Orcia Wine Festival 2023

Orcia Wine Festival 2023

Da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023 torna a San Quirico d’Orcia (SI) la mostra mercato “Orcia Wine Festival”

Dal 22 al 25 aprile 2023 a San Quirico d’Orcia (SI) si rinnova l’appuntamento con “Orcia Wine Festival”, la mostra mercato del vino Orcia DOC giunta alla dodicesima edizione, che racconta il paesaggio patrimonio mondiale dell’umanità Unesco attraverso l’eccellenza del vino. La kermesse enologica, promossa dal Comune di San Quirico d’Orcia in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia e ONAV Siena, è allestita nelle suggestive sale seicentesche di Palazzo Chigi, dove per quattro giorni troveranno spazio degustazioni tecniche guidate, il banco d’assaggio di vini di più di 20 aziende del territorio, oltre alla possibilità per tutti di visitare direttamente le cantine della denominazione. Gli appassionati e i turisti potranno assaggiare e acquistare direttamente dai produttori i vini Orcia, oltre che apprezzarne le caratteristiche e la qualità. Un festival vero e proprio che, a partire dal prodotto principe, l’Orcia DOC, prende vita con decine di eventi collaterali pensati per gli appassionati, ma anche per i più piccoli e per le famiglie, passando per gli amanti dei viaggi e del buon vivere. Protagonista il vino e i suoi produttori attraverso masterclass condotte dai migliori esperti del settore, fino ad arrivare a degustazioni e abbinamenti con i prodotti gastronomici di eccellenza del territorio, visite in cantina ma anche concerti, teatro e trekking.
Anche per questa edizione di “Orcia Wine Festival 2023” si è pensato all’intrattenimento dei più piccoli, che nei giorni di sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 aprile, dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e martedì 25 aprile dalle ore 15:00 alle ore 17:00, potranno cimentarsi nella preparazione dei pici, con il laboratorio di cucina della Cooperativa La Ginestra, oppure potranno rilassarsi nell’angolo del disegno. L’età per poter partecipare è a partire dai 5 anni (costo a bambino euro 7 per un’ora e 13 euro per due ore). I bambini saranno seguiti da educatori, in ambienti a loro dedicati (corte interna e/o ludoteca di Palazzo Chigi). L’attività è disponibile su prenotazione chiamando Amedeo Rosignoli al numero 3331036458.
La denominazione Orcia DOC nasce il 14 febbraio 2000 grazie alla tenacia di alcuni produttori fondatori del Consorzio del vino Orcia, con lo scopo di tutelare e promuovere l’immagine del vino e del suo territorio. La denominazione comprende le varietà Orcia, ottenuto da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia “Sangiovese” con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva”. L’Orcia comprende inoltre le tipologie Bianco, Rosato e Vin Santo. La zona di produzione dell’Orcia DOC si trova tra quella del Brunello di Montalcino e quella del Nobile di Montepulciano, in uno dei territori più importanti per la produzione dei grandi rossi di Toscana. I vini nascono in una settantina di cantine e manifestano l’impegno e la passione dei produttori che nella stragrande maggioranza fanno tutto direttamente: dalla vigna alla vendita delle bottiglie. In un’epoca di globalizzazione, il vino Orcia è ancora un prodotto familiare e artigianale, fatto da chi vive in mezzo alle vigne, nel rispetto della natura e con ottime competenze di enologia e viticultura.

Riportiamo di seguito il programma provvisorio di “Orcia Wine Festival 2023”, invitandovi a consultare il sito ufficiale dell’evento per eventuali aggiornamenti:
Sabato 22 aprile
– ore 12:00 Taglio del nastro per l’apertura delle sale e dei banchi di degustazione
– ore 15:00-18:00 “Orcia Wine for kids”: laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi
– ore 16:00 Degustazione guidata dei vini Orcia “L’annata del cuore“, a cura di ONAV Siena
– ore 18:00 “Orcia Wine Music – Suoni DiVini: parole e musica
– ore 19:00 Chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 18:00)
Domenica 23 aprile
– ore 11:30 Degustazione letteraria con la partecipazione di Cristiano Pellegrini e Lorenzo Benocci, autori del libro “Valore Val d’ Orcia”, a cura di ONAV Siena
– ore 12:00 Apertura delle sale e dei banchi di degustazione
– ore 12:30 Centro Storico: Saluto dei Quartieri della Festa del Barbarossa
– ore 15:00-18.00 “Orcia Wine for kids”: laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi
– ore 18:00 “Orcia Wine Music – Suoni DiVini: parole e musica
– ore 19:00 Chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 18:00)
– ore 20:30 Palazzo Chigi: Cena a Palazzo
Lunedì 24 aprile
– ore 9:00-20:00 Porta Nuova: Mercatino dei prodotti tipici e artigianali
– ore 10:30 Masterclass vini Orcia DOC guidata da Andrea Frassineti, delegato ONAV Siena, con la partecipazione di Stefano Quaglierini, wine blogger fondatore di Italian Wines
– ore 12:00 Apertura delle sale e dei banchi di degustazione
– ore 15:00-18:00 “Orcia Wine for kids”: laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi
– ore 16:00 Degustazione guidata dei vini Orcia “Orcia in bianco e bollicine“, a cura di ONAV Siena
– ore 18:00 “Orcia Wine Music – Suoni DiVini: parole e musica
– ore 19:00 Chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 18:00)
Martedì 25 aprile
– ore 9:00-19:00 Porta Nuova: Mercatino dei prodotti tipici e artigianali
– ore 12:00 Apertura delle sale e dei banchi di degustazione
– ore 15:00-17:00 “Orcia Wine for kids”: laboratorio di cucina e gaming per bambini e ragazzi dentro Palazzo Chigi
– ore 18:00 “Orcia Wine Music – Suoni DiVini: parole e musica
– ore 19:00 Chiusura banchi di assaggio (ultimo ingresso ore 18:00)

Nei quattro giorni di “Orcia Wine Festival 2023” saranno organizzati trekking, visite guidate alla scoperta delle meraviglie del centro storico, escursioni in e-bike e con bus navetta abbinate a degustazioni e visite in cantina, pensate per immergervi nelle storie dei nostri produttori, con tante sorprese. Per i dettagli su queste iniziative si consulti il seguente link: https://orciawinefestival.wordpress.com/i-tour-2
Sabato 22 aprile è inoltre possibile raggiungere il Festival con il Treno Natura (per informazioni consultare il sito Ferrovieturistiche.it).
Il biglietto d’ingresso giornaliero per “Orcia Wine Festival 2023” costa 18 euro più diritti di prevendita (gratuito per i minorenni) e comprende l’ingresso a Palazzo Chigi, la visita agli stand degli espositori dei Vini Orcia e IGT Toscana prodotti nel territorio, il calice per la degustazione e la tracolla porta calice. E’ anche possibile comprare un abbonamento al costo di 45 euro (più prevendita) valido a partire dal primo giorno di utilizzo e per i giorni successivi. Le masterclass sono a numero limitato e necessitano di prenotazione.
Si precisa che la struttura è conforme per accesso a disabili, non ci sono alcune limitazioni. Non sarà possibile richiedere cambi di data o di fascia di ingresso, né rimborsi. I cani sono ammessi solo se tenuti in braccio o nel trasportino.
Per l’acquisto dei biglietti è disponibile il seguente link: https://www.liveticket.it/orciawinefestival ed in vendita nei giorni della manifestazione.

L’elenco delle cantine partecipanti a “Orcia Wine Festival 2023” è ancora in fase di aggiornamento. Quelle finora confermate sono le seguenti: ATRIVM, Bagnaia, Campotondo, Capitoni, Dirimpettaio, Donatella Cinelli Colombini, Fabbrica Pienza, La Nascosta, I Loghi, Palazzo Massaini, Olivi – Le Buche, Podere Albiano, Poggio Grande, Sampieri del Fa’, Sassodisole, Tenuta Sanoner, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di “Orcia Wine Festival”:
https://orciawinefestival.wordpress.com/home/
https://www.facebook.com/orciawinefestival/
ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it
Tel. 0577 899728


Cosa: Orcia Wine Festival 2023
Dove: Palazzo Chigi-Zondadari, Piazza Chigi 4A, San Quirico d’Orcia (SI)
Quando: da sabato 22 a martedì 25 aprile 2023