Breve descrizione dell’azienda
Piculin: un nome e la sua storia.
Quando tutti lasciarono le campagne, il bisnonno Angelo, il più piccolo dei fratelli Battaglino, rimase solo a lavorare i terreni. Per quella statura in paese era conosciuto come “Piculin”. Un soprannome che negli anni ha identificato il fondatore dell’azienda, la tradizione e il nostro lavoro. Anche più avanti, con Michelina, Eleuterio e Margherita. È nel rispetto della tradizione e della nostra storia, che abbiamo voluto continuare a chiamare la cantina “Piculin”. Da qui, il nostro marchio.
La storia verso il futuro pQlin.
La Q, protagonista del logo, in sostituzione della sillaba /cu/, l’inizio di una nuova giornata e di una nuova cantina. Il segno del sole che nasce tra le colline del Roero segna l’alba di una nuova generazione, la nostra, la quarta: Chiara, Umberto e Francesca.
Costruita nel 1903, la cantina di pQlin è stata oggetto di un’importante opera di rinnovamento e ampliamento nel 2015. Il progetto ha portato alla realizzazione di una struttura architettonica moderna, che mantiene il suo carattere storico originale, perfettamente inserita nel territorio che l’accoglie. Più di una cantina, è un luogo in cui oltre a vinificare, affinare e invecchiare, si degusta e si respira la stessa atmosfera di una volta. Uno spazio oltre il tempo.
Visita il sito web di pQlin