Tenuta di Campomaggio

Tenuta di Campomaggio

Tenuta di Campomaggio (Cantina) – Radda in Chianti (SI): scheda dettagliata con tutti i dati necessari per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Tenuta di Campomaggio

Anno di fondazione

1900

Indirizzo

Località Campomaggio

Località

Nessuna località specificata

Comune

Radda in Chianti

CAP

53017

Provincia

SI

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Raggiungere l’Hotel Villa Campomaggio Resort e, giunti là, proseguire sulla strada bianca per altri 300m circa, così giungendo alla Tenuta di Campomaggio

Telefono

347 6402945

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@campomaggio.com

Sito web

https://www.campomaggio.com/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Carol Waters

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Tutti i giorni, tranne il lunedì (se non espressamente organizzato con molto preavviso).

N.B.
Dalla metà di ottobre l’ospitalità enoturistica si svolgerà solo su prenotazione con gruppi superiori a 6 persone.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

A seconda del pacchetto scelto, comunque in una fascia oraria che va delle 11:00 alle 20:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

– Short Tasting 14 euro
Una esperienza più breve ma non per questo meno esaustiva delle altre, riservata a chi vuol andare dritto al punto: la degustazione del nostro vino. Con vista sulla barricaia, una degustazione guidata, in particolare di due annate di Chianti Classico e della Riserva, attorno a quattro chiacchiere su come lo facciamo. Al termine, naturalmente, anche la possibilità di acquistare e spedire i nostri prodotti.
Preferibilmente non più di 6 persone. Orari: alle 11:00, alle 13:00, alle 15:00, alle 17:00, alle 19:00.

– Not the Usual 20 euro
Non la solita esperienza: fuori da ogni steccato tecnico o professionale, sceglieremo tra due percorsi di associazioni mentali estemporanee al vino degustato. Decanteremo la Riserva Santa Teresa per i pochi minuti necessari a fornirvi alcune informazioni sulla Tenuta di Campomaggio e sui vini qui prodotti. Poi, seduti attorno a un tavolo e davanti al calice di Chianti, impareremo che degustare un vino ci riconnette con i nostri sensi e può farci sentire semplicemente quello che il corpo e la mente in quel momento ci offrono.
Preferibilmente non più di 6 persone. Orari: alle 11:00, alle 13:00, alle 15:00, alle 17:00, alle 19:00.

– Half day at Campomaggio 30 euro
L’esperienza più completa in Tenuta di Campomaggio: visita guidata alla vigna e alla Cantina, degustazione di 4 vini in abbinamento a prodotti tipici locali. Dopo aver visitato i vigneti faremo un passaggio in cantina per una panoramica sui processi di produzione del Chianti Classico e l’assaggio del primo vino tra le botti grandi di rovere. Infine, saliremo alla casa patronale presso la quale, in abbinamento agli altri tre vini (tra cui due preziose Riserve) consumeremo tipici prodotti locali: crostini o biscotti salati, un assaggio di formaggi toscani, salumi, cantuccini e Vino Liquoroso. Al termine, come sempre, anche la possibilità di acquistare e spedire i prodotti di Cantina.
Preferibilmente non più di 6 persone. Orari: alle 11:00, alle 13:00, alle 15:00, alle 17:00, alle 19:00.

– Lovely Campomaggio 45 euro
L’esperienza serale, romantica e gourmet, con degustazione di quattro vini in abbinamento alle portate previste.
Nella caratteristica atmosfera della casa patronale o in veranda, serviremo una romantica cena con un vino diverso a ogni portata: piatto misto di formaggi, prosciutto toscano, lasagna di ragù o vegetale, peposo alla fornacina (ovvero una sorta di spezzatino tipico dell’Impruneta cotto con pepe e vino Chianti), cioccolata e vino liquoroso.
Preferibilmente non più di 4 persone. Orari: alle 20:00.
30 euro per i bambini dai 4 ai 16 anni, ai quali serviremo prosciutto, lasagna, cioccolata e acqua minerale al posto del vino. Preavviso minimo di 48 ore.

– Mr. Big (da concordare)
Degustare i grandi formati, da 1.5, 3 e 5 litri. Non solo per chi ama collezionarli ma anche per chi vuol aprirli e berli in compagnia in Cantina e assaporare le caratteristiche di un vino che, pur non tradendo nessuna delle caratteristiche tradizionali dei vini Campomaggio, si arricchisce di un affinamento particolare: è stato da più parti dimostrato infatti, che nelle magnum c’è il miglior rapporto tra volume di vino e la superficie esposta all’ossidazione.
Prezzo a bottiglia secondo il nostro listino di vendita più prezzo e orari del servizio di somministrazione da concordare in base alle vostre richieste gastronomiche.

Per tutte le offerte (tranne “Lovely Campomaggio”): 5 euro per i bambini dai 4 ai 16 anni, ai quali serviremo taralli, acqua minerale e succo di frutta biologica. Preavviso minimo di 12 ore. In fase di prenotazione indicare eventuali intolleranze a glutine e prodotti caseari.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

Tenuta di Campomaggio non è solo un’azienda vitivinicola ma anche una particolare dimensione umana e paesaggistica di questo meraviglioso lembo di territorio chiantigiano. Vi aspettiamo per condurvi per mano al suo cuore pulsante di odori di vigna, sfumature di terra e colori di vino. Dunque, non la solita degustazione preconfezionata ma, sotto la nostra guida, una vera e propria esperienza umana.

Visita il sito web ufficiale di Tenuta di Campomaggio.

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento

Chianti Classico
Chianti Classico Riserva

Numero di ettari vitati

32

Tipi di vitigni allevati

Sangiovese

Numero di etichette prodotte

Da 1 a 5

Numero di bottiglie prodotte

70000

Enologo

Carlo Burroni e Attilio Pagli

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

Degustazione di olio?

Si

Radda nel bicchiere 2022

Radda nel bicchiere

Radda in Chianti (SI), sabato 28 e domenica 29 maggio 2022: al via la venticinquesima edizione di “Radda nel Bicchiere”…