Bel Colle

Bel Colle (Cantina) - Verduno (CN)

Bel Colle (Cantina) – Verduno (CN): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Bel Colle

Anno di fondazione

1974

Indirizzo

Via Castagni 56

Località

Nessuna località specificata

Comune

Verduno

CAP

12060

Provincia

CN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0172 470196

Cellulare

+39 335 8741383

Indirizzo e-mail

visite@belcolle.it

Sito web

https://www.belcolle.it/

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Priscilla Grippa, Elena Janeva

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in azienda?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Le visite presso Bel Colle si effettuano tutti i giorni della settimana

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Dal lunedì al venerdì: 10:00, 11:30, 14:30 e 16:00
Sabato e domenica: 10:00, 11:30, 14:30, 16:00 e 17:30

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti con diverse opzioni e diversi prezzi

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

L’appuntamento è a Verduno (CN) presso la cantina Bel Colle, 10 minuti prima dell’orario indicato in fase di prenotazione.
Il personale della cantina vi accoglierà all’interno del punto vendita e, una volta riunito il gruppo, darà il via alla visita guidata. Cominceremo facendo un giro tra i vigneti (condizioni meteo permettendo) intorno alla proprietà, tra le dolci colline delle Langhe.
Seguirà poi la visita in cantina: scenderemo in ascensore fino alla sala di affinamento che custodisce circa 300 mila bottiglie e proseguiremo nella barricaia. Durante il tour avremo modo di approfondire la storia dell’azienda, fondata nel 1978 e oggi di proprietà della famiglia Bosio di Santo Stefano Belbo.
L’attenzione al territorio e il rispetto della tradizione si riflettono in ogni vino della cantina, dal locale Verduno Pelaverga fino al prestigioso Barolo DOCG Bussia.
A seguito della visita, ci recheremo nella sala degustazioni ove inizieremo con gli assaggi di vino accompagnati da un tagliere di prodotti tipici.
A esempio qui sotto la proposta relativa alla Selezione dell’Enologo, di euro 30 a testa, in cui sono compresi 4 vini più un calice di entrée di spumante metodo classico (champagne o Alta Langa di nostra produzione).
– Langhe Chardonnay DOC
– Verduno Pelaverga DOC
– Langhe Nebbiolo
– Barbaresco o Barolo
La durata della degustazione e della visita in totale è di circa un’ora e mezza.
L’esperienza è adatta a tutti, senza limiti d’età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. La degustazione vini è riservata ai soli maggiorenni. I minorenni possono partecipare gratuitamente all’esperienza.
La struttura è parzialmente accessibile in sedia a rotelle: per esigenze organizzative è necessario contattare la cantina dopo la conferma della prenotazione.
L’esperienza è disponibile tutto l’anno.
In caso di allergie o intolleranze alimentari informa la cantina ai recapiti indicati nell’email di conferma della prenotazione.
La cantina non è raggiungibile con i mezzi pubblici. In loco è presente un parcheggio gratuito.
I cani sono i benvenuti.
Abbigliamento adatto alla stagione. Scarpe comode.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Descrizione dell’azienda

Bel Colle si trova a Verduno, sulle colline del Barolo, scrigno naturale incastonato tra Alba e La Morra, luminoso anfiteatro dove il Re dei vini trova alcune delle sue espressioni più fini e delicate.
Fu una scelta felice e lungimirante, che, grazie agli sforzi di un enologo illuminato, Paolo Torchio, portò Bel Colle a diventare una delle cantine più importanti di Verduno, il primo produttore italiano di Verduno Pelaverga e uno dei simboli di riferimento della rinascita di questa zona.
Negli anni ’90 si scelse di investire sui vitigni autoctoni delle Langhe, il nebbiolo da Barolo e da Barbaresco, il Barbera e il Dolcetto. Ma Bel Colle fu lungimirante anche su bianchi, dando ampio spazio all’Arneis, vitigno principe del Roero, la Favorita e la Nascetta, rara varietà indigena di Novello.
Sotto la guida di Paolo Torchio, lo stile della cantina si distinse per la capacità di produrre vini puliti, elegantissimi, dotati di un’austera femminilità e una finezza che li rendeva immediatamente riconoscibili.
Dal 2015, Bel Colle è proprietà della famiglia Bosio, che ha rilanciato l’acquisto e la sistemazione dei vigneti, concentrando la produzione sulle più alte espressioni qualitative del territorio: il Barolo, il Barbaresco, il Langhe Nebbiolo, la Barbera d’Alba e la Barbare d’Asti. Rilanciando, nel contempo, il lavoro di qualità focalizzato sui vini bianchi autoctoni, tra cui spicca l’Alta Langa, Metodo Classico icona del Piemonte.
Oggi la cantina di Bel Colle è diretta da Luca Bosio e Mario Albrito. Luca rappresenta la nuova generazione della famiglia Bosio, il coraggio di intraprendere nuove strade e la volontà di ampliare i vigneti nelle zone più vocate, sperimentando la creazione di nuove etichette. Mario è invece la memoria storica della cantina. Classe 1963, è un veterano delle Langhe del vino, con oltre 40 anni di vendemmie alle spalle. Allievo di Paolo Torchio e seguace della sua enologia “autoctona”, è a Bel Colle fin dai primi anni 2000, un vero esperto del terrori di Verduno e delle colline circostanti. A loro spetta il compito è di mettere a frutto oltre 40 anni di eccellenza enologica attraverso una viticoltura sostenibile di ampio respiro e un’enologia attenta al rispetto delle differenze. Una consapevolezza che si unisce ad un’attenta parcellizzazione dei vigneti, dai quali ottenere single vineyard ed etichette sempre più rappresentative di quel legame inscindibile che lega le Langhe ai suoi vini.

Visita il sito web di Bel Colle

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

Verduno Pelaverga DOC
Barolo Monvigliero DOCG

Numero di ettari vitati

18

Tipologia di vitigni allevati

Nebbiolo, Pelaverga, Arneis, Chardonnay, Barbera, Dolcetto…

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

300.000

Enologo

Mario Albrito

Agricoltura

Mista tradizionale/biologica

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No