellenze gastronomiche della cucina di Eataly.
Venerdì 3 marzo, in collaborazione con l’Associazione F.E.A, sarà protagonista la Notte Rossa Barbera. La settima edizione coinvolgerà 16 piole dove si potrà gustare il Menù Notte Rossa Barbera, ispirato alla tradizione della Merenda Sinoira, e assistere all’esibizione di 16 musicisti. A colorare la manifestazione di rosso ci penserà il vino di 16 produttori di Barbera del territorio selezionati dal Salone del vino di Torino. Sabato 4 marzo alle 18:00 la prestigiosa location del Circolo dei lettori ospiterà la presentazione di “Alle radici del Barolo”, edito da Slow Food Editore, in un incontro tra Lorenzo Tablino e Maria Cristina Oddero di Poderi e Cantine Oddero. A moderare Carlo Bogliotti, amministratore delegato di Slow Food Editore. A seguire la degustazione del Re dei Vini del Piemonte, il Barolo.
L’accesso al Salone del Vino di Torino include token degustazione vino, calice e tasca degustazione. Ticket e token saranno acquistabili anche in cassa, salvo esaurimento disponibilità, e online su www.salonedelvinotorino.it.
Tutti i partecipanti alle Masterclass a pagamento a Palazzo Birago avranno incluso, previa prenotazione, la visita guidata all’interno delle sale auliche di Palazzo Cisterna con degustazione di alcune eccellenze Torino DOC.
Ecco i primi partecipanti confermati al Salone del Vino di Torino, la lista completa degli oltre 250 produttori sarà presto disponibile:
Agricola Molino, Associazione Produttori Albarossa Club, Associazione Produttori del Vino Biologico, Bera Vittorio e Figli, Cascina Elena, Bosco, Cascina Tavjin, Cieck, Claudio Giachino, Fratelli Ferro, Giulio Arnera, Gomba Cascina Boschetti, Le Masche, Orsolani, Azienda Agricola Riunci, Vini Ivaldi, Cà degli Orsi, Cecilia Monte, Colle Manora, La Torre di Castel Rocchero, Cantina Ceste, La Palera, Savigliano, Bel Sit Winery, Cantina Della Serra, Cantina Giusti Wine, Cantina Hic et Nunc, Cantina Oriolo, Cantina Pesca Vittorio, Carlin de Paolo , Cascina Goregn, Chinati Vergano, Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dei Vini D.O.C. Valsusa, Consorzio tutela vini Doc Pinerolese, Enoteca regionale dei vini della provincia di Torino, Enoteca Regionale del Monferrato, Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, Giovani Vignaioli Canavesani, I Versanti, L’Autin di Camusso & Gasca, La Fusina , La Roncaglia, Monteruello Vini, Mulassano Fratelli, Olivetti Edoardo, Oreste Buzio, Poderi Cellario, Rigo Vini, Rossotto Stefano, Scarzella, Torchio 1953, Trinchero, Venturello, Vini Bio Bula, La Tribuleira, Wined’ora.
Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 del Salone del vino di Torino:
https://salonedelvinotorino.it/
https://www.facebook.com/salonedelvinotorino/
https://www.facebook.com/events/1951198355215083
info@salonedelvinotorino.it
Cosa: Salone del vino di Torino
Dove: Museo del Risorgimento, Cavallerizza Reale, Palazzo Birago e Palazzo Cisterna – Torino
Quando: da sabato 4 a lunedì 6 marzo 2023