Bollicine 2023

Bollicine 2023 Roma

Sull’Appia Antica di Roma arriva Bollicine, un evento che l’8 dicembre 2023 porterà oltre 25 produttori di spumanti nella Capitale

Decanter Wine Academy organizza per venerdì 8 dicembre 2023 l’evento Bollicine, che mira a far conoscere sempre più la produzione di bollicine (soprattutto) laziali al pubblico di consumatori. Bollicine sarà un viaggio alla scoperta delle eccellenze italiane tra le rovine della Roma Antica. Location dell’evento, infatti, è la suggestiva Domus Magnanimi sull’Appia Antica, di fronte alla Tomba di Cecilia Metella, dotata tra l’altro di un parcheggio interno gratuito. Per l’occasione sono state selezionate oltre 25 cantine e le loro bollicine, dai metodi classici e Martinotti ma anche ancestrali e tanti vitigni autoctoni. Il tour sarà accompagnato da assaggi di prodotti artigianali natalizi (e non solo). Si parte dal panettone di Cantiani, l’olio della cultivar Marina, liquirizie artigianali, formaggi fatti a mano a forma di panettone e torrone, per finire con l’antica cioccolateria fiorentina. I prodotti, tutti “made in Lazio”, offriranno anche uno spunto per golosi regali di Natale. Ai banchi d’assaggio ci saranno i produttori stessi, pronti a raccontare le loro bollicine, i vitigni utilizzati e le caratteristiche del metodo di produzione scelto.
La partecipazione all’edizione 2023 di Bollicine è gratuita ma è richiesta la prenotazione (accrediti@decanterwineacademy.org / +39 347 6649100).
Gli orari e il programma della giornata sono i seguenti:
– ore 16:00 Apertura banchi d’assaggio
– ore 18:00 Masterclass “I vitigni autoctoni del Lazio e la spumantizzazione
– ore 21:00 Chiusura banchi d’assaggio

Queste invece sono le cantine che parteciperanno a Bollicine 2023:
Antica Tenuta Palombo (Lazio), Cantina Bacco (Lazio), Cantine Capitani (Lazio), Cantine LEVII (Trentino Alto Adige), Cantine Murgo 1860 (Sicilia), Cantine Strapellum (Basilicata), Casa Setaro (Campania), Casal De Luca (Lazio), Cà Vescovado (Veneto), Col Miotin (Veneto), Colli Ripani (Marche), Cominium (Lazio), Corte Normanna (Campania ), I Pampini (Lazio), La Riballina (Lazio), L’Ovile (Lazio), Luretta (Emilia Romagna), Marco Carpineti (Lazio), Medici Ermete (Emilia Romagna), Palazzo Tronconi (Lazio), Pietra Pinta (Lazio), Rossi di Medelana (Lazio), Tenuta dei Mori (Umbria), Tolomei (Veneto), Valdonica (Toscana), Villa Gianna (Lazio), Vini Biagi (Abruzzo), Vini Sara Meneguz (Veneto)

 


Contatti e maggiori informazioni sull’edizione 2023 di Bollicine:
https://www.decanterwineacademy.org/copia-di-fritto-bolle
https://www.facebook.com/decanterwineacademy
https://www.facebook.com/events/1095380628573400
accrediti@decanterwineacademy.org
info@decanterwineacademy.org
Tel. +39 347 6649100


Cosa: Bollicine 2023
Dove: Domus Magnanini, via Appia Antica 176, Roma
Quando: venerdì 8 dicembre 2023