Verum Azienda Agricola (Cantina) – San Damiano al Colle (PV): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti
Verum Azienda Agricola (Cantina)
Dati anagrafici
Nome azienda
Verum Azienda Agricola (Cantina)
Anno di fondazione
1860
Indirizzo
Via Guglielmo Marconi 49
Località
Nessuna località specificata
Comune
San Damiano al Colle
CAP
27040
Provincia
PV
Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda
Nessuna indicazione aggiuntiva specificata
Telefono
+39 0385 75027
Cellulare
+39 334 399 3408
Indirizzo e-mail
info@verumilvino.it
Sito web
www.verumilvino.it
Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti
Valerie Riccardi
Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità
Si effettuato visite in azienda?
Sì, ma è gradita la prenotazione
Giorni in cui solitamente si effettuano le visite
Sabato e Domenica
Orari in cui solitamente si effettuano le visite
Sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00
Domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00
E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?
Sì
Condizioni economiche per visita e degustazione
Prezzo fisso unico
Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)
Per informazioni e dettagli sull’offerta ricettiva ed enoturistica della Cantina e Azienda Agricola Verum contattare la struttura ai recapiti sopra indicati.
E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?
Si
L’azienda fornisce servizio di ristorazione?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
L’azienda offre servizio di pernotto?
No
Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)
Nessuna descrizione specificata
Aspetti tecnici
Descrizione dell’azienda
La storia della Cantina e Azienda Agricola Verum si snoda e intreccia con la storia della Famiglia Riccardi, che da sempre conduce, tramanda ed esprime sapientemente i valori e le tradizioni che nel corso dei secoli, gli uomini di questa famiglia hanno raccolto e donato alle generazioni successive. Tutto ebbe inizio intorno al 1860, con Riccardi Giuseppe, e continuò con il figlio Marco, al quale succedette poi il Figlio Giuseppe. Egli insieme ai figli, in particolare Mario e Angelo, diede una forte spinta alla crescita dell’Azienda. Negli anni 50 si dedicarono quasi completamente alla coltura vinicola, e inaugurarono la vendita al dettaglio direttamente al consumatore. Nel 1964, costruirono una nuova cantina che è ancor oggi, è sede di vinificazione e trasformazione delle uve prodotte dai proprio vigneti; a oggi l’Azienda, conosciuta anche sotto il nome di Verum è condotta oltre che da Riccardi Marco, già titolare dal 1988, dai figli Valerie e Nicholas, che rappresentano la quinta generazione della Famiglia. L’ amore per il territorio, e il forte legame con la terra, ha portato nel corso degli anni ad un ampliamento della superficie aziendale che a oggi è di circa 45 ettari, di cui 40 a vigneto, in gran parte declive con pendenza inferiore al 20%. I nostri vigneti sono ubicati nel Comune di San Damiano al Colle, mentre una minima parte è dislocata nei comuni di Rovescala e Montù Beccaria. La continua accuratezza nella ricerca che l’Azienda attua nel posizionare vitigni adatti alla vocazione del terreno e alle condizioni pedoclimatiche, ha portato dopo gli anni 60 a sperimentare anche la coltivazione di vitigni non tipici e non autoctoni del territorio. Certi che la qualità dei vini nasca innanzitutto dal vigneto, la forma di allevamento che si è andata a consolidarsi nel tempo è il guyot; esso è garante di un armonioso equilibrio tra qualità, quantità e benessere della vite. Le uve vengono selezionate e raccolte, a perfetta maturazione. La vinificazione delle uve bianche e rosse avviene ancora in modo tradizionale, racchiudendo tutta la tipicità del prodotto che i Nostri vigneti ci regalano.
IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza
IGT Provincia di Pavia
Oltrepò Pavese DOC
Numero di ettari vitati
40
Tipologia di vitigni allevati
Croatina, Barbera, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Riesling, Chardonnay, Muller Thurgau, Merlot, Bonarda,
Numero di etichette prodotte
Da 6 a 10
Produzione annua (numero di bottiglie)
60000
Enologo
Nessun enologo specificato
Agricoltura
Tradizionale
Produzione di olio
No
Degustazione di olio?
No