Emilio Sciacca Etna Wine (Cantina)

Emilio Sciacca Etna Wine Cantina Linguaglossa

Emilio Sciacca Etna Wine (Cantina) – Linguaglossa (CT): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Emilio Sciacca Etna Wine (Cantina)

Anno di fondazione

2015

Indirizzo

Contrada Martinella

Località

Palmento della Martinella

Comune

Linguaglossa

CAP

95015

Provincia

CT

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 340 855 6788

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@emiliosciaccaetnawine.it

Sito web

www.emiliosciaccaetnawine.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Emanuele

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti i giorni

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dalle ore 11:15 alle ore 16:30

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’offerta enoturistica di “Emilio Sciacca Etna Wine” prevede diverse proposte per i suoi ospiti: avendo un ristorante asservito alla cantina, possiamo fare pranzi completi con degustazione di 4 etichette, oppure pranzi più leggeri o ancora qualcosa di più frugale come taglieri e degustazioni più semplici.
Tanto buon vino naturale a partire da 19 euro a persona.

Consultare il seguente link per visualizzare tutti i pacchetti proposti dell’azienda, comprensivi di visite guidate, percorsi, degustazioni tecniche, pranzi, cooking class, apertivi, ecc.: https://www.emiliosciaccaetnawine.it/categoria-prodotto/wine-tour/

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

La struttura dell’Azienda “Emilio Sciacca Etna Wine” può ospitare fino a 100 coperti ma è comunque gradita la prenotazione

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

L’azienda agricola “Emilio Sciacca Etna Wine” nasce nel 2015 come gesto decisivo di una storia d’amore iniziata tanti anni prima e che ha come protagonista l’Etna e il suo vino. Nel 2018 la prima vendemmia da cui nascono le nostre 4 etichette: un bianco (Biancopiglio), due rossi (Rossobrillo e Neromagno) e un Metodo Classico, tutti da uve autoctone del vulcano.
Oggi l’azienda agricola è in espansione e conta di due ettari e mezzo di vigneto di proprietà, sia a Linguaglossa (CT) che sul versante sud a Biancavilla (CT), e di un altro ettaro sotto contratto di conferimento a Randazzo (CT).

La Storia
L’ antica cantina dell’Etna, come chiamata sul vulcano “Palmento La Martinella”, si trova a 600 mt. s.l.m., sul versante nord-est dell’Etna, nel territorio del comune di Linguaglossa (CT), precisamente nell’omonima contrada Martinella. Il terreno terrazzato che la circonda, grazie alle sue caratteristiche, da secoli ha dato origine a vini rinomati nella tradizione locale. Nacque alla fine dell’800, per mano della famiglia Sgarlata, la quale cominciò a produrre il vino agli inizi del ‘900. Nel 2015, l’imprenditore catanese Emilio Sciacca recupera il palmento, divenuto ormai un rudere, con un lavoro di restauro conservativo, abbinato all’introduzione di elementi architettonici moderni.

L’approccio
Nel creare il nostro vino, tra i filari, prende forma l’impronta etica e naturale della nostra produzione (Wine, Human, Nature, Etna), attraverso l’uso di pratiche biologiche, con un approccio di tipo sostenibile e rigenerativo. Pertanto, non usiamo chimica ma solo prodotti consentiti in BIO.

Visita il sito web dell’Azienda “Emilio Sciacca Etna Wine”

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

DOC Etna

Numero di ettari vitati

3

Tipologia di vitigni allevati

Nerello Mascalese
Carricante
Catarratto
Nerello Cappuccio
Grecanico Dorato

Numero di etichette prodotte

Da 1 a 5

Produzione annua (numero di bottiglie)

15000

Enologo

Emilio ed Emanuele

Agricoltura

Mista biologica/biodinamica

Produzione di olio

Degustazione di olio?