Grappoli Etna torna sabato 6 luglio 2024 a Belpasso (CT) con un’edizione dedicata ai vulcani del Mediterraneo e 70 aziende
La terza edizione di Grappoli Etna si terrà sabato 6 luglio 2024 presso il Parco Urbano “Peppino Impastato” di Belpasso (CT), a partire dalle ore 18:00. L’evento, patrocinato tra gli altri da AIS Catania, Donne del Vino e Consorzio DOP monte Etna, quest’anno ha deciso di allargare i propri orizzonti: dopo le prime due edizioni rivolte all’Etna nella sua interezza, la terza edizione è dedicata ai vulcani del Mediterraneo.
Saranno 70 le aziende che parteciperanno a Grappoli 2024, provenienti da Etna, Pantelleria e Isole Eolie. Ai banchi d’assaggio sarà possibile degustare sia i vini provenienti da terre vulcaniche che gli oli e usufruire di una rinnovata zona food. Non mancheranno anche i talk di approfondimento e il live cooking con il ristorante Mien, il tutto accompagnato da jazz, funk e blues live.
Grappoli è un contenitore culturale che nasce nel 2022 dall’idea di Salvatore Laudani con l’associazione Verde Basico, con lo scopo di ripristinare la coesione territoriale etnea nel panorama vitivinicolo. Come si legge nel sito ufficiale, “il mondo del vino non è soltanto prodotto finale, è denso di storia e cultura millenarie. A tale storia fanno da testimoni i produttori che, tramite il loro lavoro, tramandano una tradizione antica radicata sui perni dell’impegno e della dedizione“.
Con l’acquisto del ticket di ingresso al costo di 20 euro, disponibile in prevendita online (https://www.eventbrite.it/e/grappoli-iii-edizione-letna-e-i-vulcani-del-mediterraneo-tickets-922851482627), sarà consentito l’accesso ai banchi di assaggio e alla zona talk di approfondimento, in cui interverranno esperti del settore. Per il calice sono previsti 5€ di cauzione, che verranno restituiti a fine serata previa restituzione del lo stesso. Per i primi 200 acquirenti online il calice sarà invece in omaggio.
Il biglietto dà diritto a degustare ai banchi d’assaggio ma non è comprensivo della zona food, che ha un biglietto a parte acquistabile in loco. Si ricorda inoltre che non sarà possibile accedere al parco senza il biglietto.
Questo è il programma dell’edizione 2024 di Grappoli Etna:
– ore 18:00 Apertura banchi d’assaggio con 70 aziende partecipanti
– ore 19:00 Jazz Live Music “Shameless Band”
– ore 19:30 Apertura Zona Food e Show Cooking Ristorante Mien
– ore 19:30 Talk e Interviste. Conduce Valeria Lopis
– ore 21:00 Jazz Live Music “Grace Trio”
Questo infine è l’elenco delle cantine che saranno presenti all’edizione 2024 di Grappoli Etna:
Licciardello, Verderame Boutique Winery, Vini di Luca, Serafica, Nicola Gumina, Stanza Terrena, Cantine Tornatore, Mecori, Raciti, Antonio Di Mauro, Punta Aria, Vini Cannavò, Tenuta Stagliata, Cantine Colosi, Giovinco, Azienda Agricola Iuppa, Le Due Tenute, Cantina del Malandrino, Tenute dei Ciclopi, Duca di Salaparuta, Cantine Scudero, Tenuta di Castellaro, Travaglianti, Massimo Lentsch, MyEtna, Palmento Costanzo, Cantina Calcagno, Produttori Etna Nord, Stagnitta, Tenute Foti Randazzese, Tenute Moganazzi, Terrazze dell’Etna, Terre di Montalto, Turi Eccellenze dell’Etna, Azienda di Rachele, Feudo Cavaliere, Generazione Alessandro, Cantine Nicosia, Cantine Sava, Planeta, Emilio Sciacca, Marchese delle Saline, Mandrarossa, Cantine Russo, Tenute Distefano, Murgo, Tenuta Ferrata, Pennisi, Vigneti Primaterra, Giovanni Rosso, Roberto Abbate, Gambino, Tre.Mi.La. Etna wines, Cantine Patria, Azienda Agricola Battiato, Camporè Wine, Donnafugata, Tenuta Papale, Davide Fregonese, Sive Natura, Cantoneri, Wiegner, Mongibello 33
Maggiori informazioni e contatti sull’edizione 2024 di Grappoli Etna:
https://grappolietna.it/grappoli-etna-2024
https://www.facebook.com/GrappoliEtna
https://www.facebook.com/events/2205305943148184
info@grappolietna.it
Cosa: Grappoli Etna 2024
Dove: Parco Urbano “Peppino Impastato”, SP14 12, Belpasso (CT)
Quando: sabato 6 luglio 2024