WeFood

WeFood 2023

Nel weekend del 28-29 ottobre 2023 torna WeFood, con visite nelle Fabbriche del Gusto alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane

Nel weekend del 28 e 29 ottobre 2023 si tornerà a visitare le Fabbriche del Gusto con l’edizione autunnale di WeFood, nella quale saranno protagoniste proprio le aziende di eccellenza dell’enogastronomia italiana. Giunto alla decima edizione, WeFood è il format che ogni anno attira migliaia di amanti e appassionati del mondo del vino e della cucina direttamente all’interno delle aziende, con showcooking, conferenze, visite guidate e laboratori. Questa edizione consolida la collaborazione fra l’organizzatore ItalyPost e il Touring Club Italiano, la più importante associazione nazionale per la promozione del turismo e dei territori.
Più di 35 le realtà d’eccellenza di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Lombardia che dimostrano come, anche in un contesto complesso con le difficoltà legate a inflazione e calo consumi, il settore del food e della ristorazione resista, presentandosi al pubblico con rinnovata forza e capacità di innovazione e adattamento. L’edizione autunnale di WeFood torna allora a far scoprire prodotti di altissima qualità e tecniche di lavorazione tanto tradizionali quanto contemporanee delle materie prime dei nostri territori. Sabato 28 e domenica 29 ottobre sarà infatti possibile visitare le migliori cantine, distillerie, birrerie artigianali, caseifici, salumifici, laboratori di cioccolato e dolci tipici sparsi per i territori coinvolti. Il tour comprenderà visite guidate, showcooking e degustazioni, che permetteranno a un vasto pubblico di cogliere i segreti delle produzioni artigianali di qualità.
Tutti questi eventi sono gratuiti ma è necessario prenotare la propria partecipazione al seguente sito.
La presentazione della manifestazione si terrà lunedì 23 ottobre alle 17:00 presso il Radisson Collection Hotel di Milano, sede storica del Touring Club Italiano.

Riportiamo di seguito solamente gli eventi legati al mondo del vino che caratterizzeranno l’edizione autunnale di WeFood 2023:
– In Emilia Romagna
A Cavezzo (MO) l’Azienda Agricola Tommaso Tobia Zucchi aprirà le porte e accoglierà i visitatori all’interno della cantina nata nel 2020 con l’intento di valorizzare i vitigni autoctoni della pianura modenese, nota come la terra dei Lambruschi. In questa edizione l’azienda propone anche uno showcooking all’interno della visita. E per quanto riguarda liquori e distillati, a Sassuolo (MO) sarà possibile scoprire la storia e i prodotti di Roteglia 1848, distilleria che produce liquori artigianali, infusi alcolici e bagne per dolci, secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione.
– In Veneto
A WeFood prende parte anche Astoria Wines, primo vinificatore privato del Conegliano-Valdobbiadene DOCG, di base a Susegana (TV) sulle colline del Prosecco. Vi è poi la passeggiata tra i vigneti proposta dalla Cantina Ongaresca, a Costabissara nel Vicentino, che vanta sessantaquattro ettari di coltivazioni e una vastissima produzione. Il tour enologico continua in Veneto con Maeli, cantina di Baone (PD), nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei, che ha valorizzato un vitigno del territorio, il Moscato Giallo, vinificandolo in cinque versioni differenti. Nel weekend autunnale del WeFood è poi visitabile Corte Capitelli, azienda vitivinicola di Selva di Montebello (VI), che ripercorre le antiche origini di coltivatori; al termine della visita in cantina con passeggiata in vigneto, è prevista una degustazione. E restando ancora nel mondo vitivinicolo, a Portogruaro (VE) apre le porte Mazzolada – La vigna del Falco, che proporrà una visita che si articolerà tra i vari spazi aziendali, con una breve camminata esterna del perimetro degli edifici principali, svelando alla fine un casone veneziano, tipica costruzione della laguna. Parteciperà all’iniziativa anche Distilleria Schiavo di Costabissara (VI), una piccola distilleria a conduzione familiare fondata nel 1887 che è stata condotta di padre in figlio per cinque generazioni.
– In Friuli Venezia Giulia
Per quanto riguarda la provincia di Trieste, l’Azienda Agricola Zidarich proporrà turni di visite guidate durante le quali sarà possibile percorrere i cinque piani della cantina scavata interamente nella roccia, per osservare e conoscere l’intero processo produttivo vitivinicolo, nelle sue diverse fasi. Per i giovani studenti del Progetto Academy apre le porte l’azienda Dri Roncat, realtà vitivinicola di Ramandolo (UD), impegnata nella valorizzazione del Ramandolo, vino fino a 50 anni fa sconosciuto fuori regione.

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione autunnale 2023 di WeFood:
Pagina ufficiale dell’evento
https://www.facebook.com/wefoodfestival
info@italypost.it
Tel. 0490991230


Cosa: WeFood 2023 – edizione autunnale
Dove: evento diffuso
Quando: sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023