Vini TraMonti (Cantina) – Sorso (SS): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Vini TraMonti (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Vini TraMonti (Cantina)
Anno di fondazione
2010
Indirizzo
Strada Provinciale 29
Località
Badde Pira
Comune
Sorso
CAP
07037
Provincia
SS
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
L’azienda è facilmente raggiungibile grazie alle indicazioni stradali su Google Maps tramite la ricerca del pin “Vini TraMonti”.
Plus code: RJP9+5G
Latitudine e longitudine: 40.83629086707306, 8.618895268555818
Telefono
+393294878245
Cellulare
Nessun cellulare specificato
Indirizzo e-mail
vendite@vinitramonti.it
Sito web
https://vinitramonti.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Antonio Vittorio
Salvatore Marogna
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Tutti i giorni, su prenotazione telefonica.
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Dalle ore 9:00 alle ore 20:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Pacchetti
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
L’offerta enoturistica e ricettiva della Cantina “Vini TraMonti” si articola nel seguente modo: visita ai vigneti e degustazioni di 4 diverse tipologie di vini biodinamici (Cagnulari, Cannonau, Vermentino e Moscato Passito), imbottigliati e sfusi, di diverse annate in accompagnamento a prodotti e piatti tipici locali preparati in casa con amore e nel rispetto della tradizione, utilizzando in gran parte prodotti coltivati in azienda. Durante la degustazione sarete accompagnati e guidati alla scoperta dei caratteristici sapori e profumi, con la spiegazione della particolare conformazione morfologica delle nostre terre che conferisce tali peculiari caratteristiche organolettiche ai nostri vini. Ascolterete i racconti della storia della nostra terra e del nostro popolo, delle sue usanze e delle tradizioni secolari, da sempre legate a doppio filo al culto della terra.
Le visite possono durare dalla mezza giornata alla giornata intera, non hanno una durata massima e il prosieguo e le attività da farsi non sono necessariamente pianificate ma decise di buon grado sul momento, assecondando con entusiasmo le curiosità dei visitatori.
Possibilità di visita ai complessi archeologici di epoca nuragica e pre-nuragica situati nelle aree limitrofe. Il costo della degustazione parte da un pacchetto base di 20€ a persona per i 4 calici di vino accompagnati dalle pietanze, possibilità di scontistiche per gruppi e disponibili supporti per pagamenti elettronici.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
Nato da una famiglia di agricoltori, nel 1937 Salvatore Marogna adagiava nel terreno appena dissodato le prime barbatelle che, di lì, si sarebbero per sempre radicate nel terreno e nella storia di Famiglia e del Paese. L’amore per la terra, gli antichi saperi della coltura e della vinificazione, tramandati nelle generazioni, hanno sempre tenuto vivo il continuo rinnovarsi del miracolo del grappolo che matura, caparbio, anche nelle avversità. Dal 2010, il nuovo sito di Badde Pira diventa il nucleo centrale dell’azienda agricola “Vini TraMonti” e contribuisce alla coltivazione dei Nostri inconfondibili Moscato bianco di Sorso, Cannonau, Vermentino e Cagnulari.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
Cagnulari IGT “Isola dei Nuraghi”
“Cannonau di Sardegna” DOC
“Vermentino di Sardegna” DOC
Bianco di Sardegna IGT “Isola dei Nuraghi” – Passito
Numero di ettari vitati
5
Tipologia di vitigni allevati
Cagnulari, Cannonau, Vermentino, Moscato, Cabernet, Pascale, Monica, Girò, Taroppo, Uva Italia, Perlona, San Giovanni, Conte Rosso, Cardinal, Regina dei Vigneti, Nebbiolo
Numero di etichette prodotte
Da 1 a 5
Produzione annua (numero di bottiglie)
4000
Enologo
Dino Dessì
Agricoltura
Mista tradizionale/biologica/biodinamica
Produzione di olio
Sì
Degustazione di olio?
Sì