Tenuta Roletto (Cantina)

Tenuta Roletto (Cantina) - Cuceglio (TO)

Tenuta Roletto (Cantina) – Cuceglio (TO): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Tenuta Roletto (Cantina)

Anno di fondazione

Indirizzo

Via Porta Pia 69/71

Località

Nessuna località specificata

Comune

Cuceglio

CAP

10090

Provincia

TO

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Per raggiungere Tenuta Roletto partendo da Torino, sull’autostrada Torino-Aosta prendere l’uscita San Giorgio. Da lì seguire le indicazioni per Cuceglio

Telefono

+39 0124 492293

Cellulare

Nessun cellulare specificato

Indirizzo e-mail

info@tenutaroletto.it

Sito web

https://www.tenutaroletto.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Non indicato

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Tenuta Roletto si effettuano tutti i giorni della settimana; nei weekend è gradita la prenotazione

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Tenuta Roletto si effettuano dalle 9 alle 18

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’esperienza presso Tenuta Roletto include un tour guidato delle zone produttive, a partire dai vigneti fino alla zona di affinamento della durata di circa 45 minuti. Dopodiché è possibile seguire con una degustazione dei vini più rappresentativi dell’azienda.
Tenuta Roletto offre numerosi pacchetti degustazione in modo da soddisfare tutti i gusti, a partire da 18€ a persona per le degustazioni di introduzione al territorio. Ogni degustazione viene naturalmente accompagnata da un piccolo tagliere di prodotti locali.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

É possibile pernottare all’interno di Tenuta Roletto. Abbiamo 15 camere dedicate ai nostri ospiti, con servizio di colazione. Per i processi di prenotazione è possibile telefonarci o prenotare su booking.com

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Immersa nell’incantevole areale del Canavese, Tenuta Roletto si estende su un territorio di 80 ettari, di cui metà è destinata alla viticoltura, mentre l’altra metà è caratterizzata dalla presenza di boschi, che contribuiscono a preservare la biodiversità locale.
I terreni, con origini moreniche, raccontano storie millenarie, plasmati dal ghiacciaio Balteo che ha trasportato detriti, oggi costituenti un sottosuolo unico, prevalentemente acido e ricco di minerali come silicio, potassio e magnesio.
L’area, nota come “verde Canavese”, presenta un microclima distintivo caratterizzato da piogge abbondanti, che raggiungono circa 1400 mm annui, utili per rinfrescare e nutrire la terra. Tuttavia, vi è un rischio costante di gelate tardive e grandinate che possono compromettere l’annata. A completare il quadro meteorologico si aggiunge il Fohn, un vento caldo proveniente dalle montagne circostanti.
Nonostante le estati recenti siano state caratterizzate da caldo e secchezza, siamo fortunati a trovarci nella zona delle “guie”. Questi avvallamenti naturali, (guia significa pozza in piemontese), svolgono un ruolo cruciale nella gestione delle risorse idriche. Mentre le guie superficiali sono diventate una meta turistica, quelle in profondità fungono da veri e propri serbatoi d’acqua, garantendo un’adeguata riserva idrica durante le torride estati.
La peculiarità distintiva del nostro territorio si rivela nelle maestose Pergole che caratterizzano i nostri vigneti. Questo sistema di allevamento unico svolge un doppio ruolo, sia climatico che agronomico.
L’Erbaluce è un vitigno molto duttile, ma anche molto particolare. Ha una fertilità basale limitata, per questo lasciamo fino a 14 gemme per capo frutto e le Pergole, sollevando i tralci a quasi due metri e mezzo d’altezza, consentono a questo nobile vitigno di esprimere appieno il suo potenziale.
Inoltre, creano un microclima speciale che protegge le viti dall’umidità e dalla muffa. Il tendone fogliare risultante offre riparo dalle intemperie, come le grandinate.
La tradizione, tuttavia, non è mai stata sufficiente per noi. Da anni collaboriamo con il Dipartimento di Agraria dell’Università di Torino per comprendere se le Pergole siano effettivamente il sistema più efficace. Con circa due ettari di vigneto dedicati alla ricerca, alterniamo filari pergolati e a spalliera, coltivati e vinificati separatamente per scoprire le condizioni ideali in cui l’Erbaluce raggiunge il suo massimo splendore.
Ci impegniamo da anni a ridurre l’impiego di sostanze di sintesi in vigna. Per questo impieghiamo la lotta integrata e non usiamo diserbanti. La rimozione dell’erba da terra avviene solamente per via meccanica, così come gli altri processi, dalla sfogliatura alla vendemmia.

Visita il sito web di Tenuta Roletto

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Erbaluce di Caluso DOCG (sia in versione fermo, metodo classico e passito)
Canavese DOC (nelle versioni rosso e rosato a base di Nebbiolo, Barbera e Neretto di San Giorgio)

Numero di ettari vitati

40

Tipologia di vitigni allevati

Erbaluce
Nebbiolo
Barbera

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

300.000

Enologo

non indicato

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

Non indicato

Degustazione di olio?

No

Eventi correlati a questa cantina