Verum Azienda Agricola (Cantina)

Verum Azienda Agricola Cantina San Damiano al Colle

Verum Azienda Agricola (Cantina) – San Damiano al Colle (PV): scheda dettagliata con tutte le informazioni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Verum Azienda Agricola (Cantina)

Anno di fondazione

1860

Indirizzo

Via Guglielmo Marconi 49

Località

Nessuna località specificata

Comune

San Damiano al Colle

CAP

27040

Provincia

PV

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Nessuna indicazione aggiuntiva specificata

Telefono

+39 0385 75027

Cellulare

+39 334 399 3408

Indirizzo e-mail

info@verumilvino.it

Sito web

www.verumilvino.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Valerie Riccardi

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Sì, ma è gradita la prenotazione

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Sabato e Domenica

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

Sabato dalle ore 9:00 alle ore 11:30 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00
Domenica dalle ore 9:00 alle ore 13:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Prezzo fisso unico

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Per informazioni e dettagli sull’offerta ricettiva ed enoturistica della Cantina e Azienda Agricola Verum contattare la struttura ai recapiti sopra indicati.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

La storia della Cantina e Azienda Agricola Verum si snoda e intreccia con la storia della Famiglia Riccardi, che da sempre conduce, tramanda ed esprime sapientemente i valori e le tradizioni che nel corso dei secoli, gli uomini di questa famiglia hanno raccolto e donato alle generazioni successive. Tutto ebbe inizio intorno al 1860, con Riccardi Giuseppe, e continuò con il figlio Marco, al quale succedette poi il Figlio Giuseppe. Egli insieme ai figli, in particolare Mario e Angelo, diede una forte spinta alla crescita dell’Azienda. Negli anni 50 si dedicarono quasi completamente alla coltura vinicola, e inaugurarono la vendita al dettaglio direttamente al consumatore. Nel 1964, costruirono una nuova cantina che è ancor oggi, è sede di vinificazione e trasformazione delle uve prodotte dai proprio vigneti; a oggi l’Azienda, conosciuta anche sotto il nome di Verum è condotta oltre che da Riccardi Marco, già titolare dal 1988, dai figli Valerie e Nicholas, che rappresentano la quinta generazione della Famiglia. L’ amore per il territorio, e il forte legame con la terra, ha portato nel corso degli anni ad un ampliamento della superficie aziendale che a oggi è di circa 45 ettari, di cui 40 a vigneto, in gran parte declive con pendenza inferiore al 20%. I nostri vigneti sono ubicati nel Comune di San Damiano al Colle, mentre una minima parte è dislocata nei comuni di Rovescala e Montù Beccaria. La continua accuratezza nella ricerca che l’Azienda attua nel posizionare vitigni adatti alla vocazione del terreno e alle condizioni pedoclimatiche, ha portato dopo gli anni 60 a sperimentare anche la coltivazione di vitigni non tipici e non autoctoni del territorio. Certi che la qualità dei vini nasca innanzitutto dal vigneto, la forma di allevamento che si è andata a consolidarsi nel tempo è il guyot; esso è garante di un armonioso equilibrio tra qualità, quantità e benessere della vite. Le uve vengono selezionate e raccolte, a perfetta maturazione. La vinificazione delle uve bianche e rosse avviene ancora in modo tradizionale, racchiudendo tutta la tipicità del prodotto che i Nostri vigneti ci regalano.

Visita il sito web della Cantina Verum

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento/appartenenza

IGT Provincia di Pavia
Oltrepò Pavese DOC

Numero di ettari vitati

40

Tipologia di vitigni allevati

Croatina, Barbera, Pinot Nero, Cabernet Sauvignon, Riesling, Chardonnay, Muller Thurgau, Merlot, Bonarda,

Numero di etichette prodotte

Da 6 a 10

Produzione annua (numero di bottiglie)

60000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Tradizionale

Produzione di olio

No

Degustazione di olio?

No