Podere Vecciano (cantina)

Podere Vecciano cantina

Podere Vecciano (cantina) – Coriano (RN): scheda dettagliata con tutte le informaizoni necessarie per gli enoturisti

Dati anagrafici

Nome azienda

Podere Vecciano (cantina)

Anno di fondazione

1990

Indirizzo

Via Vecciano 23

Località

Ospedaletto

Comune

Coriano

CAP

47853

Provincia

RN

Eventuali indicazioni aggiuntive utili per raggiungere l’azienda

Siamo nel Parco Fluviale del Marano

Telefono

0541658388

Cellulare

3383751724

Indirizzo e-mail

poderevecciano@gmail.com

Sito web

www.poderevecciano.it

Persona/e di riferimento per le visite, degustazioni e accoglienza clienti

Catia Casali

Ricettività, degustazioni, visite e ospitalità

Si effettuato visite in cantina?

Giorni in cui solitamente si effettuano le visite

Venerdì e sabato.

Orari in cui solitamente si effettuano le visite

La mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:30 e il pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 19:00

E’ prevista la degustazione dei vini prodotti dall’azienda?

Condizioni economiche per visita e degustazione

Pacchetti

Descrizione della visita/degustazione (durata approssimativa, come si svolge, numero di vini in degustazione, costo, eventuali pacchetti, ecc.)

Si possono assaggiare tre o quattro vini; in abbinamento vengono serviti assaggi di salumi, formaggi e il nostro olio. Al termine, qualora lo vogliate, potete fermarvi in uno dei due ristoranti che si trovano vicino alla nostra azienda (“Lago del Marano”, “Lago il Grappolo”).
Prima degli assaggi, se il meteo lo permette, si può fare un bel percorso a piedi di 2 km tutto segnalato, oppure se si preferisce si può visitare solo la cantina. Un affascinante viaggio alla scoperta della Cantina Podere Vecciano e del suo unico terroir, sfiorato dalla brezza del mare e baciato dal caldo sole di questa parte della Romagna.
Incamminarsi nella magia di un paesaggio rurale ricco di grande tradizione vitivinicola, percorrendo un itinerario che si snoda attraverso gli ordinati vigneti e uliveti della tenuta, custoditi con metodi di agricoltura bio e sinergica, in perfetto equilibrio con la flora tipica di questo areale della valle del torrente Marano.
Ammirare i suggestivi scorci delle dolci colline corianesi, che rimandano a borghi e castelli ricchi di storia ideali, per piacevoli visite.
Rilassarsi poi, presso la cantina, con un calice di vino concepito come autentica espressione del suo terroir, dove assaporare e comprendere lo spirito, la passione che animano ogni giorno i nostri vignaioli nella custodia di questa terra.

E’ possibile acquistare i vini prodotti in azienda (vendita diretta)?

Si

L’azienda fornisce servizio di ristorazione?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di coperti; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

L’azienda offre servizio di pernotto?

No

Se si, descrivere brevemente le condizioni (tipologia di servizio; sempre aperto; solo su prenotazione, mesi, giorni e orari di apertura; numero di stanze/appartamenti; si accettano animali; ecc.)

Nessuna descrizione specificata

Aspetti tecnici

Breve descrizione dell’azienda

A Vecciano, sulle colline dell’entroterra riminese, vocate a una viticoltura di estrema qualità, vengono prodotti i vini dell’Azienda Podere Vecciano ottenuti da vigneti ben esposti, illuminati da una luce straordinaria e accarezzati dall’aria del mare, elementi che favoriscono un microclima ideale.
Immersa nel Parco del Marano sulle dolci colline a un passo dal litorale Riminese, l’Azienda Podere Vecciano produce vini biologici tipici dei colli Romagnoli.
Lavoriamo ogni giorno in armonia ed equilibrio con la Natura. Nella cura dei vigneti la prima condizione fondamentale è mantenere l’ambiente in cui le viti vegetano, senza costrizioni e pressioni, favorire la loro crescita naturale e tutelare il delicato equilibrio di fertilità del terreno. Si evitano così impianti troppo stretti, con rese forzatamente basse che a nostro giudizio possono solo generare vini senza equilibrio e spesso privi di eleganza.
In ogni fase di coltivazione si rispetta il disciplinare di agricoltura biologica, intervenendo “naturalmente”, osservando e assistendo la vite in ogni sua fase vegetativa.
L’esclusione totale di interventi chimici, la pratica di rovesciare il terreno con luna crescente per rivitalizzare l’apparato radicale delle piante, il sovescio delle erbe spontanee per aiutare il prato nella sua funzione di coadiuvante al nutrimento naturale per il vigneto, così come la potatura e la vendemmia eseguite da mani esperte, sono i punti cardine del nostro sistema di lavoro.
Tutti gli interventi apportati sono di tipo manuale, dalla potatura invernale alla potatura verde, fondamentale perché i grappoli possano svilupparsi ben arieggiati e soleggiati.
Le varie qualità di uve sono vendemmiate esclusivamente a mano con la massima attenzione, per una corretta preservazione dei grappoli fino all’arrivo in cantina.
In cantina tutte le lavorazioni sono finalizzate a garantire l’integrità e la qualità ottenuta in vigna dal frutto appena vendemmiato. Calibrate pressature, rispettose vinificazioni a cui seguono le successive fasi sino all’affinamento: processi essenziali che concorrono ad aiutare ogni vino ad esprimere un suo particolare profilo. Nei vigneti, e in tutta l’azienda, si pratica per le lavorazioni, un uso consapevole dei trattori, limitando il calpestamento del terreno.

Visita il sito web di Podere Vecciano

IGT, DOC e/o DOCG di riferimento

Rubicone IGP
Romagna Sangiovese DOC Superiore
Romagna DOC
Colli di Rimini DOC

Numero di ettari vitati

26

Tipi di vitigni allevati

Sangiovese , Rebola, Pagadebit, Grechetto gentile, chardonnay, cabernet sauvignon, merlot, bombino bianco e Famoso

Numero di etichette prodotte

Oltre 10

Numero di bottiglie prodotte

120000

Enologo

Nessun enologo specificato

Agricoltura

Biologica certificata

Produzione di olio

Si

Degustazione di olio?

Si

GiovinBacco 2022 Sangiovese in Festa

GiovinBacco

Dal 28 al 30 ottobre 2022 Ravenna ospiterà GiovinBacco, manifestazione diffusa dedicata al Sangiovese e agli altri vini di Romagna…

P.assaggi di vino 2022

P.assaggi di vino

A Rimini dall’8 al 10 luglio 2022 si terrà “P.assaggi di vino”, con le cantine della Strada dei Colli Riminesi…